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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928264/8382. Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di pulizia, sanificazione ambientale, prestazioni accessorie e facchinaggio presso gli edifici siti nel Comune di Roma e presso il Centro Donato Menichella di Frascati. Numero gara 5192164. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 14 (servizi di pulizia degli edifici e di gestione). Luogo principale di esecuzione: stabili della Banca d'Italia siti in Roma e Frascati (RM). Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta suddivisa in due lotti. Lotto I: servizi di pulizia, sanificazione ambientale e prestazioni accessorie presso gli edifici siti nel Comune di Roma e servizio di facchinaggio presso gli edifici siti nel Comune di Roma e presso il Centro Donato Menichella di Frascati. Lotto II: servizi di pulizia, sanificazione ambientale e prestazioni accessorie presso il Centro Donato Menichella di Frascati. II.1.6) CPV: oggetto principale: 90910000 ("servizi di pulizia"); oggetti complementari: 63100000 ("servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di 4 anni e comprensivo dei costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso, e' pari a Euro 47.008.942,50 al netto dell'IVA. Il valore del lotto I per la durata contrattuale di quattro anni, e' stimato in Euro 38.404.892,50 al netto dell'IVA, di cui Euro 38.119.000,00 posto a base d'asta soggetta a ribasso ed Euro 285.892,50 relativo ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. Il valore del lotto II per la durata contrattuale di quattro anni, e' stimato in Euro 8.604.050,00 al netto dell'IVA, di cui Euro 8.540.000,00 posto a base d'asta soggetta a ribasso ed Euro 64.050,00 relativo ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari al 2 per cento dell'importo posto a base d'asta, di Euro 768.097,85 per il Lotto I e di Euro 172.081,00 per il Lotto II. L'importo delle garanzie provvisorie e' ridotto del 50 per cento (rispettivamente Euro 384.048,93 per il Lotto I e Euro 86.040,50 per il Lotto II) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura di gara. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti andra' prestata un'unica garanzia di importo commisurato a quello previsto per il lotto I (Euro 768.097,85; importo ridotto del 50 per cento: Euro 384.048,93). La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto,la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d)l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001; g)l'insussistenza delle situazioni ostative di cui al d.lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012; c) fatturato specifico realizzato nel triennio 2010/2012 relativo ai servizi relativo/i al/i lotto/i per il/i quale si presenta offerta (servizi di pulizia e facchinaggio per il lotto I, servizi di pulizia per il lotto II). Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012 dovra' essere almeno pari a Euro 76.238.000,00 oltre IVA per il Lotto I e pari a Euro 17.081.000,00 per il Lotto II; c) il fatturato specifico relativo ai servizi del/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta (servizi di pulizia e facchinaggio per il lotto I, servizi di pulizia per il lotto II) realizzato nel triennio 2010/2012 dovra' essere almeno pari a Euro 38.119.000,00 oltre IVA per il Lotto I e pari a Euro 8.540.000,00 per il Lotto II. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) contratto di punta relativo a servizi di pulizia eseguito nel triennio 2010/2012 per entrambi i lotti; b)possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita';c)possesso della certificazione ISO 14001 o equivalente in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)il concorrente deve aver eseguito almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") relativo ai servizi di pulizia di stabili a uso ufficio da cui e' conseguito un fatturato nel corso del triennio 2010/2012 almeno pari a: Euro 12.706.000,00 oltre IVA per il Lotto I; Euro 2.846.000,00 oltre IVA per il lotto II. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Imprese che esercitano servizi di pulizia, come da L. 82/1994 e D.M. 7.7.1997, n. 274. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NUMERO GARA 5192164. LOTTO I - CIG 5314315777; LOTTO II - CIG 531512216E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/01/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/01/2014, ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2018. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 956029 del 17.10.2013. NUMERO GARA 5192164. LOTTO I - CIG 5314315777; LOTTO II - CIG 531512216E. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. Il presente bando e tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. E' fatto obbligo di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Le richieste di sopralluogo dovranno essere avanzate entro il termine del 31.12.2013, ore 12.00. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime,la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate da dette imprese e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Qualora un concorrente si sia classificato primo in entrambi i lotti, la Banca d'Italia procedera' all'aggiudicazione secondo il criterio dell'importanza economica dei lotti, assegnando cioe' al predetto concorrente il lotto di valore piu' elevato (Lotto I - "Area Romana"). L'altro lotto (Lotto II -"CDM") verra' assegnato al secondo miglior concorrente, cioe' al concorrente che si sia classificato secondo nella graduatoria relativa al Lotto II - "CDM". Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in Euro 10.000 oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 500,00 per il Lotto I; Euro 200,00 per il Lotto II. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 08/11/2013 per delegazione del direttore generale M.Rizzo T13BFM20797