UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi  di  Torino  -
via  Verdi  8  (sede  legale)  Torino,   10124,   Italia;   Telefono:
011-670.4254-4250 Fax 011-2361072  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Piazza Castello, 113 -10121  Torino.  All'attenzione  di:
dott.ssa  Claudia  BONIFANTI.  Posta  elettronica:  appalti@unito.it.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice  (URL)  www.unito.it  -  Indirizzo  del   profilo   di
committente (URL) www.unito.it Accesso elettronico alle  informazioni
(URL): www.unito.it. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori  di  attivita':
Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto Procedura aperta per la conclusione di un accordo  quadro
con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 59, comma 4,  del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  per  l'aggiudicazione  di   appalti
finalizzati all'affidamento dei lavori di manutenzione  straordinaria
degli impianti elettrici e speciali degli  immobili  dell'Universita'
degli Studi di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Lavori - Esecuzione: Luogo principale di esecuzione dei lavori:  Sedi
dell'Universita' degli Studi  di  Torino,  indicate  nell'Allegato  B
dello Schema di accordo  quadro.  II.1.3)  Informazioni  sull'accordo
quadro: L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Accordo quadro  con  un  unico
operatore, ai sensi dell'art. 59, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006. Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2,
lett. a), D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  esclusione  automatica
delle offerte anomale, ai sensi del combinato  disposto  degli  artt.
122, comma 9 e 253, comma 20bis, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  come
introdotto  dall'art.  4,  punto  2,  lett.  ll),  D.L.  n.  70/2011,
convertito nella Legge n. 106/2011. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier:
Delibera C.d.A. n. 9/2012/IV/2 del 23/07/2012  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  Bando  di  gara  pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie speciale
relativa ai contratti pubblici n. 35 del 22/03/2013. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO V.1) Data della decisione di
aggiudicazione  dell'appalto:  Decreto  Dirigenziale  n.   4903   del
30/07/2013  (aggiudicazione  definitiva).  V.2)  Informazioni   sulle
offerte: Numero di offerte  pervenute:  152.  V.3)  Nome  e  recapito
dell'operatore economico in favore del quale  e'  stata  adottata  la
decisione di aggiudicazione  dell'appalto:  Denominazione  ufficiale:
RAEL  di  Carioti  Giuseppe  e  C.  s.r.l..  Indirizzo  postale:  via
Papigliano, 6/1 - Genova, Codice Postale: 16131 Paese:  Italia  Posta
elettronica: info@rael.ge.it; Telefono: 010 358047; Fax 010  5220137.
V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: Valore totale inizialmente
stimato dell'accordo quadro: Euro 1.823.760,00, esclusa  IVA;  Valore
finale totale dell'accordo quadro:  Euro  1.823.760,00  esclusa  IVA.
V.5) Informazioni sui subappalti: E' possibile che i lavori di cui ai
singoli contratti di appalto  stipulati  in  esecuzione  dell'accordo
quadro vengano subappaltati. Breve descrizione del valore/percentuale
dei lavori da subappaltare:  Categoria  OS30:  categoria  prevalente,
subappaltabile ad imprese in possesso della relativa  qualificazione,
in  misura  non  superiore  al  30%  dell'importo  della   categoria.
Categoria OG10 categoria scorporabile e subappaltabile per intero  ad
impresa in possesso della relativa qualificazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  complementari:
Codice Identificativo  Gara  (CIG):  44711161A5  -  Codice  Unico  di
Progetto (CUP): D16E12000240005 L'operatore economico  aggiudicatario
ha presentato un  ribasso  percentuale  pari  al  26,27%  sull'elenco
prezzi a base di gara (Prezziario per opere e lavori  pubblici  della
Regione Piemonte in vigore alla data di scadenza per la presentazione
delle offerte - Prezziario 2013,  aggiornato  a  dicembre  2012).  La
soglia di anomalia e' risultata  pari  al  26,291%.  Imprese  escluse
automaticamente in quanto anomale: n. 41. Operatori economici esclusi
nella fase di ammissione alla gara: 1) PPG DOMOGEST s.r.l. di Lissone
(MB), 2) DELEO s.r.l. di Cambiago (MI), 3) ELETTRICA SYSTEM s.r.l. di
Pessano con Bornago (MI), 4) VENNETTILLI IMPIANTI s.n.c.  di  Torino;
Operatori economici esclusi nella in fase di apertura delle  offerte:
1)  R.T.I.  PLANTRONIC  s.n.c./EDIL  TECNOSYSTEM  s.r.l.  di   Novate
Milanese (MI). 
  Con Decreto Dirigenziale n. 5315 del  02/09/2013,  l'aggiudicazione
definitiva, di cui al Decreto Dirigenziale n. 4903 del 30/07/2013, e'
divenuta efficace essendosi conclusa, con esito positivo, la verifica
relativa al possesso dei requisiti generali, prescritti dalla  legge,
in  capo  al  predetto  operatore  economico  aggiudicatario.   VI.3)
Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 - Torino - 10129 -
Italia - Telefono: 011/5576411 - Fax: 011539265 - Indirizzo internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Il
termine per la presentazione  del  ricorso  avverso  l'aggiudicazione
definitiva e' scaduto,  essendo  decorsi  30  giorni  dalla  relativa
comunicazione, ai sensi dell'art.  79  c.5,  lett.  a),  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. VI.3.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione  Generale  -
Staff Legale e Avvocatura di Ateneo - Indirizzo postale: Via Verdi n.
8 - Citta': Torino - 10124 -  Italia  -Telefono:  0116702444  -  Fax:
011/6702116. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BGA20721
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.