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Bando di gara - CIG: 5426912D71 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria - Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti, via Pievaiola n. 21 - 06128 Perugia - Italia; tel. 075/504.4564; fax 075/504.4417; pec: regione.giunta@postacert.umbria.it; posta elettronica: gare@regione.umbria.it; indirizzo Internet: www.regione.umbria.it, link "Gare e Appalti" - "Procedure di gara", bandi di gara, servizi. I punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni, il capitolato d'appalto, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: contrazione di un mutuo per la copertura del disavanzo relativo agli esercizi 2006/2007/2008 di cui all'art. 11, della legge regionale 9 aprile 2013, n. 9 e all'art. 2, della legge regionale 25 settembre 2013, n. 18. II.1.2) Tipo di appalto: servizi di cui all'art. 19, comma 1, lettera d), del d.lgs. n. 163/2006. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: il mutuo di € 139.000.000,00 sara' rimborsato mediante n. 59 rate semestrali posticipate, applicando il piano di ammortamento francese, a rata semestrale costante. La somma totale sara' erogata in una unica soluzione. Il mutuo sara' regolato da tasso di interesse fisso. II.2.2) Opzioni: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: oneri a carico del bilancio regionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m., in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: non richiesta. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Sono ammessi a presentare l'offerta i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti: I. Iscrizione agli Albi di cui agli artt. 13 e 64, del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 e s.m. o per gli intermediari finanziari, iscrizione all'Albo speciale di cui all'art. 107 del medesimo decreto legislativo (o equipollente per imprese di altro Stato U.E.); II. Autorizzazione all'attivita' bancaria prevista dall'art. 14, del citato decreto legislativo n. 385/1993 e s.m. (o equipollente per imprese di altro Stato U.E.); III. In alternativa ai requisiti di cui ai punti I. e II., autorizzazione concessa dalla legge all'esercizio del credito. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso sullo spread, espresso in punti percentuali annui a tre cifre decimali, da applicare al Tasso Finanziariamente Equivalente come meglio dettagliato nel capitolato d'appalto. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: data: 12 dicembre 2013, ora: 13. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13 dicembre 2013 ora: 12. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale n. 8794 del 21 novembre 2013. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si dara' luogo all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' la stessa sia stata ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto della gara. L'Amministrazione regionale si riserva, comunque, la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di risarcimento dei danni, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. La sottoscrizione del mutuo e' subordinata al rilascio dell'autorizzazione all'indebitamento da parte del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 4, del decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, conseguentemente, l'apertura delle offerte avverra' solo dopo il rilascio di tale autorizzazione, in ogni caso nel termine di validita' delle stesse. Individuata la migliore offerta mediante espletamento della procedura aperta da aggiudicare con il criterio piu' basso, si procedera' al successivo confronto della stessa con le condizioni applicate dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. alla data di apertura delle offerte, mediante consultazione del sito ufficiale internet. Non si procedera' all'aggiudicazione alla migliore offerta pervenuta, qualora il giorno dell'apertura delle offerte, lo spread in vigore pubblicato dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per operazioni di "prestito per Regioni senza preammortamento ad erogazione unica", di pari durata di quella oggetto di gara e con ammortamento a rata totale costante, risulti inferiore allo spread indicato nella migliore offerta pervenuta, optando, in tal caso, per la sottoscrizione del contratto di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. Nel caso in cui lo spread pubblicato dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. risulti pari a quello indicato nella migliore offerta pervenuta, si procedera' al sorteggio. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Responsabile del procedimento: dott.ssa Giuseppina Fontana, tel. 075/5044487. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia - Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006 o, per il presente bando ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punto I.1). Il dirigente del servizio avv. Maria Balsamo TC13BFD20598