REGIONE UMBRIA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                   Bando di gara - CIG: 5426912D71 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria -
Giunta Regionale, Servizio  Provveditorato,  Gare  e  Contratti,  via
Pievaiola n. 21 - 06128 Perugia  -  Italia;  tel.  075/504.4564;  fax
075/504.4417;    pec:    regione.giunta@postacert.umbria.it;    posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it;     indirizzo      Internet:
www.regione.umbria.it, link "Gare e Appalti" - "Procedure  di  gara",
bandi di gara, servizi. I punti di contatto presso i  quali  ottenere
ulteriori informazioni, il capitolato  d'appalto,  la  documentazione
complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale.    Servizi    generali    delle
Amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  contrazione  di  un  mutuo  per  la  copertura   del
disavanzo relativo agli esercizi 2006/2007/2008 di cui  all'art.  11,
della legge regionale 9 aprile 2013, n. 9 e all'art. 2,  della  legge
regionale 25 settembre 2013, n. 18. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi  di  cui  all'art.  19,  comma  1,
lettera d), del d.lgs. n. 163/2006. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  il  mutuo  di
€ 139.000.000,00 sara' rimborsato  mediante  n.  59  rate  semestrali
posticipate, applicando il piano di  ammortamento  francese,  a  rata
semestrale costante. La somma  totale  sara'  erogata  in  una  unica
soluzione. Il mutuo sara' regolato da tasso di interesse fisso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: oneri a carico  del
bilancio regionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle  ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi
degli artt. 46 e 47, del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
445/2000 e s.m., in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   e   tecnica:   non
richiesta. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si'. Sono ammessi a presentare  l'offerta  i
soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n.  163/2006  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    I. Iscrizione agli Albi di cui agli artt. 13 e  64,  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993 n. 385 e s.m. o  per  gli  intermediari
finanziari, iscrizione all'Albo speciale  di  cui  all'art.  107  del
medesimo decreto legislativo (o equipollente  per  imprese  di  altro
Stato U.E.); 
    II. Autorizzazione all'attivita' bancaria prevista dall'art.  14,
del citato decreto legislativo n. 385/1993 e s.m. (o equipollente per
imprese di altro Stato U.E.); 
    III. In alternativa ai requisiti  di  cui  ai  punti  I.  e  II.,
autorizzazione concessa dalla legge all'esercizio del credito. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso sullo spread,
espresso  in  punti  percentuali  annui  a  tre  cifre  decimali,  da
applicare  al  Tasso   Finanziariamente   Equivalente   come   meglio
dettagliato nel capitolato d'appalto. 
  IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: data: 12 dicembre  2013,
ora: 13. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13 dicembre  2013
ora: 12.  Luogo:  vedi  punto  I.1).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   Si'.   Legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero persone munite di specifica delega o procura  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto   e'   indetto   con
determinazione  dirigenziale  n.  8794  del  21  novembre   2013.   I
concorrenti  stabiliti   in   Stati   diversi   dall'Italia   possono
partecipare  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la
partecipazione e' accertata  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  I  requisiti,  le
condizioni e  le  modalita'  per  la  partecipazione  alla  gara,  le
informazioni e le formalita' necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara  che  forma  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  Si   dara'   luogo
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche'  la
stessa  sia  stata  ritenuta  conveniente  o  idonea   in   relazione
all'oggetto  della  gara.  L'Amministrazione  regionale  si  riserva,
comunque, la facolta' di non procedere ad  alcuna  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni  di
risarcimento dei danni, neanche ai sensi  degli  artt.  1337  e  1338
c.c..  La  sottoscrizione  del  mutuo  e'  subordinata  al   rilascio
dell'autorizzazione all'indebitamento  da  parte  del  Consiglio  dei
Ministri, ai sensi dell'art. 4, del decreto legge 8 aprile  2013,  n.
35, conseguentemente, l'apertura delle offerte avverra' solo dopo  il
rilascio  di  tale  autorizzazione,  in  ogni  caso  nel  termine  di
validita' delle stesse.  Individuata  la  migliore  offerta  mediante
espletamento della procedura aperta da aggiudicare  con  il  criterio
piu' basso, si procedera' al successivo confronto della stessa con le
condizioni applicate dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. alla data
di apertura delle offerte, mediante consultazione del sito  ufficiale
internet. Non si procedera' all'aggiudicazione alla migliore  offerta
pervenuta, qualora il giorno dell'apertura delle offerte,  lo  spread
in vigore pubblicato dalla  Cassa  Depositi  e  Prestiti  S.p.A.  per
operazioni  di  "prestito  per  Regioni  senza   preammortamento   ad
erogazione unica", di pari durata di quella oggetto  di  gara  e  con
ammortamento a rata totale costante, risulti  inferiore  allo  spread
indicato nella migliore offerta pervenuta, optando, in tal caso,  per
la sottoscrizione del contratto di mutuo  con  la  Cassa  Depositi  e
Prestiti S.p.A.. Nel caso in cui lo  spread  pubblicato  dalla  Cassa
Depositi e Prestiti S.p.A.  risulti  pari  a  quello  indicato  nella
migliore offerta pervenuta, si procedera' al sorteggio. E' esclusa la
competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del
decreto legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui
all'art. 140, commi 1 e  2,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.
Responsabile del  procedimento:  dott.ssa  Giuseppina  Fontana,  tel.
075/5044487. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia - Italia, tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79, del decreto legislativo n. 163/2006 o, per il presente bando  ove
autonomamente lesivo, dalla pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punto I.1). 

                      Il dirigente del servizio 
                         avv. Maria Balsamo 

 
TC13BFD20598
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