Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per la fornitura, chiavi in mano, di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla Codice CIG: 538781880F Codice CUP:B71D11000200007 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Fondazione Ri.MED Indirizzo postale: via Bandiera n. 11, cap. 90133, Palermo, Italia. Punti di contatto: Fondazione Ri.MED . All'attenzione di: il RUP Ing. Massimo Inzerillo Posta elettronica: minzerillo@fondazionerimed.com Telefono: +39 091/3815681 Fax: +39 091/3815682. Indirizzo internet (URL): www. fondazionerimed.eu. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Biotecnologia e Ricerca Biomedica - Ricerca. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura «chiavi in mano» di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla comprensiva di progettazione ed opere edili ed impiantistiche da effettuare presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo (ISMETT) nell'ambito del progetto Istituto di Sperimentazione Preclinica e Molecular Imaging (ISPeMI) - PONa3_00403 Ricerca e competitivita' 2007-2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: l'apparecchiatura andra' consegnata ed installata presso il Dipartimento di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione in via Ernesto Tricomi n. 5 a Palermo (ISMETT). Codice NUTS: ITG12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: (se del caso). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura «chiavi in mano» di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla, comprensiva di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, opere edili (compreso opere strutturali e di schermatura) ed impiantistiche (tutti gli impianti tecnologici necessari sia per i locali che per l'apparecchiatura) per la collocazione dell'apparecchiatura, verifica della compatibilita' con le previsioni del progetto preliminare e ottenimento di tutte le autorizzazioni di legge, e di un anno di garanzia e manutenzione «full risk» con possibilita' di affidamento a discrezione della Fondazione Ri.MED del contratto di manutenzione «full risk» per un ulteriore periodo di tre anni. CUP B71D11000200007 - Numero gara 5260560 - CIG 538781880F. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 33111610. Oggetti complementari: 51411000 - 50421000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.784.292,83, oltre I.V.A. come per legge, cosi' distinto: € 2.443.964,49 soggetti a ribasso per la fornitura «chiavi in mano» della Risonanza Magnetica a 3 Tesla comprensiva di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, opere edili ed impiantistiche, e di un anno di garanzia e manutenzione «full risk», € 9.071,34 non soggetti a ribasso per oneri relativi alla sicurezza ed ai rischi interferenziali, ed € 330.000,00 soggetti a ribasso ed € 1.257,00 non soggetti a ribasso per oneri relativi ai rischi interferenziali, per l'eventuale contratto di manutenzione triennale «full risk». La fornitura «chiavi in mano» dell'apparecchiatura (comprensiva di progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed opere edili ed impiantistiche) installata, collaudata e funzionante per l'uso, deve avvenire entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula del contratto o di invio della nota di avvio della fornitura. A far data dal collaudo positivo dell'apparecchiatura decorrera' l'anno di garanzia e manutenzione «full risk», cui potranno aggiungersi a discrezione della Fondazione Ri.MED gli eventuali ulteriori 3 (tre) anni di contratto di manutenzione «full risk». II.2.2) Opzioni: (se del caso). Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 29, comma 1 e nell'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii., la Fondazione Ri.MED, entro 3 mesi antecedenti la scadenza contrattuale dell'anno di garanzia e manutenzione «full risk», si riserva la facolta' di valutare la possibilita' di affidare all'Aggiudicatario il contratto di manutenzione «full risk» per un ulteriore periodo di 3 (tre). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: (se del caso). L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 15. Sezione III: Informazioni di carattere giudico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso). Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento misto tra fondi del PON Ricerca e competitivita' 2007-2013, avviso n.254/Ric. del 18 maggio 2011, asse I «Sostegno ai mutamenti strutturali», obiettivo operativo 4.1.1.4. «Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche», Azione I «Rafforzamento strutturale», progetto Istituto di Sperimentazione Preclinica e Molecular Imaging (ISPeMI), codice progetto PONa3_00403, e fondi del Bilancio Aziendale. Pagamento entro 30 giorni data arrivo fattura tramite bonifico bancario, previo collaudo avvenuto con esito positivo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso). Raggruppamento ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso). La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III 1.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso). Vedi Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) Determine del Vice-Presidente della Fondazione Ri.MED n. 1 del 7 gennaio 2013 e n. 69 del 7 ottobre 2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: non si applica. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 febbraio 2014; ora: 13. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non applicabile. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 14 febbraio 2014; ora: 10. Luogo: presso gli uffici della Fondazione Ri.MED, in via Bandiera n. 11 a Palermo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. PON Ricerca e competitivita' 2007-2013, avviso n. 254/Ric. del 18 maggio 2011, asse I «Sostegno ai mutamenti strutturali», obiettivo operativo 4.1.1.4. «Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche», Azione I «Rafforzamento strutturale», progetto Istituto di Sperimentazione Preclinica e Molecular Imaging (ISPeMI), codice progetto PONa3_00403. VI.3) Informazioni complementari: (se del caso): 1) tutta la documentazione di gara, qualsiasi informazione aggiuntiva e le risposte alle eventuali richieste di chiarimenti sono disponibili sul sito della Fondazione www.fondazionerimed.eu, nell'apposita Sezione «Bandi di Gara» relativa alla Procedura; 2) il Bando non vincola la Fondazione Ri.MED ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione della Fornitura chiavi in mano, che puo' avvenire anche in presenza di un'unica offerta presentata e/o valida; 3) e' condizione di partecipazione alla gara: l'effettuazione del sopralluogo nei locali dove andra' consegnata ed installata l'apparecchiatura, effettuato e dimostrato secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Le date previste per il sopralluogo sono le seguenti: 28 novembre 2013, 5 dicembre 2013, 12 dicembre 2013, 19 dicembre 2013, 27 dicembre 2013, 10 gennaio 2014 e 16 gennaio 2014; il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture, da effettuarsi con le modalita' di cui alla delibera del 21 dicembre 2011 dell'Autorita' stessa e alle istruzioni vigenti, reperibili sul sito www.avcp.it, per l'importo di € 140,00 (euro centoquaranta/00); 4) nelle more dello svolgimento della Gara, i Concorrenti possono rivolgere, esclusivamente tramite email indirizzate al RUP, all'indirizzo minzerillo@fondazionerimed.com, domande di chiarimento di carattere amministrativo e tecnico, in merito alla Gara, allegando copia di un valido documento d'identita' del sottoscrittore. I quesiti devono pervenire, pena la non ammissibilita', in lingua italiana ed entro il 17 gennaio 2014 ore 12. Oltre alla risposta singola inviata al Concorrente, per e-mail o via fax, entro il termine ultimo del 28 gennaio 2014 ore 12, e' resa pubblica una sintesi aggregata dei quesiti pervenuti e delle relative risposte, esclusivamente attraverso il sito internet della Fondazione Ri.MED www.fondazionerimed.eu, nell'apposita Sezione «Bandi di Gara» relativa alla Procedura. Eventuali richieste pervenute non tramite e-mail indirizzate al RUP, o oltre il predetto termine, non saranno prese in considerazione. La Fondazione Ri.MED non assume responsabilita' di alcun genere per le richieste non formulate per iscritto e non evase, per iscritto, dal RUP, unico soggetto autorizzato a riscontrare le istanze dell'offerente; 5) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvilimento, a norma dell'art. 49 del Codice; 6) Tutta la documentazione prodotta deve essere in lingua italiana o corredata I da traduzione giurata; 7) Tutti gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'UE, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro; 8) ai fini del comma 2 dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii., si specifica che la fornitura dell'apparecchiatura e' la prestazione principale e le opere edili ed impiantistiche sono la prestazione secondaria; 9) l'aggiudicatario e' obbligato, come per legge, nel rispetto delle disposizioni normative previste dal combinato disposto dall'art. 3 della legge n. 136/2010, dall'art. 2, comma 1, della Legge Regionale n. 15/2008 e dagli artt. 6 e 7 del D.L. n. 187/2010 e ss.mm.ii., ad aprire un numero di conto corrente bancario dedicato, anche se in via non esclusiva, a tutte le operazioni relative al presente appalto e dovra' dichiarare di essere consapevole 15/2008, nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata; 10) le Determine a contrarre sono la prot. 1 del 7 gennaio 2013 e la prot. 69 del 7 ottobre 2013 del Vice-Presidente della Fondazione Ri.MED. 11) i Concorrenti, con la presentazione dell'Offerta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., per le esigenze di gara e contrattuali. Titolare del trattamento dei dati e' il RUP. 12) e' esclusa la competenza arbitrale per la risoluzione di ogni tipo di controversia. 13) e' onere degli operatori economici che hanno interesse a partecipare, visionare il sito internet della Fondazione Ri.MED www.fondazionerimed.eu, nell'apposita Sezione «Bandi di Gara» relativa alla Procedura, al fine di verificare la presenza di eventuali note e/o informazioni integrative. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia, Sede di Palermo, via Butera n. 6, cap. 90133, Palermo, Italia (IT). Telefono: +391 091/7431111 Fax: +39 091/6113336 - Posta elettronica: tarpasegrprotocolloamm@ga-certit - Indirizzo internet (URL): www.giustiziaamministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Sicilia, Palermo, entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o notifica, o conoscenza certa, o acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto di cui alla Sezione VI.4.1) del Bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 20 novembre 2013. Il responsabile del procedimento ing. Massimo Inzerillo Il vice-presidente della Fondazione Prof. Bruno Gridelli TC13BFK20675