FONDAZIONE RI.MED
Sede: via Bandiera 11 - 90133 Palermo, Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
           Bando di gara per la fornitura, chiavi in mano, 
                di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla 
                       Codice CIG: 538781880F 
                     Codice CUP:B71D11000200007 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Fondazione Ri.MED 
  Indirizzo postale: via Bandiera n. 11, cap. 90133, Palermo, Italia. 
  Punti di contatto: Fondazione Ri.MED . 
  All'attenzione di: il RUP Ing. Massimo Inzerillo 
  Posta elettronica: minzerillo@fondazionerimed.com 
  Telefono: +39 091/3815681 Fax: +39 091/3815682. 
  Indirizzo internet (URL): www. fondazionerimed.eu. 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita':  Biotecnologia  e  Ricerca
Biomedica - Ricerca. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura «chiavi in mano» di una Risonanza Magnetica
a  3  Tesla  comprensiva  di  progettazione   ed   opere   edili   ed
impiantistiche da effettuare presso  l'Istituto  Mediterraneo  per  i
Trapianti e Terapie ad  Alta  Specializzazione  di  Palermo  (ISMETT)
nell'ambito del progetto Istituto  di  Sperimentazione  Preclinica  e
Molecular Imaging (ISPeMI) -  PONa3_00403  Ricerca  e  competitivita'
2007-2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  l'apparecchiatura  andra'
consegnata  ed  installata  presso  il  Dipartimento  di   Radiologia
Diagnostica  e  Interventistica  dell'Istituto  Mediterraneo  per   i
Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione in via  Ernesto  Tricomi
n. 5 a Palermo (ISMETT). 
  Codice NUTS: ITG12. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: (se del caso). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    fornitura «chiavi in mano» di una Risonanza Magnetica a 3  Tesla,
comprensiva  di  progettazione  esecutiva  e  coordinamento  per   la
sicurezza in fase  di  progettazione,  opere  edili  (compreso  opere
strutturali e di schermatura) ed impiantistiche (tutti  gli  impianti
tecnologici necessari sia per i locali che per l'apparecchiatura) per
la collocazione dell'apparecchiatura, verifica  della  compatibilita'
con le previsioni del progetto preliminare e ottenimento di tutte  le
autorizzazioni di legge, e di un  anno  di  garanzia  e  manutenzione
«full risk» con  possibilita'  di  affidamento  a  discrezione  della
Fondazione Ri.MED del contratto di manutenzione «full  risk»  per  un
ulteriore periodo di tre anni.  CUP  B71D11000200007  -  Numero  gara
5260560 - CIG 538781880F. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    oggetto principale: 33111610. Oggetti complementari:  51411000  -
50421000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.784.292,83, oltre
I.V.A. come per legge, cosi'  distinto:  €  2.443.964,49  soggetti  a
ribasso per la fornitura «chiavi in mano» della Risonanza Magnetica a
3 Tesla comprensiva di progettazione esecutiva e coordinamento per la
sicurezza in fase di progettazione, opere edili ed impiantistiche,  e
di un anno di garanzia e manutenzione «full  risk»,  €  9.071,34  non
soggetti a ribasso per oneri relativi alla  sicurezza  ed  ai  rischi
interferenziali, ed € 330.000,00 soggetti a ribasso ed € 1.257,00 non
soggetti a ribasso per oneri relativi ai rischi interferenziali,  per
l'eventuale contratto di manutenzione triennale «full risk». 
  La fornitura «chiavi in mano» dell'apparecchiatura (comprensiva  di
progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza  in  fase  di
progettazione  ed  opere   edili   ed   impiantistiche)   installata,
collaudata e funzionante per l'uso, deve avvenire entro 3 (tre)  mesi
dalla data di stipula del contratto o di invio della  nota  di  avvio
della   fornitura.    A    far    data    dal    collaudo    positivo
dell'apparecchiatura decorrera' l'anno  di  garanzia  e  manutenzione
«full risk», cui potranno aggiungersi a discrezione della  Fondazione
Ri.MED  gli  eventuali  ulteriori  3  (tre)  anni  di  contratto   di
manutenzione «full risk». 
  II.2.2) Opzioni: (se del caso).  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: 
    ai sensi delle disposizioni contenute nell'art.  29,  comma  1  e
nell'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo n.  163/06  e
ss.mm.ii., la Fondazione Ri.MED, entro 3 mesi antecedenti la scadenza
contrattuale dell'anno di garanzia e  manutenzione  «full  risk»,  si
riserva  la  facolta'  di  valutare  la  possibilita'   di   affidare
all'Aggiudicatario il contratto di manutenzione «full  risk»  per  un
ulteriore periodo di 3 (tre). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: (se del caso). 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    durata in mesi: 15. 
Sezione  III:   Informazioni   di   carattere   giudico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso). 
  Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento misto tra fondi del PON  Ricerca  e  competitivita'
2007-2013, avviso n.254/Ric. del 18 maggio 2011, asse I «Sostegno  ai
mutamenti strutturali», obiettivo operativo  4.1.1.4.  «Potenziamento
delle strutture  e  delle  dotazioni  scientifiche  e  tecnologiche»,
Azione  I   «Rafforzamento   strutturale»,   progetto   Istituto   di
Sperimentazione  Preclinica  e  Molecular  Imaging  (ISPeMI),  codice
progetto PONa3_00403, e fondi del Bilancio Aziendale. Pagamento entro
30 giorni data  arrivo  fattura  tramite  bonifico  bancario,  previo
collaudo avvenuto con esito positivo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso). 
    Raggruppamento ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso). 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III 1.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: (se del caso) vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: (se del caso). Vedi Disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  (se  del  caso)  Determine  del
Vice-Presidente della Fondazione Ri.MED n. 1 del 7 gennaio 2013 e  n.
69 del 7 ottobre 2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: non si applica. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 febbraio 2014;
ora: 13. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: non applicabile. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano (IT). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 14 febbraio 2014; ora: 10. Luogo: presso gli  uffici  della
Fondazione Ri.MED, in via Bandiera n. 11 a Palermo. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  si.  PON   Ricerca   e   competitivita'
2007-2013, avviso n. 254/Ric. del 18 maggio 2011, asse I «Sostegno ai
mutamenti strutturali», obiettivo operativo  4.1.1.4.  «Potenziamento
delle strutture  e  delle  dotazioni  scientifiche  e  tecnologiche»,
Azione  I   «Rafforzamento   strutturale»,   progetto   Istituto   di
Sperimentazione  Preclinica  e  Molecular  Imaging  (ISPeMI),  codice
progetto PONa3_00403. 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso): 
  1)  tutta  la  documentazione  di  gara,   qualsiasi   informazione
aggiuntiva e le risposte alle eventuali richieste di chiarimenti sono
disponibili  sul  sito   della   Fondazione   www.fondazionerimed.eu,
nell'apposita Sezione «Bandi di Gara» relativa alla Procedura; 
  2) il Bando non vincola la Fondazione Ri.MED  ne'  all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione della Fornitura chiavi
in mano, che puo' avvenire anche  in  presenza  di  un'unica  offerta
presentata e/o valida; 
  3) e' condizione di partecipazione alla gara: 
      l'effettuazione  del  sopralluogo  nei   locali   dove   andra'
consegnata ed installata l'apparecchiatura, effettuato  e  dimostrato
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Le date previste
per il sopralluogo sono le seguenti: 28  novembre  2013,  5  dicembre
2013, 12 dicembre 2013,  19  dicembre  2013,  27  dicembre  2013,  10
gennaio 2014 e 16 gennaio 2014; 
      il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture, da  effettuarsi
con  le  modalita'  di  cui  alla  delibera  del  21  dicembre   2011
dell'Autorita' stessa e alle istruzioni vigenti, reperibili sul  sito
www.avcp.it, per l'importo di € 140,00 (euro centoquaranta/00); 
    4) nelle more dello svolgimento della Gara, i Concorrenti possono
rivolgere,  esclusivamente  tramite   email   indirizzate   al   RUP,
all'indirizzo minzerillo@fondazionerimed.com, domande di  chiarimento
di carattere amministrativo e tecnico, in merito alla Gara, allegando
copia di  un  valido  documento  d'identita'  del  sottoscrittore.  I
quesiti devono pervenire,  pena  la  non  ammissibilita',  in  lingua
italiana ed entro il 17 gennaio 2014  ore  12.  Oltre  alla  risposta
singola inviata al Concorrente,  per  e-mail  o  via  fax,  entro  il
termine ultimo del 28 gennaio 2014  ore  12,  e'  resa  pubblica  una
sintesi aggregata dei quesiti pervenuti e  delle  relative  risposte,
esclusivamente attraverso il sito internet  della  Fondazione  Ri.MED
www.fondazionerimed.eu,  nell'apposita  Sezione   «Bandi   di   Gara»
relativa alla Procedura. Eventuali richieste  pervenute  non  tramite
e-mail indirizzate al RUP, o oltre il predetto termine,  non  saranno
prese  in   considerazione.   La   Fondazione   Ri.MED   non   assume
responsabilita' di alcun genere per le richieste  non  formulate  per
iscritto  e  non  evase,  per  iscritto,  dal  RUP,  unico   soggetto
autorizzato a riscontrare le istanze dell'offerente; 
    5) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvilimento,  a  norma
dell'art. 49 del Codice; 
  6) Tutta la documentazione prodotta deve essere in lingua  italiana
o corredata I da traduzione giurata; 
  7) Tutti gli importi dichiarati  da  soggetti  stabiliti  in  altro
stato membro dell'UE, qualora espressi in valuta  diversa  dall'euro,
dovranno essere convertiti in euro; 
  8) ai fini del comma 2 dell'art.  37  del  decreto  legislativo  n.
163/06   e    ss.mm.ii.,    si    specifica    che    la    fornitura
dell'apparecchiatura e' la prestazione principale e le opere edili ed
impiantistiche sono la prestazione secondaria; 
  9) l'aggiudicatario e' obbligato,  come  per  legge,  nel  rispetto
delle  disposizioni  normative  previste   dal   combinato   disposto
dall'art. 3 della legge n. 136/2010,  dall'art.  2,  comma  1,  della
Legge Regionale n. 15/2008 e dagli artt. 6 e 7 del D.L. n. 187/2010 e
ss.mm.ii., ad aprire un numero di conto corrente  bancario  dedicato,
anche se in via non esclusiva, a  tutte  le  operazioni  relative  al
presente appalto e dovra' dichiarare di  essere  consapevole 15/2008,
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata; 
  10) le Determine a contrarre sono la prot. 1 del 7 gennaio  2013  e
la prot. 69 del 7 ottobre 2013 del Vice-Presidente  della  Fondazione
Ri.MED. 
  11) i Concorrenti, con la presentazione dell'Offerta, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., per  le  esigenze  di
gara e contrattuali. Titolare del trattamento dei dati e' il RUP. 
  12) e' esclusa la competenza arbitrale per la risoluzione  di  ogni
tipo di controversia. 
  13) e' onere  degli  operatori  economici  che  hanno  interesse  a
partecipare, visionare  il  sito  internet  della  Fondazione  Ri.MED
www.fondazionerimed.eu,  nell'apposita  Sezione   «Bandi   di   Gara»
relativa alla  Procedura,  al  fine  di  verificare  la  presenza  di
eventuali note e/o informazioni integrative. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo   Regionale
Sicilia, Sede di Palermo, via  Butera  n.  6,  cap.  90133,  Palermo,
Italia (IT). Telefono: +391 091/7431111 Fax: +39 091/6113336 -  Posta
elettronica: tarpasegrprotocolloamm@ga-certit  -  Indirizzo  internet
(URL): www.giustiziaamministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR Sicilia, Palermo, entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o
notifica, o  conoscenza  certa,  o  acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto da impugnare. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    punti di contatto di cui alla Sezione VI.4.1) del Bando. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E:  20
novembre 2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Massimo Inzerillo 
                 Il vice-presidente della Fondazione 
                        Prof. Bruno Gridelli 

 
TC13BFK20675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.