CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, via della Missione,  8  -  00186  Roma:  Italia.  Punti  di
contatto: Servizio amministrazione - Ufficio  per  gli  appalti  e  i
contratti. Telefono: +39 0667602678. All'attenzione di: dott. Antonio
Petraccone,  posta  elettronica:  amm_contratti@camera.it  Fax:   +39
0667604011.  Indirizzi  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
http://www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   altro:   organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': altro: attivita' legislativa. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
consultazione di testate giornalistiche in formato digitale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi.  Categoria
di servizi n.: 7. Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Roma
centro storico. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto: a) il servizio di resa disponibilita' di  un  sistema
informatico che consenta la consultazione e la ricerca via web  delle
testate   giornalistiche,   quotidiane   e   periodiche   individuate
dall'Amministrazione, attraverso i principali  sistemi  operativi  in
uso su dispositivi fissi e mobili (prestazione  principale  ai  sensi
dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i).  Gli  utenti
usufruiscono del predetto servizio unicamente  attraverso  l'utilizzo
del sistema informatico di cui alla presente lettera, avente, a  pena
di  esclusione  dalla  procedura,  le  caratteristiche  minime  e  le
modalita'  di  accesso  degli  utenti  descritte  nell'art.   1   del
capitolato d'oneri e derivante, a pena di esclusione,  dall'eventuale
ulteriore sviluppo del sistema informatico previsto come requisito di
partecipazione al punto III.2.3) del presente bando; b)  il  servizio
di resa disponibilita' degli abbonamenti alle testate  giornalistiche
individuate dall'Amministrazione, da erogarsi  con  abbonamenti  gia'
nella disponibilita' dell'appaltatore oppure con la sottoscrizione in
nome e per  conto  della  Camera  (prestazione  principale  ai  sensi
dell'art. 37, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i);  c)  il
servizio di assistenza remota con operatore (help desk)  (prestazione
secondaria ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   72200000,
79980000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato  annuo:  euro
70.000,00; valore  stimato  complessivo  triennale  euro  210.000,00.
Valore stimato, IVA esclusa: euro 210.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di inammissibilita', dalla garanzia provvisoria  di
cui all'art. 7  del  capitolato,  di  durata  pari  a  diciotto  mesi
decorrenti  dalla  scadenza  del   termine   per   la   presentazione
dell'offerta   e   di   importo   pari    a    €    4.200,00    (Euro
quattromiladuecento), e dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare
la garanzia definitiva di cui al medesimo  art.  7.  L'aggiudicatario
dovra' costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 7  del
capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  modalita'
previste dall'art. 13 del capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  veda  l'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1. Possesso dei requisiti di ordine generale  e
assenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38  del  Codice  dei
contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art.  37
del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con nedificazioni,  dalla
L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso,  altresi',  dell'autorizzazione
ministeriale di cui al  D.M.  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n.
46 del 25 febbraio 2011);  2.  Non  incorrere  nel  divieto  previsto
nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30  marzo  2001,  n.  165;  3.
Iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per l'attivita' di produzione  software
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare  attribuito  all'impresa   il   codice   n.   62.01   della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale  requisito  deve  risultare  dal  paragrafo  "attivita'"  del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla  rilevando  l'oggetto
sociale indicato nel certificato  stesso.  Il  requisito  di  cui  al
presente punto non e' suscettibile di avvalimento.  Per  il  possesso
dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o
GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: la prova del  possesso  del
requisito di ordine  speciale  deve  essere  fornita  all'atto  della
domanda di partecipazione, indicando il nome del sistema informatico,
il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che  legittima  il
soggetto concorrente all'utilizzazione economica del sistema, nonche'
allegando alla domanda di partecipazione  tre  identificativi  e  tre
password di abilitazione  all'accesso  alla  banca  dati,  che  siano
attivi per il  periodo  intercorrente  dalla  data  di  scadenza  per
l'invio della richiesta di partecipazione alla data di  scadenza  del
termine    di    presentazione    dell'offerta,    che     consentano
all'Amministrazione di verificare - su almeno tre abbonamenti  a  tre
diverse testate comprese  tra  quelle  indicate  nell'allegato  1  al
capitolato  d'oneri  -  che  il  sistema  in  questione  risponda  ai
requisiti. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  ai
fini di cui all'art. 42, comma 1, lett. d), del Codice dei  contratti
pubblici, avere sviluppato e disporre  dei  diritti  di  sfruttamento
economico di un  sistema  informatico,  in  commercio  alla  data  di
scadenza  per  l'invio  della  domanda  di  partecipazione,  per   la
consultazione e  la  ricerca  di  testate  giornalistiche  avente  le
seguenti caratteristiche minime: a) essere ottimizzato per l'utilizzo
mediante dispositivi dotati di almeno tre  tra  i  sistemi  operativi
Windows, Mac OS, Linux, iOS, Android e WP; b) essere ottimizzato  per
l'utilizzo mediante almeno due tra i browser Google Chrome,  Internet
Explorer, Mozilla Firefox, Safari; c) essere dotato di  una  funzione
di ricerca per parole chiave, per data e per testata;  d)  consentire
la visualizzazione e il download delle  pagine  selezionate.  Per  il
possesso  del  requisito  in  caso  di  partecipazione  di  consorzi,
raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del  capitolato  d'oneri.  Si
precisa che la corrispondenza tra le funzionalita' minime richieste e
quelle presenti nel sistema di cui al presente punto non puo'  essere
solo potenziale, cioe' subordinata in tutto o in parte ad ulteriori e
successive  attivita'   da   parte   del   soggetto   concorrente   o
dell'Amministrazione,  bensi'  deve  consistere  in  funzionalita'  e
caratteristiche   immediatamente   e   pienamente    operative.    Le
disposizioni del presente punto sono poste a pena di esclusione dalla
gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 dicembre 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e
la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione  sub
lett. d) devono essere inviate esclusivamente tramite  i  servizi  di
invio raccomandato o posta celere di cui al D.M.  n.  564/87  forniti
dalla Poste italiane SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "PR Consultazione  di  testate  giornalistiche  in
formato digitale", la denominazione e la ragione sociale del soggetto
concorrente;  b)  alla  domanda  sub  lett.  a)   va   allegata   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 corredata -
a pena di esclusione  -  dal  relativo  documento  di  identita'  del
sottoscrittore  attestante  il  possesso,  fin  dal   momento   della
richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e
III.2.3) del presente bando; con riferimento al requisito  di  ordine
speciale di cui al punto  III.2.3),  si  ricorda  che  la  prova  del
possesso deve essere fornita - a pena di esclusione - all'atto  della
domanda di partecipazione, indicando il nome del sistema informatico,
il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che  legittima  il
soggetto concorrente all'utilizzazione economica del sistema, nonche'
allegando alla domanda di partecipazione  tre  identificativi  e  tre
password di abilitazione all'accesso alla banca dati; c)  la  domanda
sub lett. a), la dichiarazione  sub  lett.  b)  ed  eventualmente  la
documentazione sub lett. d) devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006   s.m.i.;   e)   le   domande   di   partecipazione    prive
dell'attestazione del possesso  di  tutti  i  requisiti  richiesti  o
recanti documentazione incompleta e/o non  pervenute  entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) (attestata dal timbro dell'Ufficio  postale
della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o
posta celere di cui al D.M. n. 564/87 forniti  dalla  Poste  italiane
SpA non saranno prese in considerazione; f) alla procedura  ristretta
e  all'appalto   si   applicano   le   norme   del   Regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse  le
relative norme attuative) e del codice  dei  contratti  pubblici;  si
applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e  di   regolamento
espressamente richiamate nel capitolato  o  comunque  applicabili  ai
servizi resi, incluse quelle sulla protezione del  diritto  d'autore;
g) nel caso  sia  ammessa  una  sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore  di  essa  ovvero  di  non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi',  di  respingere
tutte  le  offerte  e  di  non   procedere   all'aggiudicazione;   h)
l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo  pari  a
diciotto  mesi,  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine   per   la
presentazione dell'offerta; i) il CIG sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'ANAC  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n.  266;  1)
ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  l'Amministrazione
comunichera' con i soggetti partecipanti mediante  Posta  elettronica
certificata (PEC); m) modalita' di  apertura  delle  offerte:  seduta
pubblica; n) il calcolo dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sara'  effettuato,  secondo  le  modalita'  previste  nel  capitolato
d'oneri, attribuendo per il merito tecnico un  punteggio  fino  a  70
punti e per il merito economico un punteggio fino a 30 punti;  o)  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 46, coma 1-bis, del D.Lgs. n.
163 del 2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti  nei  casi
di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice  e  dal
regolamento e da altre  disposizioni  di  legge  vigenti;  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; non integrita'  del
plico contenente l'offerta o la domanda  di  partecipazione  o  altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio  di  segretezza  delle  offerte.  Si  procedera'   altresi'
all'esclusione nei seguenti  casi:  1)  mancata  presentazione  della
garanzia provvisoria; 2) offerta economica di  importo  superiore  al
valore  massimo  dell'appalto;  3)  offerta  economica  e/o   tecnica
incompleta, priva dei  documenti  o  delle  dichiarazioni  richiesti,
ovvero recante previsioni in  contrasto  con  norme  inderogabili  di
legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;  in  particolare,
l'offerta sara' considerata inammissibile qualora dal contenuto della
relazione tecnica dovesse emergere che le caratteristiche offerte  in
relazione ai parametri per il merito tecnico siano tali da comportare
violazioni della normativa in tema di brevetti e di diritto d'autore;
4) offerta economica  e/o  tecnica  che  rechi  ipotesi  alternative,
condizioni, termini o modifiche di  qualunque  genere  rispetto  alle
prescrizioni del  capitolato;  5)  offerta  economica  recante  note,
postille o aggiunte di qualunque genere; 6)  offerta  di  un  sistema
informatico creato ad hoc per la presente procedura e  non  derivante
dall'eventuale ulteriore sviluppo del  sistema  informatico  previsto
come requisito di  partecipazione  al  punto  III.2.3)  del  presente
bando; 7) chiarimenti insufficienti sul contenuto dell'offerta ovvero
mancato/ritardato invio degli  stessi  entro  il  termine  perentorio
indicato   nella   richiesta   dell'Amministrazione;   8)   ai   fini
dell'interesse alla speditezza della procedura, e' escluso dalla gara
il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta,  formulata
da parte dell'Amministrazione ai sensi dell'art.  46,  comma  1,  del
Codice, di completare o fornire chiarimenti in  ordine  al  contenuto
dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati non provveda  a
trasmettere quanto richiesto entro il  termine  perentorio,  comunque
non inferiore a cinque giorni, previsto nella  richiesta  stessa;  9)
invio delle offerte o delle domande di partecipazione  con  modalita'
diverse da  quelle  indicate  nel  bando  o  nella  lettera  d'invito
(servizio di invio raccomandato o posta celere  di  cui  al  D.M.  n.
564/87 forniti da Poste italiane s.p.a.) finalizzate  a  garantire  i
prescritti  controlli  di   sicurezza   nonche'   la   tracciabilita'
dell'invio;    10)    domande    di    partecipazione    prive    dei
requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute  entro  la  data
indicata al punto IV.3.4). Nei casi  da  1)  a  10)  l'esclusione  e'
motivata dal fatto che si  tratta  di  elementi  essenziali  ai  fini
dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione, via della Missione, n. 8 - 00186  Roma  -
Italia.    Telefono:    +39    0667602264.     Posta     elettronica:
tgd_segreteria@camera.it Fax:  +39  0667602504.  Indirizzo  internet:
(URL) http://www.camera.it Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione: Servizio amministrazione, via  della  Missione,  n.  8  -
00186 Roma - Italia. Telefono:  +39  0667609929.  Posta  elettronica:
amm_segreteria@camera.it Fax:  +39  0667603089.  Indirizzo  internet:
(URL) http://www.camera.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli  organi  di  tutela
giurisdizionale, via della Missione, n. 8  -  00186  Roma  -  Italia.
Telefono: +39 0667602264. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504. Indirizzo internet: (URL) http://www.camera.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 novembre 2015. 
  VI.6) Data di pubblicazione del  presente  avviso  nella  GUUE:  21
novembre 2015. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS15BFA20496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.