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Bando di gara n. 168/2015 - CIG: 648316904F Fornitura in leasing di 150 autobus urbani Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 064695.3974. Fax: +394695.4314. Indirizzo Internet: www.atac.roma.it. Indirizzi e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it. Ufficio Acquisti Industriali. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. - www.atac.roma.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per l'affidamento di fornitura in leasing di n. 150 autobus urbani a trazione diesel di cui 130 da 12 metri e 20 da 18 metri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura. Leasing. Luogo principale di consegna della fornitura: presso le sedi di Atac S.p.A. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in leasing di n. 150 autobus. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34121100-2. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo complessivo della fornitura dei n. 150 autobus e' pari ad € 51.533.000,00 in particolare: Prestazione principale: a) € 38.130.000,00 importo per la fornitura di n. 150 autobus urbani a trazione diesel da 12 e 18 metri, soggetto a ribasso di gara; Prestazione accessoria: b) € 13.403.000,00 importo per oneri finanziari relativi alle rate di leasing calcolati sulla base delle condizioni di tassi di interesse variabile Euribor a 6 mesi per ciascuno degli anni 2016/2026 e di uno spread pari a 500 basis point. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto e consegne: si rimanda al p. B e G4 del C.S. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75, del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 1.030.660,00 (2% dell'importo dell'appalto per la fornitura in leasing di n. 150 autobus). Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria. Requisiti di ordine speciale: a) Prestazione principale di fornitura: a1) referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; a2) aver eseguito nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti per forniture analoghe a quelle oggetto di gara per un importo complessivo non inferiore ad € 30.000.000,00; b) Prestazione Accessoria di servizio di Leasing: b1) Essere intermediari finanziari iscritti nell'elenco di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/1993, Banca iscritta nell'Albo di cui all'art. 13, del decreto legislativo n. 385/1993, banca o intermediario finanziario avente sede legale nell'Unione Europea abilitati nei rispettivi paesi di origine all'esercizio delle attivita' di leasing finanziario ed in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento. c) Stante il disposto dell'art. 15, del decreto legislativo n. 163/2006 sono ammessi R.T.I di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti prescritti per la prestazione principale mentre il soggetto mandante possiede il requisito prescritto per la prestazione accessoria. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo misto, formati da sub-associazione di tipo orizzontale nella verticale. In caso di raggruppamento misto, il soggetto mandatario della sub-associazione orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto a2) deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a2) in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% del requisito speciale prescritto e che ciascuna impresa facente parte del RTI deve comunque possedere il requisito di cui al punto a1). Il soggetto o i soggetti componenti la sub-associazione orizzontale che svolge la prestazione accessoria devono possedere singolarmente il requisito speciale di cui al punto a1). d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R attestante il possesso dei requisiti sopra prescritti: d1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. e) Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42, del d decreto legislativo n. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: bando n. 168/2015 - CIG: 648316904F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 17 febbraio 2016. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 18 febbraio 2016, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19 febbraio 2016, ore 10. Luogo: via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 24 del 30 settembre 2015. VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicato sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e norme contrattuali (DGNC); mod. C; mod. G; mod. H, mod. R; modd. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (capitolato speciale d'appalto ed allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi e tecnici da presentare sono indicati negli atti di gara; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso Atac S.p.A., via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 14). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6 lett.) b e dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.8) Non sono ammesse offerte in aumento. VI.3.9) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.10) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si veda in proposito l'art. 22 del DGNC. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la messaggistica del portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente bando. VI.3.11) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del DGNC. VI.3.12) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.14) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Roberto Monichino, sede lavorativa via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel. 06/46954551. Il responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile della Struttura Acquisti Sabrina Bianco, via Prenestina, 45 - 00176 Roma - recapiti riportati al punto I.1. Il responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' Federico Mannini. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. V1.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del DGNC, produrre l'attestato di avvenuto pagamento, del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad € 500,00 - CIG: 648316904F. VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.19) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac S.p.A., entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.20) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal capitolato speciale. VI.3.21) La durata dell'appalto e consegne: si rimanda al p. B e G4 del C.S. VI.3.22) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.23) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7, dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. VI.3.24) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione pari ad € 50.000,00. Si precisa, ai sensi della determina ANAC n. 1/2015, che il mancato reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione parziale della stessa per il pagamento della sanzione prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.26) Come indicato al punto IV.2.1 del bando il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. VI.3.27) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato vincolante per la stazione appaltante e per i concorrenti, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli appalti. VI.3.28) Nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it, tel. 06.46954205; fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia, 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 novembre 2015. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Telefono: 800266330 - Fax: 02.266002.229. Atac S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti Sabrina Bianco TV15BFM1720