FONDIR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
Bando di gara - Servizi - CIG  6459528A7  -  Affidamento  servizi  di
                              verifica 
      e controllo amministrativo contabile dei piani formativi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: FONDIR Fondo Paritetico Interprofessionale  Nazionale  per
la  Formazione  Continua  dei  Dirigenti  del   Terziario   C.F.   n.
97287490581, Sede: Largo Arenula n. 26 - 00186 - Roma - Italia. 
  Punti  di  contatto:  FONDIR  Tel./Fax:   +39   0668300544,   posta
elettronica: fondir@pec.it 
  All'attenzione di: Dott. Lindo Vito Valter. 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice  -   ente
aggiudicatore: (URL) http://www.fondir.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.fondir.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili nell'allegato A.I. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua  dei
Dirigenti. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Promozione e finanziamento  Piani  di  Formazione  Continua  per  i
Dirigenti  delle  imprese  iscritte,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo 118 della Legge n. 388/00 e s.m.i. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento  dei  servizi  di  verifica  e  controllo
amministrativo contabile dei piani  formativi  finanziati  da  Fondir
attraverso le risorse annualita' 2016 e 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 9. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
verifiche e controlli amministrativo contabili in itinere ed ex  post
dei  piani  individuali,   aziendali,   settoriali   e   territoriali
finanziati attraverso le risorse annualita' 2016 e 2017. Verifiche  e
controlli amministrativo contabili in itinere dei  piani  individuali
finanziati attraverso i Voucher - annualita' 2016 e 2017. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 79212000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(APP): no. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
€ 590.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Garanzia dell'offerta  redatta  nelle  forme  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 75  del  decreto  legislativo  n.  163/06  per  un
importo pari a al 2% commisurato all'importo stimato  a  base  d'asta
all'art. 3 del disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante,
corredata da fotocopia  di  un  documento  d'identita'  valido  dello
stesso; 
    nella domanda dovra'  anche  essere  esplicitato  il  termine  di
validita' dell'offerta che, comunque, non potra' essere  inferiore  a
giorni 180; 
    la ricevuta del versamento effettuato in favore dell'ANAC  Codice
identificativo gara (CIG) 64595258A7. Per maggiori chiarimenti  sulle
modalita' di effettuazione di tale versamento e' possibile consultare
il sito web www.anac.it 
    dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445  del  28  dicembre
2000,  riguardante  il  nominativo  del   legale   rappresentante   e
l'idoneita' dei poteri dello stesso alla sottoscrizione degli atti di
gara; 
    dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445  del  28  dicembre
2000, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante di essere in
regola con i versamenti previdenziali e assistenziali  a  favore  dei
lavoratori, secondo la legislazione del proprio stato; 
    dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445  del  28  dicembre
2000, resa dal legale rappresentante, attestante di essere in  regola
con le disposizioni di cui all'art. 160 del  decreto  legislativo  n.
58/98 e norme attuative, ovvero dichiarazione di insussistenza  delle
situazioni di incompatibilita' previste dal citato articolo; 
    dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445  del  28  dicembre
2000, sottoscritta dal  legale  rappresentante,  attestante  in  modo
specifico l'inesistenza di tutte  le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 ed  indicando  anche
le eventuali condanne  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; 
    dichiarazione, resa  dal  legale  rappresentante,  attestante  il
consenso al trattamento dei dati personali forniti ai soli fini della
partecipazione  alla  gara,  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i.; 
    dichiarazione,  resa   dal   legale   rappresentante   attestante
l'integrale  accettazione  e  senza  riserva  alcuna,  di  tutte   le
condizioni negoziali, di partecipazione e di esclusione di  cui  alla
presente procedura (compreso il divieto di partecipare alla  gara  in
forma individuale  e  contemporaneamente  in  forma  associata  (RTI,
consorzi), ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  dell'Impresa  medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa),  di  tutti  i   documenti
richiamati; 
    dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   del
concorrente o da procuratore dello stesso  munito  di  idonei  poteri
attestante di aver esaminato, di avere preso puntualmente atto  e  di
aver tenuto conto,  nella  formulazione  dell'offerta,  di  tutte  le
circostanze generali e particolari  che  possano  in  qualsiasi  modo
influire sullo svolgimento della prestazione e  sulla  determinazione
dell'offerta; 
    dichiarazione, resa dal legale rappresentante, di non avere nulla
a pretendere nei confronti del Committente nell'eventualita'  in  cui
la presente procedura di affidamento  fosse  sospesa  /  annullata  o
comunque non aggiudicata in qualsiasi momento, neppure  a  titolo  di
rimborso dei costi di partecipazione alla gara; 
    espresso impegno da parte del legale rappresentante a fornire  le
prestazioni/servizi/attivita' nel rispetto della normativa vigente  o
di  quella  che  dovesse   intervenire   in   corso   di   esecuzione
dell'incarico; 
    l'impegno rilasciato da un fideiussore a  prestare  una  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui al comma 3 art. 75
del decreto legislativo n. 163/06, in analogia alla previsione di cui
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario; 
    certificazione di iscrizione nel registro revisori legali  -  MEF
in applicazione al decreto legislativo n. 39/2010; 
    certificato di iscrizione al Registro  delle  Imprese  presso  la
C.C.I.A.A. o dichiarazione equivalente nel caso in  cui  il  soggetto
non sia tenuto a tale iscrizione. 
  Condizioni di partecipazione in caso di soggetti collettivi. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI,  consorzi),
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o   consorzio,   pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa. 
  In caso di riunioni di imprese (associazioni temporanee di imprese,
costituende o gia'  costituite;  consorzi  di  imprese  di  cui  agli
articoli 2602 e  seguenti  del  codice  civile,  anche  in  forma  di
societa' consortile ex art. 2615-ter del codice civile),  valgono  le
seguenti ulteriori disposizioni. 
  Per i raggruppamenti o consorzi non ancora costituiti dovra' essere
presentata una dichiarazione, sottoscritta dai legali  rappresentanti
di tutti i soggetti  partecipanti  al  costituendo  raggruppamento  o
consorzio,  contenente  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,   a
costituirsi giuridicamente in tale forma  con  indicazione  esplicita
del soggetto capofila. 
  Le  dichiarazioni  e  le  certificazioni  ed  impegni  di  cui   ai
precedenti punti dovranno essere  rese  da  tutti  i  componenti  del
costituendo raggruppamento o consorzio. 
  I requisiti di cui ai precedenti punti dovranno essere dichiarati e
posseduti dai soggetti che concorrono al raggiungimento del requisito
complessivo richiesto. 
  Per i raggruppamenti temporanei di imprese gia' costituiti  valgono
le medesime regole e prescrizioni sopra indicate con  riferimento  ai
raggruppamenti non ancora costituiti, ma in luogo della dichiarazione
contenente l'impegno a costituirsi in raggruppamento,  dovra'  essere
presentata  copia   del   mandato   collettivo   con   rappresentanza
costitutivo  del  raggruppamento,  redatto  ai  sensi   del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Per i consorzi (ex art. 2602 e segg. cod. civ., anche in  forma  di
societa' consortile) gia' costituiti valgono  le  medesime  regole  e
prescrizioni sopra indicate con  riferimento  ai  raggruppamenti  non
ancora costituiti, con le seguenti ulteriori precisazioni: 
    dovranno essere presentati l'atto costitutivo e  lo  statuto  del
consorzio,  dai  quali  risulti  la  responsabilita'  solidale  degli
associati nei confronti  di  Fondir.  Ove  tale  responsabilita'  non
risulti  dai  predetti  atti  costitutivi  dovra'  essere  presentata
apposita dichiarazione  in  tal  senso,  sottoscritta  da  tutti  gli
associati; 
    dovra' inoltre essere presentata  una  dichiarazione  del  legale
rappresentante  del  Consorzio,  attestante   quali   delle   imprese
consorziate concorreranno, in caso di aggiudicazione, alla esecuzione
dei servizi richiesti; 
    lo stesso legale rappresentante del Consorzio  dovra'  presentare
le  su  riportate  dichiarazioni  anche  in  nome  e  per  conto  dei
consorziati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28  dicembre  2000,
sottoscritta dal legale rappresentante di  aver  conseguito  nei  tre
esercizi antecedenti la presente procedura un  fatturato  complessivo
non inferiore ad € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  n.  445  del  28
dicembre  2000,  sottoscritta  da  legale  rappresentante,  di   aver
eseguito,  con  esito  positivo,  nei  tre  esercizi  antecedenti  la
presente procedura attivita' - prestazioni - servizi corrispondenti a
quelle oggetto della presente procedura, di importo  complessivamente
non inferiore, per volume  di  risorse  stanziate,  ad  €  650.000,00
(seicentocentocinquantamila/00) con l'elenco delle  attivita'  svolte
nel periodo di riferimento e dall'elenco dei clienti per forniture  e
servizi  analoghi  all'oggetto  della   presente   gara,   realizzati
nell'ultimo triennio. 
  III.3.1) Informazioni relative adu na particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
    1) offerta tecnica - completezza ed aderenza del piano di  lavoro
proposto per controllo in itinere rispetto al fabbisogno  espresso  -
tempistiche dei servizi e delle prestazioni proposte  -  ponderazione
15; 
    2) offerta tecnica - completezza ed aderenza del piano di  lavoro
proposto per controllo ex post  rispetto  al  fabbisogno  espresso  -
tempistiche dei servizi e delle prestazioni proposte  -  ponderazione
25; 
    3) offerta tecnica - strumenti proposti per  l'effettuazione  dei
controlli dei  dati  fisici  e  finanziari  e  coerenza  rispetto  ai
fabbisogni espressi - ponderazione 20; 
    4) offerta tecnica - dimensione del gruppo di lavoro proposto  ed
adeguatezza dell'esperienza delle risorse umane impiegate e  dedicate
all'espletamento delle attivita'/prestazioni/servizi come  evincibile
dai curricula - ponderazione 20; 
    5) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica in
itinere dei Piani e dei voucher - ponderazione 5; 
    6) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica ex
post dei Piani Individuali - ponderazione 5; 
    7) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica ex
post  dei  Piani  formativi  aziendali,  settoriali,  territoriali  -
ponderazione 10. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso   ad   asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/01/2016 - Ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  19/02/2016,  ora
11:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/11/2015. 
  Allegato A: Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni. 
  Denominazione ufficiale: FONDIR Fondo Paritetico Interprofessionale
Nazionale per la Formazione  Continua  dei  Dirigenti  del  Terziario
Indirizzo postale: Largo Arenula n. 26 - 00186 - Roma - Italia. 
  Punti di contatto: Fondir Tel./Fax: +39 0668300544. 
  Posta elettronica: fondir@pec.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.fondir.it 

                            Il presidente 
                     dott. Alessandro Vecchietti 

 
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