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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG 008322469C 1. STAZIONE APPALTANTE: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BIELLA - Via Q.Sella 12 - 13900 Biella - indirizzo internet www.provincia.biella.it; e.mail: contratti@provincia.biella.it - tel. 015 8480720, fax 015 8480740. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 D.Lgs. 163/2006. 3. OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura, per la stagione invernale 2007-2008, di cloruro di sodio per trattamenti antineve ed antigelo lungo la rete stradale provinciale. 4. DURATA DEL CONTRATTO: 01/11/2007- 31/12/2008. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 102.500,00 oltre IVA da suddividere in somministrazioni annuali di importo presunto pari a: Euro 60.500,00 oltre IVA per il 2007; Euro 42.000,00 oltre IVA per il 2008; La fornitura e' pattuita per interventi non predeterminati nel numero ne' nella quantita', ma resi necessari secondo le necessita' della Provincia. 6. LUOGO E MODALITA' DELLA CONSEGNA: La fornitura dovra' essere effettuata con mezzi di proprieta' della Ditta o da parte di autotrasportatori regolarmente autorizzati, presso i magazzini provinciali o piazzole predisposte dalla Provincia lungo le strade provinciali o cantieri delle ditte appaltatrici del servizio di sgombero neve, nei quantitativi che verranno a suo tempo precisati con ordine di servizio. Gli agenti stradali effettueranno gli scarichi unicamente durante gli orari lavorativi (ore 8.00 - 12.00 e 13.30 - 17.00) dei giorni feriali, escluso il mercoledi' e il venerdi' (ore 8.00 - 12.00) e non potranno essere effettuati scarichi fuori dagli orari di cui sopra, salvo situazioni urgenti preventivamente concordate con il Settore Lavori Pubblici. Le comunicazioni telefoniche, di preavviso alla consegna, dovranno pervenire ai numeri telefonici che verranno indicati negli ordini di fornitura, o in subordine alla sede dell'ufficio Tecnico Provinciale di Biella. I capi cantonieri controlleranno i quantitativi di materiale in arrivo e invieranno al Settore Lavori Pubblici le bollette di consegna. Per il razionale intervento di scarico del materiale nelle localita' precisate dall'ordine di servizio inviato, occorre sia dato preavviso dell'arrivo degli automezzi entro le ore 12.00 del giorno precedente l'arrivo stesso a mezzo fax o telefonico ai numeri comunicati. Le localita' di scarico sono le seguenti: Zona Centro Cossato Zona Nord Trivero, Mosso - Pettinengo Zona Nord Est: Trivero,Mosso, Curino-Crevacuore Zona Sud: Cossato -Mottalciata -Salussola Zona Ovest: Salussola -Donato - Borriana - Zimone Zona Nord-Ovest Camandona - Sagliano- Campiglia L'Amministrazione per effetto di situazioni contingenti potra' procedere all'aggiunta di altre localita'. 7. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MATERIALE: I valori minimi del materiale su base secca dovranno essere non inferiori alle seguenti percentuali: - Cloruro di sodio non inferiore al 97% del materiale; - Cadmio, Mercurio, Arsenico (assenti); - Umidita' max del 4%; - Granulometria media da 0 a 5 mm; La ditta aggiudicataria, dovra' fornire scheda tecnica di sicurezza del prodotto, ai sensi della legge 626/96. L'Ufficio di Direzione per l'esecuzione del contratto si riserva la facolta' di fare eseguire prove di qualsiasi genere presso riconosciuti Istituti specializzati, competenti e autorizzati, allo scopo di verificare le caratteristiche chimico-fisiche del materiale fornito, senza che la ditta possa avanzare diritti e compensi per questo titolo. 8. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Ai sensi della normativa vigente, le imprese sono ammesse alla partecipazione, oltre che singolarmente, anche riunite in associazioni temporanee od in consorzio. Possono partecipare alla gara le ditte che: - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alla gare indicate all'art. 38 D.Lgs 163/2006; - siano iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA per l'attivita' oggetto del presente appalto. Se fornitore appartenente ad altro Stato della U.E, analoga iscrizione secondo quanto indicato all'art.39 Dlgs 163/2006; - dimostrino un fatturato per forniture analoghe conseguito nel triennio precedente di un importo non inferiore a quello posto a base di gara; - dimostrino di aver fornito nell'ultimo triennio 2004/2005/2006 prodotti con caratteristiche similari a quelle del presente appalto, per un importo non inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art.42 D.Lgs 163/2006. A tal fine le ditte dovranno attestare sotto la loro personale responsabilita': a) gli importi forniti, distinti per destinatario, fino alla concorrenza dell'importo richiesto; b) le caratteristiche fisico-chimiche delle forniture di cui sopra. 9. QUANTITA' DELLE FORNITURE: - Cloruro di sodio confezionato in sacchi di plastica del peso non superiore a Kg.30 Fornitura prevista kg.209; - cloruro di sodio consegnato alla rinfusa Fornitura prevista Kg.1.526,300. 10. MODALITA' DI PAGAMENTO: La fornitura risulta finanziata con mezzi propri del bilancio ed i pagamenti verranno effettuati a seguito di emissione di regolari fatture corrispondenti agli ordini effettuati e alle bolle di consegna ritenute regolari ed accettate dal Settore Lavori Pubblici, a 90 (novanta) giorni dal ricevimento delle stesse. 11. DOCUMENTAZIONE: Il bando di gara, il documento complementare ed il capitolato di fornitura sono disponibili sul sito internet: www.provincia.biella.it. 12. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 1) Termine ricezione offerte: entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici; 2) indirizzo: 13900 Biella - Via Q. Sella n° 12; 3) modalita': Secondo quanto disposto dal documento complementare allegato al presente bando; 4) apertura offerte: la data e' indicata nel documento complementare al bando. 13. CAUZIONE: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo della fornitura a base di gara; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da costituirsi secondo forme e modalita' indicate nel documento complementare. 14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.163/2006 e art. 10 del Capitolato di fornitura. 15.ALTRE INFORMAZIONI: - Per l'individuazione delle offerte anormalmente basse e verifica della loro congruita' si procedera' ai sensi dell'art. 87, 88 e 89 del D. Lgs 163/2006. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. - Si applica l'art. 48 del D.Lgs 163/2006 relativo al controllo sul possesso dei requisiti. - L'impresa aggiudicataria dovra' essere in grado di effettuare la fornitura anche nelle more della stipulazione del contratto. - L'impresa deve dichiarare in sede di offerta la parte dell'appalto che intende eventualmente subappaltare a terzi. L'Istituto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs 163/2006; Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione e' l'Arch. Stefano Lottini tel.015-8480792. Il Dirigente Responsabile Ing. Donato Iazzolino T-07BFE3579 (A pagamento).