AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BIELLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2007)

          BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG 008322469C
 
   1. STAZIONE APPALTANTE: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BIELLA - Via
Q.Sella     12     -     13900    Biella    -    indirizzo    internet
www.provincia.biella.it;  e.mail: contratti@provincia.biella.it - tel.
015 8480720, fax 015 8480740.
   2.  PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 D.Lgs.
163/2006.
   3.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Fornitura,  per  la  stagione invernale
2007-2008,  di  cloruro  di sodio per trattamenti antineve ed antigelo
lungo la rete stradale provinciale.
   4. DURATA DEL CONTRATTO: 01/11/2007- 31/12/2008.
   5.  IMPORTO  COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 102.500,00 oltre IVA da
suddividere in somministrazioni annuali di importo presunto pari a:
   Euro 60.500,00 oltre IVA per il 2007;
   Euro 42.000,00 oltre IVA per il 2008;
   La  fornitura  e'  pattuita  per  interventi non predeterminati nel
numero  ne'  nella  quantita', ma resi necessari secondo le necessita'
della Provincia.
   6. LUOGO E MODALITA' DELLA CONSEGNA:
   La fornitura dovra' essere effettuata con mezzi di proprieta' della
Ditta  o  da  parte  di  autotrasportatori  regolarmente  autorizzati,
presso  i magazzini provinciali o piazzole predisposte dalla Provincia
lungo  le  strade  provinciali o cantieri delle ditte appaltatrici del
servizio  di  sgombero neve, nei quantitativi che verranno a suo tempo
precisati  con  ordine  di servizio. Gli agenti stradali effettueranno
gli scarichi unicamente durante gli orari lavorativi (ore 8.00 - 12.00
e  13.30  -  17.00)  dei  giorni  feriali,  escluso il mercoledi' e il
venerdi'  (ore 8.00 - 12.00) e non potranno essere effettuati scarichi
fuori   dagli   orari   di   cui   sopra,   salvo  situazioni  urgenti
preventivamente   concordate   con  il  Settore  Lavori  Pubblici.  Le
comunicazioni   telefoniche,  di  preavviso  alla  consegna,  dovranno
pervenire  ai  numeri telefonici che verranno indicati negli ordini di
fornitura,  o  in subordine alla sede dell'ufficio Tecnico Provinciale
di Biella.
   I  capi  cantonieri  controlleranno  i quantitativi di materiale in
arrivo  e  invieranno  al  Settore  Lavori  Pubblici  le  bollette  di
consegna.  Per  il razionale intervento di scarico del materiale nelle
localita'  precisate dall'ordine di servizio inviato, occorre sia dato
preavviso  dell'arrivo  degli  automezzi entro le ore 12.00 del giorno
precedente  l'arrivo  stesso  a  mezzo  fax  o  telefonico  ai  numeri
comunicati.
   Le localita' di scarico sono le seguenti:
   Zona Centro Cossato
   Zona Nord Trivero, Mosso - Pettinengo
   Zona Nord Est: Trivero,Mosso, Curino-Crevacuore
   Zona Sud: Cossato -Mottalciata -Salussola
   Zona Ovest: Salussola -Donato - Borriana - Zimone
   Zona Nord-Ovest Camandona - Sagliano- Campiglia
   L'Amministrazione  per  effetto  di  situazioni  contingenti potra'
procedere all'aggiunta di altre localita'.
   7. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MATERIALE:
   I  valori  minimi  del  materiale su base secca dovranno essere non
inferiori alle seguenti percentuali:
   - Cloruro di sodio non inferiore al 97% del materiale;
   - Cadmio, Mercurio, Arsenico (assenti);
   - Umidita' max del 4%;
   - Granulometria media da 0 a 5 mm;
   La ditta aggiudicataria, dovra' fornire scheda tecnica di sicurezza
del prodotto, ai sensi della legge 626/96.
   L'Ufficio di Direzione per l'esecuzione del contratto si riserva la
facolta'   di   fare   eseguire   prove  di  qualsiasi  genere  presso
riconosciuti  Istituti  specializzati,  competenti e autorizzati, allo
scopo  di  verificare le caratteristiche chimico-fisiche del materiale
fornito,  senza  che  la  ditta  possa avanzare diritti e compensi per
questo titolo.
   8.  REQUISITI  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  Ai  sensi  della normativa
vigente,  le  imprese  sono  ammesse  alla  partecipazione,  oltre che
singolarmente,   anche   riunite  in  associazioni  temporanee  od  in
consorzio.
   Possono partecipare alla gara le ditte che:
   -   non   si   trovino   nelle   condizioni   di  esclusione  dalla
partecipazione alla gare indicate all'art. 38 D.Lgs 163/2006;
   -  siano  iscritte  al  Registro  delle imprese presso la CCIAA per
l'attivita' oggetto del presente appalto. Se fornitore appartenente ad
altro  Stato  della  U.E,  analoga  iscrizione secondo quanto indicato
all'art.39 Dlgs 163/2006;
   -  dimostrino  un  fatturato  per forniture analoghe conseguito nel
triennio  precedente di un importo non inferiore a quello posto a base
di gara;
   -  dimostrino  di  aver fornito nell'ultimo triennio 2004/2005/2006
prodotti  con  caratteristiche similari a quelle del presente appalto,
per  un  importo  non inferiore a quello posto a base di gara ai sensi
dell'art.42  D.Lgs  163/2006.  A  tal fine le ditte dovranno attestare
sotto la loro personale responsabilita':
   a)  gli  importi  forniti,  distinti  per  destinatario,  fino alla
concorrenza dell'importo richiesto;
   b) le caratteristiche fisico-chimiche delle forniture di cui sopra.
   9. QUANTITA' DELLE FORNITURE:
   -  Cloruro di sodio confezionato in sacchi di plastica del peso non
superiore a Kg.30 Fornitura prevista kg.209;
   -  cloruro  di  sodio  consegnato  alla  rinfusa Fornitura prevista
Kg.1.526,300.
   10. MODALITA' DI PAGAMENTO:
   La  fornitura risulta finanziata con mezzi propri del bilancio ed i
pagamenti  verranno  effettuati  a  seguito  di  emissione di regolari
fatture corrispondenti agli ordini effettuati e alle bolle di consegna
ritenute  regolari  ed  accettate  dal  Settore  Lavori Pubblici, a 90
(novanta) giorni dal ricevimento delle stesse.
   11. DOCUMENTAZIONE: Il bando di gara, il documento complementare ed
il  capitolato  di  fornitura  sono  disponibili  sul  sito  internet:
www.provincia.biella.it.
   12.  TERMINE,  INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   1)  Termine  ricezione  offerte:  entro  15  giorni  dalla  data di
pubblicazione  del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici;
   2) indirizzo: 13900 Biella - Via Q. Sella n° 12;
   3)  modalita':  Secondo quanto disposto dal documento complementare
allegato al presente bando;
   4)   apertura   offerte:   la   data   e'  indicata  nel  documento
complementare al bando.
   13.  CAUZIONE:  cauzione  provvisoria pari al 2% dell'importo della
fornitura a base di gara; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo
di  aggiudicazione  da  costituirsi secondo forme e modalita' indicate
nel documento complementare.
   14.CRITERIO   DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara ai sensi
dell'art. 82 del D.Lgs.163/2006 e art. 10 del Capitolato di fornitura.
   15.ALTRE INFORMAZIONI:
   -  Per l'individuazione delle offerte anormalmente basse e verifica
della loro congruita' si procedera' ai sensi dell'art. 87, 88 e 89 del
D. Lgs 163/2006.
   -  Si  procedera'  all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
   - In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio.
   - Si applica l'art. 48 del D.Lgs 163/2006 relativo al controllo sul
possesso dei requisiti.
   -  L'impresa aggiudicataria dovra' essere in grado di effettuare la
fornitura anche nelle more della stipulazione del contratto.
   -   L'impresa   deve   dichiarare  in  sede  di  offerta  la  parte
dell'appalto   che   intende   eventualmente   subappaltare  a  terzi.
L'Istituto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs 163/2006;
   Responsabile  del procedimento per la fase di esecuzione e' l'Arch.
Stefano Lottini tel.015-8480792.

                      Il Dirigente Responsabile
                        Ing. Donato Iazzolino
 
T-07BFE3579 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.