Comune di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI'
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Comune  di Milano - Settore Acquisti- Gall. Ciro Fontana, 3 - 20121
Milano    Italia    Tel.    02-88454753    fax   02-88454776   e-mail:
luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it;                     Internet:
http://www.comune.milano.it
   I.2)  I.3)  I.4)  INDIRIZZO  PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE: OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI/  DOCUMENTAZIONE/  INVIARE LE OFFERTE: Come al
punto I.1
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3)  Tipo  di  appalto  di servizi: Categoria del servizio 14 ,
C.P.C. 874;
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio di pulizia delle
scuole  dell'infanzia  (lotto 1° - CIG 0079631194) e delle scuole
civiche  comunali  -  paritarie  e  centri di formazione professionale
(lotto 2° - CIG 0079642AA5).
   II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: Milano, luoghi diversi.
   II.1.8.1) CPV oggetto principale: 74760000
   II.1.9) Divisione in lotti. Si.
   II.1.10)  Ammissibilita' di varianti SI, nei limiti contenuti nella
nota esplicativa del bando.
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale,  IVA  esclusa:  Euro
10.081.007,28.=  comprensivi  degli oneri di sicurezza, non soggetti a
ribasso,  pari  ad  Euro  99.811,95.=.  Importo  soggetto  a gara Euro
9.981.195,33.= suddiviso in due lotti, come segue:
   1°  lotto  -  Euro  7.806.700,21.=  comprensivo degli oneri di
sicurezza,  non  soggetti  a ribasso, pari ad Euro 77.294,06=. Importo
lotto  Euro  7.729.406,15.=.  Ulteriori specificazioni sono reperibili
nella nota esplicativa del bando.
   2°  lotto  -  Euro  2.274.307,07.=  comprensivo degli oneri di
sicurezza,  non  soggetti  a ribasso, pari ad Euro 22.517,89=. Importo
lotto  Euro  2.251.789,18.=,  comprensivo altresi' di Euro 537.046,78,
non soggetto a ribasso, per attivita' di presidio, remunerato al costo
orario  della tabella Ministero FISE dic. 2005 - op. II livello - pari
ad Euro 14,29.= oltre iva.
   Ulteriori specificazioni sono reperibili nella nota esplicativa del
bando.
   II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  inizio
01/12/2007 fine 31/07/2009.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  deposito  cauzionale
provvisorio  -  ex  art.  6 Nota esplicativa del Bando - suddivisi per
lotto  c.s:  pari  a  Euro 154.588,12 (1° lotto) e Euro 45.035,78
(2° lotto) con validita' minima fino al 10/05/2008.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
come da Deliberazione. G.C. 1858/2007 del 27/07/07.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: Ex art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste.  Mediante
dichiarazioni,  ex  DPR 445/00, comprovanti quanto indicato all'art. 6
della Nota esplicativa del bando.
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove richieste.
Mediante  dichiarazioni,  ex  DPR  445/00,  comprovanti  le condizioni
indicate all'art. 6 della Nota esplicativa del bando.
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste. Mediante
dichiarazioni,  ex  DPR  445/00,  comprovanti  le  condizioni indicate
all'art. 6 della Nota esplicativa del bando.
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si, le imprese con sede o unita' locale nel
territorio  nazionale,  dovranno  essere iscritte, a norma della Legge
82/94  e del D.M. 274/97, nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle
Imprese   Artigiane,   almeno  nella  fascia  di  classificazione  che
ricomprende  l'importo  minimo  indicato  quale requisito di capacita'
tecnica  (referenze di servizi svolti), tenendo presente che la fascia
di  classificazione dovra' essere rapportata al valore complessivo dei
lotti  a cui si intende partecipare e che non siano in corso procedure
di cancellazione dal citato Registro/Albo. Per l'esatta individuazione
delle  fasce  di  classificazione,  si  fa rinvio all'art.6 della Nota
Esplicativa del Bando di gara.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2)   criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  Gli elementi e parametri di valutazione sono esplicitati
nella Nota esplicativa del bando.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 61/2007; RDA 14MO/2007
-  PG  67096/2007 - 1° lotto, CIG 0079631194 - 2° lotto, CIG
0079642AA5
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni  per  ottenerli:  Disponibili  fino al: vedasi art. 4 della
Nota esplicativa del bando.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 12/11/2007
Ore 10,00.
   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili  nelle  domande  di  partecipazione
Italiano
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta 180 gg dalla data di apertura dei plichi.
   IV  3.7.1)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
Chiunque interessato
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo di apertura delle offerte: 12/11/2007
ore 11,00 - Galleria Ciro Fontana, 3 - Milano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
rinvia  alla  Nota  esplicativa  del  Bando  e  al Capitolato Speciale
d'appalto.   Nella  Nota  esplicativa  sono  contenuti  i  criteri  di
valutazione  tecnico/economica  delle  offerte.  All'aggiudicazione si
potra'  addivenire  anche  in  presenza di una sola offerta valida per
lotto. Previsti sopralluoghi art.15 Nota esplicativa.
   L'offerta  economica  dovra' essere effettuata sui prezzi unitari a
base  d'asta,  indicati all'art. 6 della Nota esplicativa, fissati per
ciascun lotto.
   La  stazione  appaltante  potra'  non  procedere all'aggiudicazione
della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione
espletata  o  espletanda  CONSIP  preveda  corrispettivi  o  parametri
qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione.
   I   soggetti   interessati  potranno  adire  alle  competenti  sedi
giurisdizionali  in conformita' alla normativa vigente notificando gli
atti  processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli Uffici
dell'Avvocatura Comunale in via della Guastalla, 8.
   Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante, che si
riserva   di   non  aggiudicare  per  motivi  di  pubblico  interesse.
L'aggiudicazione   e'   subordinata   all'acquisizione  del  visto  di
regolarita' contabile sul provvedimento dirigenziale. Le societa' sono
invitate  ad  allegare  all'offerta  la documentazione a dimostrazione
della  capacita'  Economica/tecnica  (ex  art.  9  Nota  esplicativa).
L'offerta  dovra'  essere  corredata della documentazione a giustifica
dei costi indicati (es. fatture/preventivi).
   Per  chiarimenti sugli atti di gara vedasi art. 14 Nota esplicativa
del bando.
   Previsto  "a  pena  di  esclusione"  il  pagamento  del  contributo
all'Autorita'  di  vigilanza  di  Euro 100,00 per la partecipazione al
1° lotto e di Euro 80,00 per la partecipazione al 2° (art. 6
punto 3 Nota esplicativa).
   Per  informazioni  sugli  atti  di  gara,  vedasi art.14 della Nota
esplicativa del Bando.
   R.U.P.: Dott. Luciano Cupelli
   Responsabile della procedura di gara: Luigi Mondellini
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CEE: 12/10/2007

                      Il Direttore del Settore:
                       Dott. Nunzio Dragonetti
 
T-07BFF3573 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.