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Bando di gara SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale -Servizio politiche sociali, cooperazione e sicurezza sociale, Via XXVIII Febbraio, 1, 09131 CAGLIARI. Telefono 0706065727; Fax 0706065635; Email lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it; Sito http://www.regione.sardegna.it. ulteriori informazioni, capitolato e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopraindicati. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale I.3)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione dell' appalto: Gara con procedura aperta per l'appalto di servizi per la realizzazione di una rete di operatori del settore dell'immigrazione in regione Sardegna. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria N. 27, Altri servizi. Luogo principale di esecuzione, consegna o prestazione: Regione Sardegna - Codice NUTS ITG2. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Creare di una rete di operatori che interagiscono sistematicamente al fine di garantire il coordinamento a diversi livelli delle politiche migratorie e il rafforzamento della partecipazione delle comunita' e delle associazioni straniere alla formulazione delle politiche stesse, anche con il supporto degli attori istituzionali, del terzo e del quarto settore. II.1.6) CPV: 85321000 (Servizi sociali amministrativi) II.1.7) L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE IMPORTO A BASE D'ASTA IVA esclusa: 371.900,83 EUR II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 18 mesi dall'aggiudicazione. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria prestata in sede di offerta pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 75, D.Lgs. 163/2006, e corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto. Cauzione definitiva per l'aggiudicatario in sede di stipulazione del contratto, ex art. 113, D.Lgs. n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento disponibile massimo, per Euro 450.000,00 pagabili IVA inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE - ASSE V, Linea m.1.1. Modalita' pagamento corrispettivo indicate nel capitolato d'oneri. Si applicano le disposizioni della L.R. n. 5/2007 e del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Disciplina di cui all'art. 37 D.lgs. 163/2006, come indicato nel capitolato d'oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono avanzare candidatura per l'affidamento del servizio i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, d.lgs.163/2006 e s.m.i. che dimostrino di essere in possesso dei requisiti richiesti all'art. 11 del Capitolato, presentando apposite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, secondo gli schemi allegati, oltre all'ulteriore documentazione prevista. Per maggiori dettagli si rinvia al capitolato d'oneri e alla disciplina di gara in esso contenuta. III.2.3) Capacita' tecnica:- Che abbiano realizzato nei tre esercizi precedenti a quello in corso (2010/2011/2012) almeno un incarico in servizi analoghi (realizzazione o supporto alla realizzazione o qualsiasi altra attivita' connessa alla creazione di reti di soggetti) a quelli del presente bando di gara; Dispongano di almeno una sede operativa in una delle tre aree di riferimento indicate in capitolato e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio;(in alternativa)si impegnino ad attivare almeno una sede operativa in una delle tre aree indicate nel capitolato entro trenta giorni dalla stipula del contratto e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/07/2013, ore: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/07/2013 ore 09:30. Luogo: Punto di contatto sopra indicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI. P.O.R FSE 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA' REGIONALE E OCCUPAZIONE - Asse V - Trasnazionalita' e interregionalita' - Obiettivo operativo m.1 - Linea di Attivita' m.1.1. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Carla Tanda. Non sono ammesse offerte parziali, il servizio e' indivisibile. Non sono ammesse offerte in variante. E' ammesso il subappalto, secondo le condizioni e modalita' di cui all'art. 118 Dlgs 163/2006. Richieste di chiarimenti sulle disposizioni del bando e del capitolato potranno essere presentate in forma scritta ed in lingua italiana, con apposita richiesta, esclusivamente al seguente indirizzo email: lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it, all'attenzione del RUP. Sulla base delle domande pervenute, si procedera' alla pubblicazione in forma anonima delle risposte ritenute di interesse generale. Non verranno fornite risposte ai quesiti presentati sette giorni lavorativi antecedenti alla scadenza del bando. Il presente bando e' indetto con determinazione n.22823/2632 del 17.05.2013 - CIG 511947004B. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sardegna; via Sassari, I-09124 CAGLIARI. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione o notificazione del provvedimento che si assume lesivo, o dal momento in cui se ne e' avuta conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla GUUE: 20.05.2013. Il direttore del servizio f.f. Emerenziana Silenu T13BFD8430