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Bando di gara CIG 5114329DCA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia, Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti, Tel.075.5783580; Telefax 075.5783374. Posta elettronica: rossana.alberati@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia. Tel.075.5783187 - Telefax 075.5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di rigenerazione supporti di stampa per le necessita' dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Azienda Ospedaliera di Perugia - (Perugia). NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento servizio di ritiro, rigenerazione e consegna dei supporti di stampa (ink jet, toner e nastri) per le necessita' degli uffici e servizi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 30125100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo della fornitura incluse le opzioni e' di Euro 630.000,00 IVA esclusa (di cui Euro 420.000,00 valore riferito alla durata del servizio di mesi 24 ed Euro 210.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi 12). Oneri per la sicurezza = 0. II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma del servizio per mesi 12 (dodici). II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dalla lettera invito e dal capitolato speciale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: a) l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; c) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione comprovante la veridicita' della predetta dichiarazione. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; d) dichiarazione sostitutiva del certificato della C.C.I.A.A. ex Legge 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo, con l'indicazione della Camera di Commercio territorialmente competente e numero di fax dell'Ufficio responsabile per tutte le attivita' volte a gestire la trasmissione dei dati ex art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183. Per le ditte straniere e' richiesto il certificato di iscrizione al registro delle imprese/registro professionale dello stato di residenza (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.); e) autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2009-2010-2011 (fatturato triennio/3). 2) Idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la domanda di partecipazione, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale medio annuo di almeno E 420.000,00 IVA esclusa nel triennio 2009/2010/2011. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Iscrizione nel Registro Provinciale delle imprese che effettuano attivita' di recupero dei rifiuti non pericolosi. 2) Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori ambientali. 3) Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 in cui si attesti l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel triennio 2009/2010/2011 con i rispettivi importi e destinatari. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale di gara e nella lettera d'invito a presentare offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24.06.13 Ora: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n. 651 del 09/05/2013. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di rigenerazione supporti di stampa per le necessita' degli uffici e servizi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara. (Tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando di gara e' disponibile sul sito Internet www.ospedale.perugia.it. Il Responsabile del procedimento e' la Rag. Rossana Alberati. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Tel.075.5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/05/2013. Direzione acquisti ed appalti - il direttore f.f. dott. Onello Rondelli T13BFK8332