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I - Roma: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione dei balconi, revisione dei canali di gronda e dei tetti di n. 13 palazzine del complesso immobiliare di proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Mauro Morrone, 48. Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Fondazione Enasarco; Indirizzo postale: via A. Usodimare 29/31, I-00154 Roma; Punti di contatto: Servizio Bilancio; all'attenzione di Marco Di Fiore; Telefono: (+39) 0657931. Telefax: (+39) 0657935328. Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it. Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Fondazione; previdenza. L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione dei balconi, revisione dei canali di gronda e dei tetti di n. 13 palazzine del complesso immobiliare di proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Mauro Morrone, 48. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Lavori; Esecuzione; Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Roma; Codice ISTAT: 058091 CIG: 50979376B1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di ristrutturazione dei balconi, revisione dei canali di gronda e dei tetti. II.1.6) CPV: 45453000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1): Quantitativo o entita' totale: euro 3.013.022,66, di cui euro 349.688,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria DPR 207/2010: OG1; Qualificazione obbligatoria: SI; classifica: IV; importo : 3.013.022,66 euro; Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente. III.2.2): Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 365 naturali consecutivi dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i. Coperture assicurative: polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs.vo n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri stazione appaltante; Corrispettivo corrisposto a misura per stati di avanzamento ogni 150.000,00 euro di lavori eseguiti, al netto della ritenuta dello 0,50%. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Partecipazione aperta ai soggetti previsti dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i concorrenti che, in possesso dei requisiti richiesti, ne facciano domanda nei termini di cui al successivo punto IV.3.4 e che documentino o dichiarino, nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, la sussistenza delle condizioni di cui al presente punto III.2.1) ed al successivo punto III.2.3). I concorrenti dovranno dimostrare: a) il possesso del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non residenti in Italia, appartenenti agli Stati membri, dovranno produrre certificato di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali, di cui all'Allegato 9 del D.Lgs. 65/2000 o certificato equipollente o dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi dovra' essere prodotto certificato di iscrizione nel registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri; b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui alla vigente normativa; c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999 e s.m.i.; d) l'intervenuto adempimento all'interno delle proprie strutture aziendali, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli o associati, partecipanti alla gara, nonche' l'insussistenza di rapporti con imprese partecipanti che risultino lesivi dell'autonoma segretezza e unicita' dell'offerta e della parita' di condizione tra i concorrenti alla gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso previa verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i. e della determinazione dell'Autorita' di Vigilanza n. 6/2005 del 22/06/2005. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.11/2013. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito la quale indichera' le modalita' di acquisto della documentazione di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.I. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12:00 del giorno 04/07/2013; e' altresi' possibile la consegna a mano della domanda, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, sabato escluso, alla Segreteria del Servizio Bilancio della Fondazione Enasarco sito in via A.Usodimare, 29/31 - Roma che ne rilascera' apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione dei balconi, revisione dei canali di gronda e dei tetti di n. 13 palazzine del complesso immobiliare di proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Mauro Morrone, 48". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s. m., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazioni idonee equivalenti, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestanti il possesso delle condizioni di partecipazione indicate ai punti III.2.1.) e III.2.3) del presente bando. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Tali dichiarazioni dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, per i soggetti indicati all'art. 38 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i. e, in caso di R.T.I. - Consorzi - Avvalimento, per tutti i componenti il concorrente. La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte in conformita' ai modelli reperibili sul sito www.enasarco.it. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) clausole tassative di esclusione: quelle indicate all'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi del R.D. 827/24; d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; f) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.vo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura di gara; l) responsabile del procedimento: Dott. Arch. Giovanni Perrotta; via A.Usodimare, 29/31 - Roma; tel. 06/57931. Roma, 22/05/2013 Il presidente Brunetto Boco T13BFM8443