ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano
C.F. 80078750587
P.I. 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: INPS - Istituto Nazionale della Previdenza
Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123
Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it.
   2.  APPALTO  PUBBLICO  RISERVATO  A  CATEGORIE  PROTETTE  O  LA CUI
ESENZIONE   E'  RISERVATA  NELL'AMBITO  DI  PROGRAMMI  DI  OCCUPAZIONE
PROTETTI: No.
   3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi
dell'art.  55 e 124 del D. Lgs. 163/2006. Determinazione del Direttore
Regionale n. 646 del 07/11/2007.
   4. FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi.
   5.  LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: INPS - Direzione Provinciale
di Milano, Via Melchiorre Gioia, 22 - 20124 Milano
   6.   a)   CATEGORIA   DEL   SERVIZIO  E  DESCRIZIONE:  Servizio  di
manutenzione ordinaria e straordinaria a:
      -  N.  14  Elettroarchivi  Cisa  composti  da  un  totale di 300
carrelli;
      -  N.  13 Elettroarchivi Cecat (Euromobil) composti da un totale
di 147 carrelli;
      -  N.  3  Elettroarchivi  Tecomobil  composti da un totale di 40
carrelli;
      - N. 12 Elettroarchivi Densimatic;
   Importo  presunto  dell'appalto  Euro  200.000,00#  oltre  IVA, per
l'intero periodo contrattuale.
   b) NOMENCLATURA: 50300000-8
   7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: NO.
   8.  DURATA  DELL'APPALTO:  Il  contratto  avra' la durata di anni 2
decorrenti  dal  01/01/2008  e  scadenza  31/12/2009. Il contratto non
sara' prorogabile ne' rinnovabile tacitamente.
   9. VARIANTI: Non ammesse.
   10. EVENTUALI CONDIZIONI PARTICOLARI DELL'APPALTO: Nessuna.
   11.  RICHIESTA  DI DOCUMENTI: a) La richiesta di informazioni sulla
gara,  le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta,  il  Capitolato
d'appalto, vanno richiesti o ritirati all'indirizzo di cui al punto 1)
-   Area   Approvvigionamenti  e  Patrimonio.  Indirizzo  elettronico:
roberto.paglialonga@inps.it
   b)  I  capitolati  d'oneri e i documenti complementari per la gara,
qualora richiesti in tempo utile, saranno inviati agli offerenti entro
sei  giorni  lavorativi  dalla ricezione della richiesta. Se richieste
in  tempo  utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri
saranno  comunicate  almeno sei giorni prima del termine stabilito per
la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006).
   c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito.
   12.  a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore
15,30  del  giorno  26/11/2007.  Dopo tale termine non si ammetteranno
offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute.
   b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale
della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M.
Gonzaga, 6 - 20123 Milano.
   c)  MODALITA'  DI COMPILAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta deve essere
redatta in bollo con le modalita' indicate nel Capitolato d'appalto.
   d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano.
   13.  a) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La
seduta  di  gara  e'  pubblica;  potranno partecipare tutti i soggetti
interessati,  nei  limiti  di  capienza  della sala adibita alla gara;
sara'   data   precedenza   ai   legali   rappresentanti  delle  ditte
partecipanti o a persone all'uopo delegate.
   b)  DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno
aperte  il  giorno  28/11/2007 alle ore 14.30, all'indirizzo di cui al
punto  1).  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida.
   14.  GARANZIE  E  CAUZIONI:  Le  ditte  partecipanti  sono tenute a
costituire    un   deposito   cauzionale   provvisorio,   a   garanzia
dell'offerta,  nella  misura di EURO 4.000,00#. Il deposito cauzionale
provvisorio  potra' essere costituito in valuta legale (versamento sul
c/c n. 5079816 della UNICREDIT Banca Ag. 3 di Milano, intestato a INPS
-  Direzione  Regionale  Lombardia),  o  sotto  forma  di fideiussione
bancaria  o  assicurativa e comunque secondo quanto previsto dall'art.
75 D. Lgs. 163/2006. La ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire un
deposito  cauzionale  definitivo  nelle  misure  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
   15.   MODALITA'   ESSENZIALI   DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO:
Finanziamento  tramite  fondi  propri  di bilancio. Il pagamento sara'
effettuato come previsto nel Capitolato d'appalto.
   16.  FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa
la  partecipazione  di  imprese raggruppate nei modi e con i limiti di
cui  all'art.  37 del D. Lgs. 163/2006 come modificato dal D. Lgs. 113
del 31/07/2007.
   17.  CRITERI  DI  SELEZIONE  DEI  PARTECIPANTI:  Saranno  ammessi a
partecipare  i  soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena
esclusione,   le   Ditte   partecipanti,  ivi  comprese  tutte  quelle
costituenti  raggruppamento  di imprese, dovranno allegare all'offerta
la seguente documentazione:
      -  dichiarazione  di responsabilita' attestante l'iscrizione nel
registro della C.C.I.A.A. per le attivita' previste dal presente bando
e      precisamente      per      l'attivita'     di     manutenzione,
riparazione/assistenza macchine elettromagnetiche/archivi compatti;
      -  dichiarazione  di responsabilita', attestante l'insussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;
      -  dichiarazione  di  responsabilita' con la quale si attesti di
aver  conseguito  nel  triennio 2004/2006 un fatturato medio annuo non
inferiore a EURO 400.000,00 (art. 41 D. Lgs 163/2006). Saranno ammesse
a   partecipare   alla   gara  esclusivamente  le  Ditte  che  avranno
conseguito  nel  triennio  2004/2006  un  fatturato  medio  annuo  non
inferiore a EURO 400.000,00;
      -  dichiarazione  del  legale  rappresentante  della  ditta  che
attesti  di  essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al  lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,
o la non assoggettabilita' alla norma stessa.
      -  dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che
la Ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti
dalla  legge  383/2001,  oppure  di  averne  usufruito ma con regolare
conclusione degli stessi;
      -  documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione del deposito
cauzionale provvisorio;
      -   impegno   di   un   fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;
      - copia del Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal
legale rappresentante in segno di completa accettazione;
      -  documento  comprovante  l'avvenuto  versamento del contributo
all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici relativi a
lavori, servizi, forniture pari ad EURO 30,00#.
   Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e
con  le  modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006
l'offerente  dovra'  indicare anche le eventuali condanne per le quali
abbia beneficiato della non menzione.
   A  norma  dell'art.  2,  commi  10  e 11 della legge 191/1998, alle
dichiarazioni,  in  carta  libera  con  firma  non autenticata, dovra'
essere  allegata  copia  di  un  documento  valido  di identita' della
persona delegata alla firma (titolare o legale rappresentante).
   18. VALIDITA' TEMPORALE DELL'OFFERTA: Centottanta giorni dalla data
di presentazione.
   19.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:  Prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di
gara  ai  sensi  art.  82 D. lgs. 163/2006. Si precisa inoltre che, ai
sensi  dell'art.  124  comma  8 D. lgs 163/2006 la stazione appaltante
provvedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara delle offerte che
presentano  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del decreto medesimo.
   Qualora  due  o  piu' offerte di diversi concorrenti siano eguali e
risultino le piu' convenienti trovera' applicazione l'art. 77 del R.D.
827/1924.
   20.  NOME  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI
RICORSO:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Via
Conservatorio,   13   -   20122   Milano.  Tel  0276390442.  Indirizzo
elettronico: www.giustizia-amministrativa.it
   21.  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  DELL'AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE: Non
pubblicato.
   22.  DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: Il bando e' stato inviato per la
pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana il
07/11/2007.
   23. APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No.
   24.  ALTRE  INDICAZIONI: E' vietata qualunque cessione o subappalto
di tutto o parte del contratto.
   -  I dati personali forniti per la presente gara saranno utilizzati
esclusivamente  per  l'espletamento della gara e conservati a cura del
responsabile   del   procedimento  (D.  Lgs.  196/2003),  come  meglio
specificato nel Capitolato d'appalto. Restano salve le disposizioni di
cui alla legge 241/90.
   - Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori
economici  possono avvenire mediante posta, fax, per via elettronica o
mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 163/2006).
   -  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:  Dr. Roberto Paglialonga (Tel.:
02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it).
   - CIG: 0092951197
   -  SOPRALLUOGHI:  I  sopralluoghi  presso  lo  stabile previsti nel
Capitolato   d'appalto  devono  essere  concordati  con  la  Direzione
Provinciale  INPS  di  Milano che fissera' un appuntamento ai seguenti
numeri di telefono: Sig. Walter Cominoli tel. 026776518, Sig. Giovanni
Campodipietro tel. 026776200.
   Milano, 07/11/2007

                       Il Direttore Regionale:
                             Elide Longa
 
T-07BFH4086 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.