COMUNE DI MOLA DI BARI
Provincia di Bari
Settore VIII - Lavori pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
Oggetto:  bando  di  gara  per  l'affidamento  di  servizi  attinenti
l'architettura  e   l'ingegneria,   consistenti   nell'attivita'   di
progettazione  preliminare,  definitiva  ed  esecutiva   nonche'   di
direttore dei lavori, e coordinatore per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione ed esecuzione, e  per  l'affidamento  del  servizio  di
redazione relazione  geologica  e  idrogeologica,  per  i  lavori  di
adeguamento recapito finale e completamento delle reti  di  fognatura
                               bianca. 
 
 
                           CIG: 516417298A 
 

  SEZ. I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI  MOLA  DI  BARI,
Via A. De Gasperi 137 - 70042 Mola Di Bari (BA)  tel.:  0804738511  -
fax: 0804738513; 
  Profilo committente: www.comune.moladibari.ba.it; indirizzo  e-mail
R.U.P.: caposettorellpp@comune.moladibari.ba.it. 
  SEZ. II - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt. 81, 83 e 91 del D.Lgs. n.163 del 12/4/2006. 
  SEZ.  III  -  OGGETTO  DELL'APPALTO:  1)  Denominazione:   Incarico
professionale per l'attivita' di  redazione  relazione  geologica  ed
idrogeologica  e  l'attivita'  di   di   progettazione   preliminare,
definitiva  ed  esecutiva  nonche'  di  direttore   dei   lavori,   e
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
per i lavori di adeguamento recapito  finale  e  completamento  delle
reti di fognatura bianca. 2) Tipo di  appalto:  Appalto  di  servizi,
categoria n. 12 , CPC n. 867, dell'allegato II A al D.Lgs.163/2006. 
  I servizi da prestare sono le  seguenti  prestazioni  professionali
normali  (art.252  comma  4  lettera  a)  del  D.P.R.  207/2010):   -
progettazione   preliminare;   -    progettazione    definitiva;    -
progettazione esecutiva; - direzione lavori e misura e  contabilita';
e le seguenti prestazioni professionali  speciali  (art.252  comma  4
lettera b) del D.P.R. 207/2010): - coordinatore  della  sicurezza  in
fase di progettazione; - coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione; - relazione geologica  e  idrogeologica;  La  prestazione
complessiva e' suddivisa in prestazione principale  che  comprende  i
seguenti  servizi:  -  progettazione  preliminare;  -   progettazione
definitiva; - progettazione esecutiva; - direzione lavori e misura  e
contabilita';   -   coordinatore   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione; - coordinatore della sicurezza in fase di  esecuzione;
e  prestazione  secondaria  (non  subappaltabile)  che  comprende  il
seguente servizio: - relazione geologica e idrogeologica; 3)  Entita'
dell'appalto e servizi scorporabili L'importo dei lavori  oggetto  di
progettazione e'  stato  stimato  in  complessivi  Euro  1.700.000,00
comprensivi di oneri per la sicurezza. L'ammontare del  corrispettivo
per la progettazione preliminare, al netto degli oneri  previdenziali
e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 8.080,55 di cui per onorario
Euro 6.239,16 e per spese, stimate  in  percentuale,  Euro  1.841,39.
L'ammontare del corrispettivo per  la  progettazione  definitiva,  al
netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato  pari  ad
Euro 23.231,60 di cui  per  onorario  Euro  17.937,59  e  per  spese,
stimate in percentuale, Euro 5.294,01. L'ammontare del  corrispettivo
per la progettazione esecutiva, al netto degli oneri previdenziali  e
fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 24.241,66 di cui per  onorario
Euro 18.717,48 e per spese, stimate in  percentuale,  Euro  5.524,18.
L'ammontare del corrispettivo per direzione lavori,  al  netto  degli
oneri  previdenziali  e  fiscali,  e'  stato  stimato  pari  ad  Euro
45.453,13 di cui per onorario Euro 35.095,28 e per spese, stimate  in
percentuale, Euro 10.357,85 mentre l'ammontare del corrispettivo, per
la  misura  e  contabilita'  dei  lavori,  al   netto   degli   oneri
previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro  16.700,24  di
cui per onorario Euro 12.894,59 e per spese, stimate in  percentuale,
Euro 3.805,65. 
  L'ammontare del corrispettivo, per il coordinamento della sicurezza
in fase di  progettazione,  al  netto  degli  oneri  previdenziali  e
fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 15.151,05 di cui per  onorario
Euro 11.698,43 e per spese, stimate in  percentuale,  Euro  3.452,62.
L'ammontare del corrispettivo, per il coordinamento  della  sicurezza
in fase di esecuzione, al netto degli oneri previdenziali e  fiscali,
e' stato stimato pari ad Euro 25.251,74  di  cui  per  onorario  Euro
19.497,38  e  per  spese,  stimate  in  percentuale,  Euro  5.754,36.
L'ammontare  del  corrispettivo  per  la  redazione  della  relazione
geologica ed idrogeologica, al  netto  degli  oneri  previdenziali  e
fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 12.121,99 di cui per  onorario
Euro 9.324,61 e per spese, stimate in percentuale, Euro 2.797,38.  Il
corrispettivo complessivo  relativo  agli  onorari  ammonta  ad  Euro
131.404,52, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, oltre spese
pari Euro 38.827,44, per un totale di Euro 170.231,96. 
  Il  tutto  come  riportato  nella  tabella  riassuntiva   seguente:
[Nell'ordine: Servizi - Onorario + spese  -  Percentuale]  *  Servizi
attinenti    all'ingegneria    e    all'architettura:     prestazioni
professionali  normali  (art.252  comma  4  lettera  a)  del   D.P.R.
207/2010): 1) progettazione preliminare; 2) progettazione definitiva;
3)  progettazione  esecutiva;  4)  direzione  lavori   e   misura   e
contabilita'; prestazioni professionali  speciali  (art.252  comma  4
lettera b) del D.P.R. 207/2010): 5) coordinatore della  sicurezza  in
fase di progettazione; 6) coordinatore della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione; (servizio prevalente) - 158.109,97 -  92,88%;  *  Servizi
attinenti    all'ingegneria    e    all'architettura:     prestazioni
professionali  speciali  (art.252  comma  4  lettera  b)  del  D.P.R.
207/2010):  7)  relazione  geologica   e   idrogeologica;   (servizio
scorporabile  non  subappaltabile)  -   Euro   12.121,99   -   7,12%;
ATTENZIONE:  essendo  previste  una  prestazione  principale  ed  una
secondaria e' possibile partecipare, qualora il soggetto  concorrente
non possieda singolarmente i  requisiti  richiesti  per  entrambe  le
prestazioni o, comunque, qualora lo ritenga, in R.T.P.  costituito  e
da costituirsi di tipo verticale (formato da due soggetti in possesso
dei requisiti richiesti per il servizio prevalente (mandatario) e per
il servizio scorporabile (mandante)) o  di  tipo  misto  (formato  da
soggetto o  da  un  R.T.P.  orizzontale  in  possesso  dei  requisiti
richiesti per il servizio prevalente (mandatario o R.T.P. mandatario)
e da un soggetto o da un R.T.P. orizzontale in possesso dei requisiti
richiesti per il servizio scorporabile (mandante o  R.T.P.  mandante)
TOTALE  Euro  170.231,96   TOTALE   100%;   Nelle   spese   calcolate
forfettariamente  non  sono  ricomprese  le  spese   per   prove   di
laboratorio, prospezioni e sondaggi necessarie per la redazione della
relazione geologica e idrogeologica. 
  SEZ.  IV  -  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 1) Soggetti ammessi  alla  gara  e  requisiti.
1.1) Requisiti di ordine generale  (art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006):
Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 90  lettere  d),
e), f), f-bis)  g)  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006,  per  i  quali  non
sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs.  163/2006,  nonche'  ogni  altra  condizione  preclusiva  come
esplicitato nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.  253  del
D.P.R. n.  207/2010  e'  fatto  inoltre  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare  alla  medesima  gara  in  piu'  di   un   raggruppamento
temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti  di
un raggruppamento temporaneo. Il  medesimo  divieto  sussiste  per  i
liberi professionisti  qualora  partecipi  alla  stessa  gara,  sotto
qualsiasi forma, una societa' di professionisti  o  una  societa'  di
ingegneria delle quali il professionista  e'  amministratore,  socio,
dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. 
  La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla  gara  di
entrambi i concorrenti. 1.2)  Requisiti  di  idoneita'  professionale
(art.  39,  D.Lgs.  n.  163/2006):  Per  la  prestazione   principale
l'incarico dovra' essere espletato  da  professionisti  (ingegneri  o
architetti) iscritti negli appositi albi professionali  previsti  dai
vigenti ordinamenti professionali, secondo quanto  previsto  all'art.
90, comma 7 del  D.Lgs.163/2006,  in  possesso  anche  dei  requisiti
prescritti dal D.Lgs. 81/2008 art.98,  ivi  compreso  l'attestato  di
partecipazione a  corsi  di  aggiornamento  per  complessive  40  ore
acquisito entro il 15/05/2013, qualora l'attestato di  partecipazione
al corso di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008  sia  stato  acquisto
anteriormente alla data del 15/05/2008. Per la prestazione secondaria
relativa  alla  redazione  di  relazione  geologica  e  idrogeologica
l'incarico  dovra'  essere  espletato  da  professionisti   (geologi)
iscritti negli  appositi  albi  professionali  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali.  In  riferimento  a  ciascuna  prestazione
(principale  e  secondaria),  in   caso   di   raggruppamenti   misti
orizzontali e verticali costituiti e costituendi, di cui all'art.  90
comma 1 lettera g  del  D.Lgs  163/2006,  i  requisiti  di  idoneita'
professionali richiesti non  possono  essere  frazionati  e  dovranno
essere posseduti da ciascun  componente  formante  il  raggruppamento
orizzontale pena esclusione. 
  1.3) Requisiti di Capacita' Tecnica - Professionale ed Economica  -
Finanziaria (Artt. 261 e 263 D.P.R.  207/2010):  Per  la  prestazione
principale e' richiesto: a. un fatturato globale (reddito imponibile)
per servizi di cui all'articolo 252 del  D.P.R.  207/2010,  espletati
nei cinque migliori esercizi del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente  bando,  non  inferiore  a  due  volte  il
corrispettivo presunto del  servizio  oggetto  del  presente  appalto
Resta salva la facolta' di cui all'art. 41, comma 3, del  Codice  dei
contratti pubblici,  nonche'  le  facolta'  dell'avvalimento  di  cui
all'art.  49  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  b.   l'avvenuto
espletamento di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.  207/2010,
negli ultimi dieci anni, relativi a lavori appartenenti alla Classe e
categoria "VIII" (classe individuata  sulla  base  delle  elencazioni
contenute  nelle  vigenti  tariffe  professionali),  per  un  importo
complessivo almeno pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui
si  riferisce  la  prestazione.  c.  l'avvenuto  svolgimento  di  due
servizi, di cui all'articolo 252 del D.P.R.  207/2010,  negli  ultimi
dieci anni, relativi ai lavori appartenenti alla Classe  e  categoria
"VIII" (classe individuata sulla  base  delle  elencazioni  contenute
nelle vigenti tariffe  professionali),  per  un  importo  totale  non
inferiore al valore di 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione e riferiti a tipologia  di  lavori  analoghi
per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelle  oggetto
dell'affidamento. d. il "numero medio annuo" del  personale  tecnico,
in misura pari a  2  ingegneri/architetti.  Per  quanto  riguarda  la
prestazione  secondaria  e'  richiesto:  e.  un  fatturato   (reddito
imponibile) relativo a servizi analoghi espletati nei cinque migliori
esercizi del  decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, non inferiore a due volte il corrispettivo presunto a
del servizio (relativo all'attivita' di  geologo)  posto  a  base  di
gara; f. l'avvenuto espletamento di servizi relativi all'attivita' di
geologo, negli ultimi dieci anni, relativi a lavori  per  un  importo
complessivo almeno pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione e riferiti a tipologia di lavori analoghi
per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelle  oggetto
dell'affidamento. g. l'avvenuto svolgimento di due  servizi  relativi
all'attivita' di geologo negli ultimi dieci anni, relativi ai  lavori
per un importo totale non inferiore al valore di 0,40 volte l'importo
stimato dei lavori cui si  riferisce  la  prestazione  e  riferiti  a
tipologia di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelle oggetto dell'affidamento. 
  2) Contributo AVCP: e' dovuto, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266, e della delibera  dell'AVCP  del
21/12/2011. A tal fine i concorrenti sono tenuti al  pagamento  della
contribuzione quale condizione di ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione   esclusivamente    secondo    le    modalita'    stabilite
dall'Autorita', secondo le istruzioni operative attualmente in vigore
(on line) e pubblicate sul sito dell'Autorita'; essi  sono  tenuti  a
dimostrare, al momento della  presentazione  dell'offerta,  di  avere
versato la  somma  dovuta  a  titolo  di  contribuzione.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara ai  sensi  dell'art.1,  comma  67,
Legge n.266/2005. 3) Cauzioni, contributi e  garanzie  richieste  Per
partecipare  alla  gara  e'  necessario   presentare:   1)   cauzione
provvisoria pari, ai sensi dell'art.268 del D.P.R.  207/2010,  al  2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  al   netto   del
corrispettivo per la progettazione e coordinatore della sicurezza  in
fase di progettazione (2% di Euro  99.527,10  =  Euro  1.990,54),  da
comprovarsi con documentazione in originale, con le modalita' di  cui
all'art. 75 del D. Lgs.163/2006.  2)  impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
ai  sensi  dell'art.268  del  D.P.R.  207/2010,  qualora   risultasse
affidatario, ai  sensi  dell'art.  75,  comma  8,  D.Lgs.163/2006  in
riferimento all'importo complessivo posto a base di gara al netto del
corrispettivo per la progettazione e coordinatore della sicurezza  in
fase di progettazione (Euro 99.527,10). 
  4)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Le  spese  di
progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,  direzione  lavori,
misura e contabilita' e coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di
progettazione e di esecuzione rientrano tra le spese  finanziate  con
fondi regionali che potranno essere eventualmente inclusi "P.O.  FESR
Puglia  2007-2013  azione  2.1.5".  Il  pagamento  dei  corrispettivi
avverra' secondo  le  modalita'  previste  da  apposito  disciplinare
d'incarico. 
  SEZ. V - PROCEDURA 1) Tipo di  procedura:  Aperta.  2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti elementi di valutazione ai sensi  dell'art.  83  del  D.L.gs
163/2006, in base ai seguenti elementi di  valutazione:  ELEMENTI  DI
VALUTAZIONE  DELL'OFFERTA  TECNICA  (max  70  punti):  -  adeguatezza
dell'offerta sulla base  della  documentazione,  predisposta  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara, di un massimo di 3  servizi
relativi ad interventi ritenuti dal concorrente  significativi  della
propria capacita'  a  realizzare  la  prestazione  sotto  il  profilo
tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli  oggetto
dell'affidamento,  secondo  i  criteri   desumibili   dalle   tariffe
professionali  (max  40  punti);  -   caratteristiche   metodologiche
dell'offerta  desunte  da   una   relazione   tecnica   illustrativa,
predisposta secondo quanto indicato nel disciplinare di  gara,  delle
modalita' con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico
(max 30 punti) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA (max 30
punti) -  ribasso  percentuale  unico  sull'importo  complessivo  del
servizio (max 30 punti); 
  3) Informazioni di carattere amministrativo Gli elaborati tecnici e
amministrativi necessari per formulare  l'offerta,  sono  visionabili
presso il Settore Lavori Pubblici e  Manutenzioni,  sede  Municipale,
Via A. De Gasperi 137 - Mola di Bari, nei giorni  di  Martedi'  dalle
ore 16.00 alle 18.00 e Giovedi' dalle ore 9,00 alle 12,00.  Il  bando
di gara, il  disciplinare  di  gara,  gli  allegati  al  disciplinare
possono    essere    reperiti    anche     sul     sito     internet:
www.comune.moladibari.ba.it, nella sezione relativa ai bandi. 
  4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  ore  12,00  del
17/07/2013 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Tutti  i
documenti dovranno essere presentati in lingua italiana e gli importi
espressi in Euro. Per  i  documenti  originali  in  altre  lingue  e'
richiesta la traduzione giurata nelle forme di legge. Gli importi dei
servizi e dei lavori svolti dovranno essere indicati in  Euro  ed  al
netto degli oneri previdenziali e fiscali. 6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg.  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Come specificato del disciplinare di gara. 
  SEZ.  VI  -  ALTRE  INFORMAZIONI  1)  Altre  indicazioni   relative
all'espletamento  della  gara.  a)  in  caso  di  offerte  uguali  la
commissione procede all'affidamento dei servizi tramite sorteggio; b)
le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; c)  e'  fatta  salva  la  facolta'  dell'Amministrazione  di
verificare  quanto  dichiarato  dai  concorrenti  aggiudicatari   dei
servizi messi  a  bando  di  gara;  d)  gli  importi  dichiarati  dai
professionisti  stabiliti  in  un  altro  stato  membro   dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, devono  essere  convertiti
in Euro; e) tutti i  dati  forniti  dai  professionisti  partecipanti
verranno trattati per le finalita'  connesse  all'espletamento  della
gara e contrattuali nel rispetto dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003; f)
l'affidatario  potra'  avvalersi   del   subappalto   per   il   solo
espletamento delle attivita' contemplate dall'art. 91, comma 3 del D.
Lgs.163/2006, nel rispetto delle condizioni richiamate dall'art.  118
del D. Lgs.163/2006; g) i pagamenti delle competenze per gli  onorari
e spese saranno regolati da  detto  disciplinare  d'incarico;  h)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente;   i)
l'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile  di  non  dare
luogo al pubblico incanto o  di  prorogare,  eventualmente,  la  data
senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al  riguardo;
l) Responsabile unico del  procedimento:  ing.  Pietro  Grasso,  Capo
Settore  LL.PP.  e  Manutenzioni.  2)   Tracciabilita'   dei   flussi
finanziari: ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.  136,
ed s.m.i., per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari,  i
professionisti devono utilizzare uno o piu' conti correnti bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  Societa'  Poste  italiane
s.p.a., dedicati, anche non in via esclusiva, fermo  restando  quanto
previsto dal comma, dello stesso articolo, alle  commesse  pubbliche.
Tutti i  movimenti  finanziari  relativi  all'incarico  professionale
devono essere registrati sui conti correnti dedicati e, salvo  quanto
previsto al comma 3 del suddetto articolo, devono  essere  effettuati
esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o  postale.
Il mancato rispetto degli obblighi  comportera'  la  risoluzione  del
rapporto contrattuale; 3) Rinvio normativo. Per quanto  non  previsto
nel presente bando, e nel disciplinare di gara, si rinvia alle  leggi
ed ai regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici. 
  Mola di Bari, 21/06/2013. 

                Il capo settore ll.pp. e manutenzioni 
                         ing. Pietro Grasso 

 
T13BFF10114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.