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Oggetto: bando di gara per l'affidamento di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, consistenti nell'attivita' di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' di direttore dei lavori, e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, e per l'affidamento del servizio di redazione relazione geologica e idrogeologica, per i lavori di adeguamento recapito finale e completamento delle reti di fognatura bianca. CIG: 516417298A SEZ. I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI MOLA DI BARI, Via A. De Gasperi 137 - 70042 Mola Di Bari (BA) tel.: 0804738511 - fax: 0804738513; Profilo committente: www.comune.moladibari.ba.it; indirizzo e-mail R.U.P.: caposettorellpp@comune.moladibari.ba.it. SEZ. II - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81, 83 e 91 del D.Lgs. n.163 del 12/4/2006. SEZ. III - OGGETTO DELL'APPALTO: 1) Denominazione: Incarico professionale per l'attivita' di redazione relazione geologica ed idrogeologica e l'attivita' di di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' di direttore dei lavori, e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per i lavori di adeguamento recapito finale e completamento delle reti di fognatura bianca. 2) Tipo di appalto: Appalto di servizi, categoria n. 12 , CPC n. 867, dell'allegato II A al D.Lgs.163/2006. I servizi da prestare sono le seguenti prestazioni professionali normali (art.252 comma 4 lettera a) del D.P.R. 207/2010): - progettazione preliminare; - progettazione definitiva; - progettazione esecutiva; - direzione lavori e misura e contabilita'; e le seguenti prestazioni professionali speciali (art.252 comma 4 lettera b) del D.P.R. 207/2010): - coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; - coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; - relazione geologica e idrogeologica; La prestazione complessiva e' suddivisa in prestazione principale che comprende i seguenti servizi: - progettazione preliminare; - progettazione definitiva; - progettazione esecutiva; - direzione lavori e misura e contabilita'; - coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; - coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; e prestazione secondaria (non subappaltabile) che comprende il seguente servizio: - relazione geologica e idrogeologica; 3) Entita' dell'appalto e servizi scorporabili L'importo dei lavori oggetto di progettazione e' stato stimato in complessivi Euro 1.700.000,00 comprensivi di oneri per la sicurezza. L'ammontare del corrispettivo per la progettazione preliminare, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 8.080,55 di cui per onorario Euro 6.239,16 e per spese, stimate in percentuale, Euro 1.841,39. L'ammontare del corrispettivo per la progettazione definitiva, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 23.231,60 di cui per onorario Euro 17.937,59 e per spese, stimate in percentuale, Euro 5.294,01. L'ammontare del corrispettivo per la progettazione esecutiva, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 24.241,66 di cui per onorario Euro 18.717,48 e per spese, stimate in percentuale, Euro 5.524,18. L'ammontare del corrispettivo per direzione lavori, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 45.453,13 di cui per onorario Euro 35.095,28 e per spese, stimate in percentuale, Euro 10.357,85 mentre l'ammontare del corrispettivo, per la misura e contabilita' dei lavori, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 16.700,24 di cui per onorario Euro 12.894,59 e per spese, stimate in percentuale, Euro 3.805,65. L'ammontare del corrispettivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 15.151,05 di cui per onorario Euro 11.698,43 e per spese, stimate in percentuale, Euro 3.452,62. L'ammontare del corrispettivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 25.251,74 di cui per onorario Euro 19.497,38 e per spese, stimate in percentuale, Euro 5.754,36. L'ammontare del corrispettivo per la redazione della relazione geologica ed idrogeologica, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, e' stato stimato pari ad Euro 12.121,99 di cui per onorario Euro 9.324,61 e per spese, stimate in percentuale, Euro 2.797,38. Il corrispettivo complessivo relativo agli onorari ammonta ad Euro 131.404,52, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, oltre spese pari Euro 38.827,44, per un totale di Euro 170.231,96. Il tutto come riportato nella tabella riassuntiva seguente: [Nell'ordine: Servizi - Onorario + spese - Percentuale] * Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura: prestazioni professionali normali (art.252 comma 4 lettera a) del D.P.R. 207/2010): 1) progettazione preliminare; 2) progettazione definitiva; 3) progettazione esecutiva; 4) direzione lavori e misura e contabilita'; prestazioni professionali speciali (art.252 comma 4 lettera b) del D.P.R. 207/2010): 5) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; 6) coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; (servizio prevalente) - 158.109,97 - 92,88%; * Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura: prestazioni professionali speciali (art.252 comma 4 lettera b) del D.P.R. 207/2010): 7) relazione geologica e idrogeologica; (servizio scorporabile non subappaltabile) - Euro 12.121,99 - 7,12%; ATTENZIONE: essendo previste una prestazione principale ed una secondaria e' possibile partecipare, qualora il soggetto concorrente non possieda singolarmente i requisiti richiesti per entrambe le prestazioni o, comunque, qualora lo ritenga, in R.T.P. costituito e da costituirsi di tipo verticale (formato da due soggetti in possesso dei requisiti richiesti per il servizio prevalente (mandatario) e per il servizio scorporabile (mandante)) o di tipo misto (formato da soggetto o da un R.T.P. orizzontale in possesso dei requisiti richiesti per il servizio prevalente (mandatario o R.T.P. mandatario) e da un soggetto o da un R.T.P. orizzontale in possesso dei requisiti richiesti per il servizio scorporabile (mandante o R.T.P. mandante) TOTALE Euro 170.231,96 TOTALE 100%; Nelle spese calcolate forfettariamente non sono ricomprese le spese per prove di laboratorio, prospezioni e sondaggi necessarie per la redazione della relazione geologica e idrogeologica. SEZ. IV - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 1) Soggetti ammessi alla gara e requisiti. 1.1) Requisiti di ordine generale (art. 38, D.Lgs. n. 163/2006): Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 90 lettere d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/2006, per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra condizione preclusiva come esplicitato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e' fatto inoltre divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 1.2) Requisiti di idoneita' professionale (art. 39, D.Lgs. n. 163/2006): Per la prestazione principale l'incarico dovra' essere espletato da professionisti (ingegneri o architetti) iscritti negli appositi albi professionali previsti dai vigenti ordinamenti professionali, secondo quanto previsto all'art. 90, comma 7 del D.Lgs.163/2006, in possesso anche dei requisiti prescritti dal D.Lgs. 81/2008 art.98, ivi compreso l'attestato di partecipazione a corsi di aggiornamento per complessive 40 ore acquisito entro il 15/05/2013, qualora l'attestato di partecipazione al corso di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008 sia stato acquisto anteriormente alla data del 15/05/2008. Per la prestazione secondaria relativa alla redazione di relazione geologica e idrogeologica l'incarico dovra' essere espletato da professionisti (geologi) iscritti negli appositi albi professionali previsti dai vigenti ordinamenti professionali. In riferimento a ciascuna prestazione (principale e secondaria), in caso di raggruppamenti misti orizzontali e verticali costituiti e costituendi, di cui all'art. 90 comma 1 lettera g del D.Lgs 163/2006, i requisiti di idoneita' professionali richiesti non possono essere frazionati e dovranno essere posseduti da ciascun componente formante il raggruppamento orizzontale pena esclusione. 1.3) Requisiti di Capacita' Tecnica - Professionale ed Economica - Finanziaria (Artt. 261 e 263 D.P.R. 207/2010): Per la prestazione principale e' richiesto: a. un fatturato globale (reddito imponibile) per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei cinque migliori esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a due volte il corrispettivo presunto del servizio oggetto del presente appalto Resta salva la facolta' di cui all'art. 41, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, nonche' le facolta' dell'avvalimento di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici. b. l'avvenuto espletamento di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni, relativi a lavori appartenenti alla Classe e categoria "VIII" (classe individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali), per un importo complessivo almeno pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. c. l'avvenuto svolgimento di due servizi, di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni, relativi ai lavori appartenenti alla Classe e categoria "VIII" (classe individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali), per un importo totale non inferiore al valore di 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione e riferiti a tipologia di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell'affidamento. d. il "numero medio annuo" del personale tecnico, in misura pari a 2 ingegneri/architetti. Per quanto riguarda la prestazione secondaria e' richiesto: e. un fatturato (reddito imponibile) relativo a servizi analoghi espletati nei cinque migliori esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a due volte il corrispettivo presunto a del servizio (relativo all'attivita' di geologo) posto a base di gara; f. l'avvenuto espletamento di servizi relativi all'attivita' di geologo, negli ultimi dieci anni, relativi a lavori per un importo complessivo almeno pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione e riferiti a tipologia di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell'affidamento. g. l'avvenuto svolgimento di due servizi relativi all'attivita' di geologo negli ultimi dieci anni, relativi ai lavori per un importo totale non inferiore al valore di 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione e riferiti a tipologia di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell'affidamento. 2) Contributo AVCP: e' dovuto, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, e della delibera dell'AVCP del 21/12/2011. A tal fine i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione esclusivamente secondo le modalita' stabilite dall'Autorita', secondo le istruzioni operative attualmente in vigore (on line) e pubblicate sul sito dell'Autorita'; essi sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara ai sensi dell'art.1, comma 67, Legge n.266/2005. 3) Cauzioni, contributi e garanzie richieste Per partecipare alla gara e' necessario presentare: 1) cauzione provvisoria pari, ai sensi dell'art.268 del D.P.R. 207/2010, al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara al netto del corrispettivo per la progettazione e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (2% di Euro 99.527,10 = Euro 1.990,54), da comprovarsi con documentazione in originale, con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs.163/2006. 2) impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art.268 del D.P.R. 207/2010, qualora risultasse affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8, D.Lgs.163/2006 in riferimento all'importo complessivo posto a base di gara al netto del corrispettivo per la progettazione e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (Euro 99.527,10). 4) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le spese di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura e contabilita' e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione rientrano tra le spese finanziate con fondi regionali che potranno essere eventualmente inclusi "P.O. FESR Puglia 2007-2013 azione 2.1.5". Il pagamento dei corrispettivi avverra' secondo le modalita' previste da apposito disciplinare d'incarico. SEZ. V - PROCEDURA 1) Tipo di procedura: Aperta. 2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi di valutazione ai sensi dell'art. 83 del D.L.gs 163/2006, in base ai seguenti elementi di valutazione: ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA (max 70 punti): - adeguatezza dell'offerta sulla base della documentazione, predisposta secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, di un massimo di 3 servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali (max 40 punti); - caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte da una relazione tecnica illustrativa, predisposta secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, delle modalita' con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico (max 30 punti) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA (max 30 punti) - ribasso percentuale unico sull'importo complessivo del servizio (max 30 punti); 3) Informazioni di carattere amministrativo Gli elaborati tecnici e amministrativi necessari per formulare l'offerta, sono visionabili presso il Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni, sede Municipale, Via A. De Gasperi 137 - Mola di Bari, nei giorni di Martedi' dalle ore 16.00 alle 18.00 e Giovedi' dalle ore 9,00 alle 12,00. Il bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al disciplinare possono essere reperiti anche sul sito internet: www.comune.moladibari.ba.it, nella sezione relativa ai bandi. 4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 17/07/2013 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Tutti i documenti dovranno essere presentati in lingua italiana e gli importi espressi in Euro. Per i documenti originali in altre lingue e' richiesta la traduzione giurata nelle forme di legge. Gli importi dei servizi e dei lavori svolti dovranno essere indicati in Euro ed al netto degli oneri previdenziali e fiscali. 6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 7) Modalita' di apertura delle offerte Come specificato del disciplinare di gara. SEZ. VI - ALTRE INFORMAZIONI 1) Altre indicazioni relative all'espletamento della gara. a) in caso di offerte uguali la commissione procede all'affidamento dei servizi tramite sorteggio; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) e' fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di verificare quanto dichiarato dai concorrenti aggiudicatari dei servizi messi a bando di gara; d) gli importi dichiarati dai professionisti stabiliti in un altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; e) tutti i dati forniti dai professionisti partecipanti verranno trattati per le finalita' connesse all'espletamento della gara e contrattuali nel rispetto dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003; f) l'affidatario potra' avvalersi del subappalto per il solo espletamento delle attivita' contemplate dall'art. 91, comma 3 del D. Lgs.163/2006, nel rispetto delle condizioni richiamate dall'art. 118 del D. Lgs.163/2006; g) i pagamenti delle competenze per gli onorari e spese saranno regolati da detto disciplinare d'incarico; h) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; i) l'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo al pubblico incanto o di prorogare, eventualmente, la data senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo; l) Responsabile unico del procedimento: ing. Pietro Grasso, Capo Settore LL.PP. e Manutenzioni. 2) Tracciabilita' dei flussi finanziari: ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, ed s.m.i., per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, i professionisti devono utilizzare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la Societa' Poste italiane s.p.a., dedicati, anche non in via esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma, dello stesso articolo, alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi all'incarico professionale devono essere registrati sui conti correnti dedicati e, salvo quanto previsto al comma 3 del suddetto articolo, devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale. Il mancato rispetto degli obblighi comportera' la risoluzione del rapporto contrattuale; 3) Rinvio normativo. Per quanto non previsto nel presente bando, e nel disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici. Mola di Bari, 21/06/2013. Il capo settore ll.pp. e manutenzioni ing. Pietro Grasso T13BFF10114