UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it/. Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli
Studi di Milano - Ufficio Archivio, Protocollo e Servizio  Postale  -
Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO I.2) Appalto congiunto:  no
I.3)  Indirizzo  Internet  al  quale  i  documenti  di  gara  saranno
disponibili   per   l'accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per affidamento servizio di guardiania/vigilanza presso: Lodi  e  via
Celoria e via Noto in Milano CIG 74682789F6 - numero  di  riferimento
18_153 II.1.2) Codici CPV: 79714000 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di guardiania/vigilanza presso le
seguenti sedi: A) polo didattico e di ricerca di Medicina Veterinaria
di Lodi; 
  B) Polo informatico in Milano, via Celoria 18; C) via Noto nn. 6  e
8, Milano 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 909.240,00 IVA esclusa  di  cui  €
738.720,00 garantiti e € 170.520,00 opzionali, non garantiti  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  non  suddiviso  in  lotti   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  affidamento
servizio di guardiania/vigilanza presso le seguenti sedi: 
  A) polo didattico e di ricerca di Medicina Veterinaria di Lodi;  B)
Polo informatico in Milano, via Celoria 18; 
  C) via  Noto  nn.  6  e  8,  Milano  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
principale:  Milano  -  Codice  NUTS:   ITC4C   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Servizio di  guardiania/vigilanza  presso  le  seguenti
sedi: A) polo didattico e di ricerca di Medicina Veterinaria di Lodi;
B) Polo informatico in Milano, via Celoria 18; C) via Noto nn. 6 e 8,
Milano II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  dei
criteri di aggiudicazione e punteggi  previsti  nel  disciplinare  di
gara II.2.6) Valore stimato:  €  909.240,00  IVA  esclusa  di  cui  €
738.720,00 garantiti e € 170.520,00 opzionali, non garantiti  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 24 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: non  autorizzate
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  si.  L'Amministrazione
Appaltante si riserva di affidare servizi aggiuntivi  opzionali,  non
garantiti, di importo pari ad € 170.520,00 gia' compreso  nel  valore
stimato  dell'appalto  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione europea: l'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d.  clausola  di  Pantouflage)  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici  (AAP):  l'appalto  non  e'  disciplinato   dall'AAP   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
12/06/2018 ore 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  apertura  delle
offerte il 13/06/2018 ore 10.00,  eventuali  modifiche  di  giorno  o
orario verranno comunicate sul profilo del committente  all'indirizzo
internet    http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.    L'apertura
avverra', in seduta pubblica, presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' il
Dott.  Roberto  Conte,  Responsabile  Direzione  Legale  e   Centrale
Acquisti. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  D.Lgs.  50/2016.  Cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il  subappalto  e'  ammesso,  ai  sensi
dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Le  eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale  Acquisti
- Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
unimi@postecert.it - settore.gare@unimi.it, entro il  31.05.2018.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  Internet,  al  seguente
indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  Il sopralluogo e' obbligatorio, la richiesta deve essere  inoltrata
entro il 31.05.2018 agli indirizzi indicati nel disciplinare di gara.
Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,   ai   sensi
dell'art. 1, co. 65 e 67, L.266/2005, versare a favore  dell'ANAC  un
contributo pari a € 80,00. Con riferimento alle cause di esclusione e
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.  83,  co.  9
D.Lgs. n. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello  stesso  si
rinvia al disciplinare di gara. La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. 
  L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e  conveniente.  Il
contratto  non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per   la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore
degli artt. 37 e 216, co.11, D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
244/2016  "sono  posti  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 02760531 VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il
termine  di  presentazione  di  ricorso  e'  di   30   giorni   dalla
comunicazione  del  provvedimento  oggetto  di  impugnazione  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via F.del Perdono 7, Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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