SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi:  SAVE
S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1  30173  Venezia  Tessera;  Italia
Persona di contatto: Servizio Affari Legali  e  Societari  Tel.:  +39
0412606696-6261  Fax:  +39  0412606689  E-mail:  savespa@legalmail.it
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://save-procurement.bravosolution.com  I.2)  Appalto   congiunto
I.3) Comunicazione l  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   https://save
procurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://saveprocurement.bravosolution.com 
  I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  Sezione Il: Oggetto II.1.1) Denominazione: Global Service  impianti
e attrezzature antincendio,  impianti  di  condizionamento  e  idrico
sanitario delle infrastrutture aeroportuali di Venezia II.1.2) Codice
CPV principale 50000000 II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi.  II.1.4)
Breve  descrizione:  L'Appalto  ha  per   oggetto   la   gestione   e
manutenzione  integrata   degli   impianti   e   delle   attrezzature
antincendio, degli impianti di  condizionamento  e  idrico  sanitario
delle infrastrutture aeroportuali di Venezia. II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 9.738.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITH35 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per  oggetto  la
gestione e manutenzione integrata degli impianti e delle attrezzature
antincendio, degli impianti di  condizionamento  e  idrico  sanitario
delle infrastrutture  aeroportuali  di  Venezia.  In  particolare  il
servizio prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire
la piena efficienza di tutti  gli  impianti  a  servizio  delle  Aree
Aeroportuali la cui gestione e  manutenzione  e'  di  responsabilita'
della stazione appaltante.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 9.738.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
si'; Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo scadere del
triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due  anni,
anche frazionati,  il  contratto  di  appalto.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero previsto di candidati: 15 Criteri obiettivi per la
selezione del  numero  limitato  di  candidati:  Saranno  invitati  a
presentare offerta solo i primi quindici concorrenti  in  graduatoria
selezionati secondo i criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Sono previsti dei lavori  opzionali  nelle
categorie Soa indicate di seguito. II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base di  gara  e'
cosi' suddiviso:  €  9.738.000,00  (€  1.947.600,00/anno)  di  cui  €
6.488.000,00 a canone, € 750.000,00 per servizi di manutenzione Extra
canone (a richiesta) e  €  2.500.000,00  di  lavori  opzionali  nelle
categorie Soa OGll class. Il  e  OG6  class.  I.  Gli  oneri  per  la
sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a
ribasso sono pari a € 246.450,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  alla
partecipazione alla  presente  procedura  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs 50/2016. E' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare   alla   gara    in    piu'    di    un    raggruppamento
temporaneo/consorzio  ordinario/  GEIE/aggregazione  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche  in  forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara in  raggruppamento,
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  ovvero  rete,   a   pena   di
esclusione. Nel  caso  di  raggruppamento  deve  essere  indicato  se
trattasi di associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto
facente  parte  del  raggruppamento  deve  indicare   la   quota   di
partecipazione. I concorrenti dovranno dichiarare  nelle  domande  di
partecipazione a pena di esclusione dalla gara: (i)  l'assenza  delle
cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art.  80
del D.Lgs.  n.  50/2016,  per  ciascuno  dei  soggetti  indicati  dal
medesimo articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni  indicate  nel
Disciplinare di Gara; (ii)  l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o
che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate
da  tutti  i  soggetti  che  costituiscono  o  che  costituiranno  il
raggruppamento. I concorrenti  dovranno  indicare  nella  domanda  di
partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che
dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione  sul  Portale
Acquisti,  per  le  comunicazioni.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie
richieste: L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a  presentare
offerta chiedera' la prestazione di una  garanzia  provvisoria  sotto
forma di cauzione esclusivamente  bancaria  pari  al  due  per  cento
dell'importo a  base  di  gara.  Il  soggetto  aggiudicatario  dovra'
presentare la cauzione definitiva esclusivamente bancaria nelle forme
e nei termini indicati nella lettera di invito.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara'  finanziato  con
fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata con previo avviso di indizione di gara.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  01/06/2018  Ora   locale:   12:00   IV.2.4)   lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari:  1.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura 2. Modalita'  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione:   secondo   quanto
previsto dal Disciplinare di Gara. 3.  La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica. Per  partecipare  alla  gara,
porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda
di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale  Acquisti  del
Gruppo  SAVE  (https://save-procurement.bravosolution.com)   con   le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  Gara.  4.  In  ragione  del
criterio  di  aggiudicazione  e   della   peculiarita'   dell'oggetto
dell'appalto (consistente in servizi  da  realizzare  nell'ambito  di
infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente    Aggiudicatore
selezionera' un numero massimo di 15 (quindici)  operatori  economici
tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare
la Lettera di Invito a presentare  l'offerta.  5.  l  concorrenti  da
invitare alla  procedura  negoziata  saranno  selezionati,  ai  sensi
dell'art. 91,124, comma 3 e 135 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei
criteri indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  6.  L'affidamento  di
attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 105 del D.Lgs n. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore
si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o
annullare in qualunque  momento  la  gara  ovvero  di  non  procedere
all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione  del  contratto
senza che gli operatori economici possano vantare alcun  diritto  e/o
aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i
documenti devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
apposita traduzione giurata. Tutte  le  dichiarazioni  devono  essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri
idonei delle imprese  partecipanti.  9.  Gli  importi  dichiarati  da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10.  Il
Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e  sostanziale  del
presente Bando. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti  dovranno
pervenire per via telematica  secondo  le  modalita'  e  nei  termini
indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che
l'Ente  Aggiudicatore  avra'  valutato  di  dover  fornire,   nonche'
eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  Gara,  tramite  l'area  messaggi  del
singolo evento sul Portale Acquisti  del  Gruppo  SAVE;  le  risposte
nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale  Acquisti
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  Avviso  di
Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche
in ragione della natura negoziata della presente  procedura.  13.  Il
contratto non prevede la clausola  compromissoria.  14.  Al  presente
appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 D.P.R.  n.
207/2010 (in quanto ancora applicabile) in quanto compatibili  e  nei
soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente  disposto
nella  documentazione  di   gara.   15.   in   caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo
dello stesso  o  di  risoluzione  del  contratto  o  di  recesso  dal
contratto   l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto  che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 16.  Il  Responsabile
Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Virginio   Stramazzo.   Vl.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Regionale Amministrativo del Veneto  Cannaregio  2277  Venezia  30121
Italia. VI.4.3) Procedure di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 08.05.2018. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.