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Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi di pubblica utilita' - Risultati della procedura di appalto - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia - Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.:+39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. LOTTO 1 CIG7217004C18 - LOTTO 2 CIG 7217005CEB Numero di riferimento: LOTTO 1 CIG: 7217004C18 - LOTTO 2 CIG: 7217005CEB II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di revisione e riparazione di circa 50 motori con opzione per ulteriori 50 motori di trazione di locomotive 4EXH4046 della flotta in uso a Trenord. Detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: • TI982595- motori 4EXH4046 Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione di circa 25 motori ciascuno + opzione per ulteriori 25motori. Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento del servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. Lo smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. L'assegnazione avverra' per singolo lotto mediante procedura negoziata con previa indizione di gara secondo l'art. 124 del D.lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore, IVA esclusa: 1.104.000,00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. CIG 7217004C18 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione e riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori 25 motori di trazione di locomotive4EXH4046 della flotta in uso a Trenord; detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: TI982595- motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e' la seguente: 4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 552.000,00 EUR (euro cinquecentocinquantaduemila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per il servizio base di 12 mesi; - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per eventuale opzione di ulteriori 12 mesi; - € 92.000,00 (euro novantaduemila/00) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20%. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 12 mesi piu' eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto).Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa(art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80% offerta economica, 20% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome: Tempo massimo di ciclo di revisione e riparazione motore / Ponderazione: 12 Criterio di qualita' - Nome: Estensione della garanzia / Ponderazione: 6 Criterio di qualita' - Nome: Certificazione ambientale ISO 14001 / Ponderazione: 2 Prezzo - Ponderazione: 80 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle lo-comotive 4EXH4046. CIG 7217005CEB Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di revisione e riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori 25 motori di trazione di locomotive4EXH4046 della flotta in uso a Trenord; detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: TI982595- motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e' la seguente: 4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 552.000,00 EUR (euro cinquecentocinquantaduemila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per il servizio base di 12 mesi; - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per eventuale opzione di ulteriori 12 mesi; - € 92.000,00 (euro novantaduemila/00) + IVA per eventuale aumento fino ad un massimo del 20%. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 12 mesi piu' eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 80% offerta economica, 20% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che sara' inviata alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre 10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome: 1. Tempo massimo di ciclo di revisione e riparazione motore / Ponderazione: 12 Criterio di qualita' - Nome: 2. Estensione della garanzia / Ponderazione: 6 Criterio di qualita' - Nome: Certificazione ambientale ISO 14001 / Ponderazione: 2 Prezzo - Ponderazione: 80 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione per ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 188-385805 Numero dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale: n. 117 del 09/10/2018. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 1 Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. CIG 7217004C18 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/04/2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si') Numero di offerte pervenute: 4 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') ELCA Spa - Castellamare di Stabia - Codice - Italia - Codice NUTS: ITF33 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 552.000,00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 552.000,00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio. Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante. no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse. no Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. CIG 7217005CEB Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/04/2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si') Numero di offerte pervenute: 2 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') Industrie Elettromeccaniche Europee Srl - Napoli - Italia - Codice NUTS: ITF33 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 552.000,00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 552.000,00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio. Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante. no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse. no Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Lotto 1: L'appalto e' stato aggiudicato alla societa' EL.CA Spa che ha offerto lo sconto unico percentuale pari al 44,10%. Lotto 2: L'appalto e' stato aggiudicato alla societa' Industrie Elettromeccaniche Europee Srl che ha offerto lo sconto unico percentuale pari al 31,15%. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Milano -Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2018 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX18BGA8940