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PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI FORMAZIONE - BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel sito Internet www.intercent.it. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1). Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il giorno 07/09/2007 ore 12. I referenti per informazioni sono: Aspetti giuridico-amministrativi: Cristina Grandini - Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3480 - Fax n. 051/28.3084 - E-mail: mgrandini@regione.emilia-romagna.it Aspetti tecnici: Daniela degli Esposti - Organizzazione tel. n. 051/6395322/5911. - Fax n. 051/6395959 - E-mail: ddesposti@regione.emilia-romagna.it Fabia Mutti - Organizzazione tel.051/6395911 mail: fmutti@regione.emilia-romagna.it; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in cinque Lotti, per l'acquisizione di Servizi di Formazione; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi di formazione. La puntuale descrizione dei servizi e' contenuta nei cinque Capitolati Tecnici; II.1.3) CPV: 74542000; II.1.4) La sede: Bologna; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: I servizi riguardano la progettazione di percorsi formativi per i dipendenti della Regione Emilia Romagna. I servizi richiesti per un importo complessivo annuale di Euro 430.000,00, IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 , riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.290.000,00, IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 , comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006).I servizi sono suddivisi in cinque Lotti , cosi' come di seguito specificati: LOTTO N.1: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI A SUPPORTO DI COMPETENZE TRASVERSALI Euro 200.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 600.000,00, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); LOTTO 2:AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI PERCORSI INFORMATIVI FORMATIVI - LABORATORI FORMATIVI PER RISCHI SPECIFICI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO NELL'AMBITO DEGLI OBBLIGHI DI CUI AGLI ARTT. 21 E 22 DEL D. LGS. 626/94 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. Euro 30.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 90.000,00 , comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); LOTTO 3:AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO DEDICATO ALLE SEGRETERIE DI DIREZIONE DEI SERVIZI DELL'ENTE Euro 60.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 180.000,00 I.V.A. esente, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006). LOTTO 4: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI RELATIVI AL PENSIERO CREATIVO E BENESSERE ORGANIZZATIVO Euro 40.000 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 120.000,00 I.V.A. esente, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006). LOTTO 5:PROCEDURA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI FORMATIVI IN AREA LINGUISTICA: SUB LOTTO 1) PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO RELATIVO ALL'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE IN BLENDED LEARNING; SUB LOTTO 2) PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO RELATIVO ALL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO IN BLENDED LEARNING Sub lotto 1): Euro 35.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 105.000,00 comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); Sub lotto 2): Euro 65.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 195.000,00 comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); I.3) DURATA DELL'APPALTO: Dodici mesi, in riferimento a ciascuno dei Lotti. I contratti avranno durata di dodici mesi dalla data di stipulazione dei contratti. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere, a procedura negoziata ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.163/2006, per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e cauzione definitiva, in riferimento al Lotto o ai Lotti per cui si presenta offerta; III.1.2) Principali modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione per uno o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena di esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito elencata e presentata nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione, potra' essere prodotta nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del D.P.R. n.445/2000 e dovra' essere inserita in apposita busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura " Busta A " DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI FORMAZIONE." Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione: a) Dichiarazione attestante l'accettazione incondizionata di tutte le clausole riportate nel Bando, nel presente Disciplinare di gara ed in tutti i suoi allegati. b) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; c) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; d) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia; e) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre esercizi, non potra' risultare inferiore a: Per il Lotto 1 Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa; Per il Lotto 2 Euro 90.000,00 I.V.A. esclusa; Per il Lotto 3 Euro 180.000,00 I.V.A. esclusa Per il Lotto 4Euro 150.000,00 IVA esclusa Per il Lotto 5 sub lotto 1) Euro 105.000,00 IVA esclusa e sub lotto 2) Euro 195.000,00 IVA esclusa; g) per i consorzi di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006, l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara; h) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; i) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative o nello schedario della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; j) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; k) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni nel settore della formazione e progettazione di percorsi formativi relativamente alle competenze oggetto del lotto/i di partecipazione; oppure nella formazione di percorsi formativi analoghi a quelli oggetto del capitolato/i del lotto/i di partecipazione con specificazione degli importi, tipologie, date e destinatari (pubblici o privati), allegandone l'esito positivo; l) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale attestante il pagamento della contribuzione codice CIG 006140944E di Euro 30,00, alla Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" oppure, nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel sito www.autoritalavoripubblici.it - Servizio riscossione, stampa della e-mail di conferma del pagamento; m) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del D.Lgs163/2006; n) dichiarazione del legale rappresentante di accettare e mettere a disposizione per ogni lotto/lotti cui intende partecipare le seguenti figure professionali: LOTTO 1: affidamento del servizio di progettazione e attuazione di interventi formativi a supporto di competenze trasversali. Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa; un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula, qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi. LOTTO 2: affidamento del servizio di progettazione e attuazione di percorsi informativi formativi - laboratori formativi per rischi specifici negli ambienti di lavoro nell'ambito degli obblighi di cui agli artt. 21 e 22 del d. lgs. 626/94 e successive modificazioni. Un capoprogetto responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4 anni; docenti e istruttori con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente Segreteria organizzativa; un tutor LOTTO 3: affidamento del servizio di progettazione e attuazione di un intervento formativo dedicato alle segreterie di direzione dei servizi dell'ente. Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa; un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula, qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi. LOTTO 4: affidamento del servizio di progettazione e attuazione di interventi formativi relativi al pensiero creativo e benessere organizzativo: un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa ; un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula, qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi . LOTTO 5: progettazione e attuazione di un intervento formativo relativo all'apprendimento delle lingue sub lotto 1) lingua inglese in blended learning Un Capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 3 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa; un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un tutor per le attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un assistente tecnico informatico incaricato della supervisione tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno 1 anno in analoga esperienza. sub lotto 2) lingue francese, tedesco e spagnolo in blended learning; un Capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto, garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione; dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 3 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa; un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un tutor per le attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un assistente tecnico informatico incaricato della supervisione tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno 1 anno in analoga esperienza. In caso di RTI o Consorzio, i requisiti relativi alle figure professionali, sopra specificate, dovranno essere posseduti da RTI o Consorzio nel suo complesso Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), k), deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera f), potra' essere soddisfatta da RTI e/o Consorzio nel suo complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, in alternativa il requisito potra' riguardare la sola ditta mandataria. In merito al punto n), in caso di RTI e/o Consorzi la dichiarazione deve essere resa da RTI e/o Consorzio nel suo complesso SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006,in base ai criteri indicati nei Capitolati tecnici. E'consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34, comma 1, lettere a)-f) del D.Lgs.163/2006; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: Ore 12:00 del giorno 21/09/2007. Apertura offerte: ore 10 del 24/09/2007 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006. L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione dell'offerta. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. Data di invio del bando alla G.U.C.E: 31/07/2007 Il Direttore Dell'Agenzia Dott.Ssa Anna Fiorenza T-072691 (A pagamento).