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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Ministero della salute, viale Giorgio Ribotta, n. 5, Contattare: Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario e Direzione Generale della Programmazione sanitaria, I-00144 Roma. Tel. +390659942492. E-mail PEC: dgsi@postacert.sanita.it. Fax +390659944901. Profilo di committente: www.salute.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ministero della salute Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario e Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, viale Giorgio Ribotta, n. 5, Contattare: Ufficio I° della Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario, all'attenzione di: dott. Agostino Abballe - dott. Stefano Saccone, I-00144 Roma. Tel. +390659942492. E-mail PEC: dgsi@postacert.sanita.it. URL: www.salute.gov.it, sezione "bandi di gara", "Gara per l'affidamento dei servizi professionali in ambito NSIS e SiVeAS". Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizi professionali a supporto dell'evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e dello sviluppo di metodologie nell'ambito del Sistema nazionale di Verifica e controllo dell'Assistenza Sanitaria (SiVeAS). II.1.2) Servizi. Categoria di servizi: N. 11. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi centrali e periferiche dell'Amministrazione. Codice NUTS IT. II.1.5) L'appalto ha ad oggetto i seguenti ambiti di attivita' in ambito sanitario: (i) Servizi professionali; (ii) Redazione di studi di fattibilita'; (iii) Program management; (iv) Sviluppo ed applicazione di metodologie per la raccolta dei dati e per l'analisi dei fenomeni sanitari. II.1.6) CPV: 72221000, 72222000, 72224000, 72316000, 79411000, 79421100, 79421200. II.2.1) Importo globale massimo pari a 14.850.000,00 EUR (IVA esclusa). II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi (dalla data di decorrenza del contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'Impresa concorrente, all'atto dell'offerta ed a garanzia della stessa, dovra' prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara, valida per 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, di importo pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base d'asta. Le modalita', altre cause di esclusione, nonche' le condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono esplicitate nel Disciplinare di Gara; b) l'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; c) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo le modalita' previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La cauzione dovra' essere presentata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa e sara' svincolata al momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disposizioni in materia di contabilita' e bilancio dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 1. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010; 2. I soggetti aggiudicatari (ovvero anche le singole imprese in caso di RTI/Consorzi) e/o ausiliari e/o subappaltatori della Gara per il Ministero della salute avente ad oggetto: "Affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale" non possono partecipare alla presente Gara ne' direttamente (inclusa la partecipazione in RTI o Consorzi), ne' in qualita' di soggetti ausiliari e/o subappaltatori; L'incompatibilita' opera anche nei confronti dei soggetti che si trovino con l'aggiudicatario e/o subappaltatore e/o impresa ausiliaria della Gara per il Ministero della salute avente ad oggetto: "Affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale" in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. III.2.1) L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritta per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) la non sussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal D. L. 210/2002, convertito in L. 266/2002. I requisiti di cui al presente punto III.2.1), in caso di RTI - costituiti o costituendi - e in caso di Consorzio, dovranno essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda, dal Consorzio e dalle consorziate che parteciperanno alle attivita' contrattuali. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere comprovato dal concorrente, pena la non ammissione alla gara, in sede di offerta, producendo una dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, deve possedere i seguenti requisiti da attestare mediante autodichiarazione: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale non inferiore ad un importo pari ad 15.000.000 EUR (IVA esclusa); b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale italiano o analogo (escluso implementazione e conduzione di sistemi informativi), che non dovra' essere inferiore nella somma a 4.000.000 EUR (IVA esclusa); c) Produrre idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere ciascuno dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) in misura maggioritaria in senso relativo. Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: L'impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, dovra' soddisfare le seguenti condizioni: a) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale italiano o analogo (escluso implementazione e conduzione di sistemi informativi) il cui importo complessivo sia non inferiore nella somma a 4.000.000 EUR (IVA esclusa); si richiede l'indicazione degli importi, delle date, dell'oggetto, della durata e dei destinatari dei servizi stessi. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il predetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo; b) essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' (rilasciata da un organismo certificatore accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di un ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 35 - "Servizi professionali d'impresa") per servizi inerenti l'oggetto dell'appalto o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Si applica quanto previsto all'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., la summenzionata certificazione dovra' essere posseduta, a pena di esclusione, da ciascuna societa' facente parte del RTI. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.3) I documenti di gara (bando, disciplinare, schema di contratto e capitolato tecnico) saranno disponibili sul sito internet all'indirizzo www.salute.gov.it, sezione "bandi di gara", "Gara per l'affidamento dei servizi professionali in ambito NSIS e SiVeAS". La documentazione di dettaglio (allegati al capitolato tecnico) e' resa disponibile su formato CD-ROM da ritirare presso la sede del Ministero della salute, viale Giorgio Ribotta, n. 5 - 00144 Roma - Stanza G113 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dal lunedi' al venerdi', entro le ore 12:00 del giorno 10.03.2014. La consegna del CD-ROM avverra' dietro presentazione di apposita richiesta in carta semplice intestata alla Societa' richiedente con indicazione dei dati anagrafici della persona incaricata e di un recapito. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.03.2014 ore 12:00, pena l'irricevibilita' e/o la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte: 11.03.2014 ore 11:00 presso: Ministero della salute - stanza T33. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Si rammenta che la falsita' in atti e le dichiarazioni mendaci comportano l'erogazione di sanzioni penali ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 e costituiscono cause di esclusione dalla presente gara. L'Amministrazione procedera' in corso di gara alla verifica dei requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) per tutti i concorrenti ammessi. Si precisa che le modalita' di presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 207/2010, viene individuato, quale responsabile del procedimento, il dott. Stefano Saccone, Dirigente di ruolo dell'Amministrazione e Direttore dell'Ufficio I della Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario del Ministero della salute. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara potranno essere richiesti al Ministero della salute, Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario - Ufficio I, all'attenzione del responsabile del procedimento dott. Stefano Saccone esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo PEC "dgsi@postacert.sanita.it" entro e non oltre i 15 giorni antecedenti alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. A tutte le richieste di chiarimento sara' data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione sul sito ufficiale dell'Amministrazione, all'indirizzo sopra citato, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa di rifermento. Ai sensi della deliberazione del 21.12.2011 dell'Autorita' per la vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, recante attuazione al disposto dell'art. 1, commi 65 e 67, L. 23 dicembre 2005, n. 266, gli operatori economici devono provare, al momento di presentazione dell'offerta e a pena di esclusione dalla gara, l'avvenuto versamento del contributo a favore di detta Autorita' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; a tale fine si comunica che il codice identificativo della gara (CIG), di cui alla L. 13 agosto 2010, n. 136 (come modificata dal D.L. 12 novembre 2010 n. 187, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2010, n. 217) e' il seguente: 5531921D9C. Ciascun concorrente, a pena di esclusione, e' tenuto a indicare, producendo una dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara, sia il domicilio eletto che il numero di fax ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate e/o incomplete e/o nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del medesimo D. Lgs. 163/2006 e degli art. 121 e 284 del D.P.R. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. L'Amministrazione si riserva: il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto contrattuale; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. In tali casi, nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il Ministero si riserva la facolta', da esercitarsi nei 3 anni successivi alla stipula del contratto, di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento. Il Ministero si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare le attivita' per un importo massimo contrattuale fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985. Con riferimento alla partecipazione di RTI e Consorzi e per l'avvalimento si rinvia al Disciplinare di Gara. Il subappalto e' ammesso ai sensi e con le modalita' di cui all'articolo 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma 2-bis lett. b) della L. 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato globale e specifico contenuto al precedente punto III.2.2, e quelle in merito alla non ripartizione in lotti della procedura, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.. VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. per il Lazio, sezione di Roma, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. VI.4.2) Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) G.U.U.E.: 30.12.2013. Il responsabile unico del procedimento dott. Stefano Saccone T14BFC313