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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Rimini - Direzione infrastrutture, mobilita' e ambiente - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini - ITALIA - Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Massimo Totti - Tel. 0541-704816; Posta elettronica: massimo.totti@comune.rimini.it Fax 0541-704728; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente bando. I.2) TIPO DI AMM.NE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. L'Amministrazione acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatrice? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di completamento dell'Ala "Foyer" nell'ambito della ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". CUP C97H13000730004 CIG 5520623238 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: esecuzione di lavori - Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. Codice NUTS: ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento dell'Ala "Foyer" nell'ambito della ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". II.1.6) (Vocabolari comune per gli appalti) CPV: 45454100-5 Oggetto principale: lavori di restauro. II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, limitatamente alle proposte migliorative previste nel Disciplinare di gara. II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto (comprensivo oneri per la sicurezza: Euro 1.077.000,00 (euro unmilionesettantasettemila/00). Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 1.052.000,00 (euro unmilionecinquantaduemila/00), oneri fiscali esclusi. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 25.000,00 (euro venticinquemila/00). Categoria prevalente: OG2 classifica III - OS28 Classifica I; III.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: elemento soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 21.540.00,00 (Euro ventunomilacinquecentoquaranta/00) da presentarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la fideiussione relativa alla garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura. L'opera e' finanziata in parte con risorse della stazione appaltante ed in parte con contributo POR FESR 2007/2013, come meglio specificato nella determinazione dirigenziale a contrattare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo di concorrenti, in rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti sotto indicati. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, come indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare Termine per ricevimento delle richieste di documenti: Data 11/02/2014 Ora: 13:00 IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte: Data 11/02/2014 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 13/02/2014 Ora: 10,00 Luogo: Comune di Rimini, P.zza Cavour n. 27 - 1^ piano - 47923 Rimini (RN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi comunitari?: SI: POR - FESR 2007/2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della Determinazione Dirigenziale n. 1867 del 17/12/2013; 2) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 3) I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006; 5) In caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 6) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3 del medesimo D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in presenza di opere scorporabili; 7) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs. 163/2006 saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 8) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; in caso di subappalto della categoria OS28 la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto. 9) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 10) Sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati nel disciplinare di gara; 11) La documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 12) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 13) La validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del Responsabile del Procedimento del 06/11/2011; 14) Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Totti - Dirigente dell'Unita' Progetti Speciali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 -40125 Bologna VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 03/01/2014 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - Direzione affari gnerali - U.O. contratti, gare e servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN) - codice postale: 47923 -Paese: ITALIA - Tel. 0541/704238 - 704240 Il responsabile del procedimento dott. ing. Massimo Totti T14BFF235