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Bando di gara I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Comune di Novara - Servizio Ambiente e Protezione Civile, viale A. Manzoni n. 8 - 28100 Novara - Arch. Franco Marzocca tel. 0321/370.3241; fax 0321.3703250; e-mail: marzocca.franco@comune.novara.it; indirizzo Internet: www.comune.novara.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Il capitolato speciale d'oneri, la documentazione complementare ed il progetto esecutivo a base di gara sono disponibili sul sito www.comune.novara.it rispettivamente ai link: http://www.comune.novara.it/comune/bandi/bandi.php - sezione «Bandi e Appalti» e al link: http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php - Le offerte vanno inviate a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo, via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: P.I.S.U. di Novara: "Polo d'Innovazione Tecnologica e Riqualificazione Urbana - Area Sant'Agabio" - C.U.P.: F12E11000120001 - CIG: 5517350540. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - esecuzione - in Novara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione del P.I.S.U. di Novara: "Polo di Innovazione Tecnologica e Riqualificazione Urbana - Area Sant'Agabio" come meglio descritte nell'art. 4 del capitolato speciale d'appalto e riguardanti: a) incubatore d'Impresa e Centro Servizi Imprese e Persone - edificio per uffici e laboratori di ricerca con uno sviluppo di 5 piani di cui uno seminterrato; b) riqualificazione dell'area mercatale di via Bovio; c) piazza, parcheggio e parco urbano di via Bovio; d) ristrutturazione infrastrutturale di via Bovio. II.1.6) CPV: 45210000-2. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ai sensi dell'art. 76, del decreto legislativo n. 163/2006, i concorrenti in sede d'offerta possono proporre varianti e/o migliorie progettuali, che devono essere compatibili con il progetto esecutivo posto a base di gara e non devono alterare i caratteri essenziali dello stesso, esclusivamente afferenti alle opere e impianti elencati all'art. 6, punto 6.a) del capitolato speciale d'appalto, nel rispetto dei requisiti minimi e delle condizioni ivi previste e dell'art. 3, del disciplinare di gara. II.2.1) Entita' dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori a corpo ammonta ad € 8.543.415,64 oltre I.V.A. di legge, di cui € 8.288.415,64 per lavori soggetti a ribasso ed € 255.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione dei lavori: previsto in 420 (quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, come da art. 16 del capitolato speciale d'appalto - Parte I. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di € 170.868,31 pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' previste nel disciplinare di gara - parte offerta e documentazione - punto 12) - ammessa riduzione della cauzione nei casi previsti dagli artt. 75, comma 7 e 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva, fideiussione a garanzie dell'anticipazione e coperture assicurative rispettivamente come da artt. 11, 12 e 13 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'opera e' finanziata con risorse - POR - FESR 2007/2013 Asse III Attivita' III.2.2 - «Riqualificazione aree degradate», con fondi propri e con mutuo Cassa DD.PP. Anticipazione pari al 10% dell'importo di contratto e SAL come da art. 20 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. - vedi art. 2 del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la Stazione appaltante si riserva la facolta': di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e congrua; di procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. e dell'art. 11, comma 9 e comma 12, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: per la partecipazione ed ammissione alla gara, il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., l'appalto e' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata secondo i metodi, i criteri e relativi pesi e punteggi attribuiti a ciascuno di essi elencati all'art. 3 del disciplinare di gara "Criteri di aggiudicazione". L'offerta economica e' espressa in percentuale unica di ribasso, sia in cifre sia in lettere, sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. Anomalia delle offerte: come da art. 3.1 del disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Non si ricorre ad asta elettronica. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si'. Avviso di preinformazione pubblicato sul n. 2013/S 235-406973 del 4 dicembre 2013. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno 10 febbraio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,30 del giorno 12 febbraio 2014 presso Palazzo Municipale - via F.lli Rosselli n. 1 Novara. VI.2) Informazione su fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea POR FESR 2007-2013 del Piemonte Asse III Attivita' III.2.2."Riqualificazione aree degradate in ambiti urbani". VI.3) Informazioni complementari: Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 69 del 17 dicembre 2013 divenuta esecutiva con il visto di regolarita' contabile il 18 dicembre 2013, validato dal RUP con prot. n. 78146 in data 16 dicembre 2013 pubblicato sul sito dell'ente al link: http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php. Presa visione dei luoghi: e' obbligatoria la presa visione dei luoghi e la consultazione del progetto esecutivo e della documentazione tecnico-amministrativa pubblicata sul sito istituzionale della Stazione appaltante come da art. 5 del disciplinare di gara. Tecnici di riferimento da contattare al tel. 0321.3702506 - 0321.3702450 - 0321.3702455. Subappalto: E' ammesso il subappalto. L'affidamento in subappalto e' disciplinato dalle disposizioni di cui all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e deve essere sempre preventivamente autorizzato, previa verifica dei requisiti a norma di legge, dalla Stazione appaltante e comunicato alle competenti casse edili - vedi art. 14 del capitolato speciale d'appalto. La procedura della presente gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara e relativi allegati, pubblicati sulla pagina web del sito del committente - Sezione «bandi di gara» al link: http://www.comune.novara.it/comune/bandi/bandi.php. Bando e disciplinare di gara approvati con determinazione dirigenziale n. 71 del 24 dicembre 2013. In caso di discordanza prevalgono in sequenza: il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto. Informazioni e/o chiarimenti: eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate entro il termine ultimo del giorno 24 gennaio 2014 esclusivamente in forma scritta, e-mail: marzocca.franco@comune.novara.it (con ricevuta di lettura) dell'ente banditore. Fino al giorno 28 gennaio 2014 i quesiti pervenuti e le relative risposte verranno progressivamente inseriti, in forma anonima, sul sito Internet dell'ente banditore sopra indicato al link: http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php. Le risposte alle domande di chiarimenti e/o quesiti andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. I dati raccolti sono trattati ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Il titolare del trattamento dei dati e' il comune di Novara. La violazione degli obblighi derivanti dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 62 (Regolamento recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) costituisce causa di risoluzione del contratto. La partecipazione alla gara implica da parte dei concorrenti l'accettazione incondizionata di quanto prescritto nel presente bando di gara e nel relativo disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: arch. Franco Marzocca. Per ulteriori informazioni in merito alle modalita' di partecipazione alla gara ed allo svolgimento della stessa, si rinvia al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per il Piemonte, corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Cfr: art. 245, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale Unione Europea: 27 dicembre 2013. Il responsabile del procedimento arch. Franco Marzocca TC14BFF132