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Bando di gara per l'affidamento dell'incarico professionale per verifiche tecniche di vulnerabilita' sismica di Livello 1-2 ai sensi delle norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14/04/2008 su edifici di proprieta' dell'azienda usl Umbria 1, compresi nel piano di interventi di verifica per la valutazione della sicurezza sismica di cui alla DGR 1552/2011 CUP H65C13006800002 - CIG 51033108A1. Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda USL Umbria 1 Indirizzo postale: Via G. Guerra n. 21 Citta': Perugia Codice postale: 06127 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: U.O.C. Attivita' Tecniche Patrimoniali ed Economali - Perugia Telefono: +39 0755412081 Fax: +39 0755412146 All'attenzione di: dott. ing. Fabio Pagliaccia Posta elettronica: fabio.pagliaccia@uslumbria1.it PEC aslumbria1@postacert.umbria.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.uslumbria1.gov.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: incarico professionale tecnico per interventi di verifica sismica di «Livello 1 - 2» ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14 aprile 2008 su edifici di proprieta' dell'Azienda USL Umbria 1, compresi nel Piano di Interventi di verifica per la valutazione della sicurezza sismica di cui alla DGR 1552/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE21. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: le prestazioni consistono nello svolgimento delle attivita' professionali ed imprenditoriali finalizzate all'effettuazione delle verifiche delle condizioni statiche ed antisismiche su edifici a carattere strategico e rilevante di cui al precedente elenco, comprensive dei necessari rilievi e delle indagini diagnostiche da effettuare in conformita' alle vigenti norme tecniche statali e regionali ed in particolare al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 «Norme tecniche per le costruzioni», dei seguenti immobili: Stabilimento ospedaliero di Marsciano-Perugia; Stabilimento ospedaliero di Assisi-Perugia; CORI di Passignano sul Trasimeno-Perugia; Stabilimento ospedaliero di Citta' della Pieve-Perugia; Centro Servizi Grocco- Perugia; Ex Padiglione Zurli-Perugia; RSA Brancaleoni Panicale-Perugia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 71356100. II.1 .7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: 250.000,00 Valuta: EUR. III.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva di cui agli artt. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., come meglio precisato nella lettera invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: delibera Giunta Regionale Umbria n. 1552 del 16 dicembre 2011. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 90, comma 1 lett. d, e, f, f-bis, g, h, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1 ) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare, cosi' come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds. punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 volte all'importo a base d'asta. III.2.3) Capacita' tecnica: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi inerenti interventi di Verifica Tecnica di Vulnerabilita' sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14 gennaio 2008, ovvero dell'OPCM 3274 del 20 marzo 2003, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta; Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi inerenti interventi di Verifica Tecnica di Vulnerabilita' sismica e/o progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto del DM 14 gennaio 2008, ovvero dell'OPCM 3274 del 20 marzo 2003, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,40 volte l'importo a base d'asta; Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a n. 8 unita'. Ai sensi dell'art. 253 comma 15-bis del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e della Circolare 12 novembre 2009, n. 4649 «Chiarimenti in ordine all'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 253, comma 15-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163», per la dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente o, ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, come meglio specificato nelle norme integrative del bando. Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, nel rispetto dell'art. 49 e 50 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., fermo restando la non frazionabilita' dei cd «servizi di punta» (art. 263, comma 1, lett. c) del Regolamento) ai sensi del comma 8 dell'art. 261 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; di conseguenza, ognuno dei due «servizi di punta» richiesti dovra' esser stato svolto interamente da uno dei soggetti del raggruppamento. L'istituto dell'avvalimento non e' ammissibile in relazione ai servizi previsti all'articolo 266, comma 1, lettera b), punto 1) del Regolamento che possono essere considerati quale elemento di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, con relativa attribuzione di punteggio, ai sensi del comma 4, lett. a) del medesimo articolo 266, (Determinazione AVCP n. 2 del primo agosto 2012). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Art. 90, comma 1, lett. c, d, e, f, f-bis, g e h del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Pondera- zione 1. Adeguatezza dell'offerta-max 3 servizi attinenti l'oggetto dell'appalto 30 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (Criterio suddiviso in n.3 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di gara) 35 3. Offerta Economica 30 4. Offerta Temporale 5 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera n. 1008 del 10 dicembre 2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27 gennaio 2014, ora: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando, fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile delle dichiarazioni sostitutive) e' pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi Il corrispettivo e' determinato sulla base del costo convenzionale di verifica per edifici di cui all'OPCM 8 luglio 2004; Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 91, comma 3 e 118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data di stipula del contratto. Le clausole del presente bando e delle norme integrative del bando devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR dell'Umbria Indirizzo postale: via Baglioni n. 3, Citta': Perugia Codice postale: 06100 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 dicembre 2013. Il dirigente resp.le del procedimento dott. ing. Fabio Pagliaccia TC14BFK207