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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura e posa in opera nuove postazioni di check-in con bagaglio e postazioni gates presso l'Aeroporto di Milano Malpensa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture, acquisto; luogo principale di consegna: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di nuove postazioni di check-in con bagaglio e postazioni gates presso l'Aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1 - Ampliamento 3°/3°. La fornitura verra' articolata in piu' fasi: - fase 1: fornitura e posa di 52 postazioni di check-in con bagaglio entro il 10/12/2007 e di 6 postazioni gates entro il 17/12/2007 - fase 2: fornitura e posa di 26 postazioni di check-in con bagaglio entro il 29/02/2008 E' inoltre prevista un'opzione di fornitura incrementale cosi' articolata: - fase 3: fornitura e posa di 47 postazioni di check-in con bagaglio e di 17 postazioni gates entro il 30/06/2010 - fase 4: fornitura e posa di 10 postazioni gates entro il 23/12/2011 Nel caso l'Ente Aggiudicatore intenda avvalersi dell'opzione, ne dara' comunicazione entro il 2° semestre 2009. Per il dettaglio si rimanda alle specifiche tecniche che saranno messe a disposizione dall'Ente Aggiudicatore in sede di invito. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 29815100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Base d'asta (comprensiva di opzione): Euro 1.910.000,00 (di cui Euro 19.100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), IVA esclusa, cosi' articolata: A)base d'asta fasi 1 e 2: Euro 900.000,00 (di cui Euro 9.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso); B)base d'asta fasi 3 e 4 (fornitura opzionale): Euro 1.010.000,00 (di cui Euro 10.100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso).Non sono ammesse offerte in aumento sia rispetto alla base d'asta che alle sue componenti "A" e "B".II.2.2)Opzioni: Si', si prevede una fornitura opzionale (fasi 3 e 4). Nel caso in cui l'Ente Aggiudicatore intendera' avvalersene, ne dara' comunicazione al fornitore entro il 2° semestre 2009. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a)cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore (n.b. la fideiussione dovra' essere prodotta in sede di offerta e non di presentazione della domanda di partecipazione); b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del contratto da prestarsi mediante fideiussione bancaria, pari al 10% dell'importo contrattuale offerto relativamente alla fornitura di cui alle fasi 1 e 2. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata da S.E.A. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2004/2006) un fatturato globale almeno pari a Euro 9.000.000,00 IVA esclusa b)aver prodotto e installato (limitatamente all'installazione anche tramite subaffidamenti) negli ultimi tre esercizi (2004/2006) postazioni/banconi operativi con presidio predisposti per essere attrezzati con impianti per l'installazione di apparecchiature per un importo almeno pari a Euro 900.000,000 IVA esclusa di cui almeno una fornitura, se riferita ad un unico contratto, non inferiore a Euro 300.000,00 IVA esclusa ovvero ad Euro 450.000,00 se riferita a due contratti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Elenco e descrizione delle principali forniture effettuate nel triennio 2004/2006, con l'indicazione dei materiali utilizzati, degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture stesse. L'elenco dovra' riportare anche il dettaglio delle forniture che concorrono al possesso del requisito di cui al paragrafo III.2.2 b) III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11.04.2007 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il presente bando si rivolge esclusivamente ai produttori; b) il d.lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura; c) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione tra prestazione principale e prestazione secondaria, stante la natura omogenea della stessa; d)ai sensi dell'art. 53, c. 4, d.lgs. 163/2006 si precisa che il contratto e' stipulato a misura; e) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste al paragrafo III.1.1), si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi dell'art. 11, c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e' vincolante per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione; g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; h) in caso di operatori economici riuniti o consorziati, i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) lett. a) e b) dovranno essere posseduti dal mandatario nella misura minima del 60%. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione del raggruppamento/consorzio, dovra' possedere almeno il 20% degli importi. Si richiama al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13, D.Lgs. 163/2006; i) in caso di operatori economici riuniti o consorziati, i requisiti di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) dovranno essere posseduti sia dall'impresa che assume il ruolo di mandataria sia dall'impresa che assume il ruolo di mandante; l) ai sensi dell'art. 34, c. 2, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara, concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; m) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, d.lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto e cio' anche in presenza di una sola offerta; n) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del d.lgs. 163/06. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; o) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; p) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; q) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; r) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf), che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; s) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", accedendo al sito web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it; t) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1); III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c.7 del d.lgs. 163/2006. E', inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02 74852015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata fornitura e posa in opera nuove postazioni di check-in con bagaglio e postazioni gates - Aeroporto Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1) b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati; u) si segnala che il Codice Identificativo della gara (C.I.G.) attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 0016111F33. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella lettera di invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di importo pari a Euro 50,00; v) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Renato Garbarini; z) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito dell'Ente Aggiudicatore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 22/03/2007 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti E Appalti: Ing. Renato Garbarini T-7814 (A pagamento).