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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Citta' metropolitana di Milano - Via Vivaio, 1 - Milano 20122 Paese: Italia (IT). Codice Fiscale: 08911820960. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento. E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Fax: +39 0277402792. Codice NUTS: ITC4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.milano.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.cittametropolitana.milano.it I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia uffici a ridotto impatto ambientale mediante convenzione ex art. 1 comma 499 L. 208/15 a favore enti locali della Regione Lombardia. Numero di riferimento: 293596/2016/6.2/2016/1 II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, suddivisa in 4 lotti territoriali, e' finalizzata alla stipula di una convenzione per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 26 della L. 488/99 e art. 1 comma 499 della L.208/15 per l'affidamento dei servizi di pulizia uffici a ridotto impatto ambientale e prestazioni accessorie a favore degli Enti Locali presenti sul territorio della Regione Lombardia ricadenti nei lotti di pertinenza. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara disponibile sui siti sopra indicati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 35.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Citta' metropolitana di Milano e Provincia di Monza e Brianza - CIG 6905510F1C Lotto 2 - Province di Brescia e Bergamo - CIG 690552075F Lotto 3 - Province di Lecco, Como, Sondrio e Varese - CIG 6905528DF7 Lotto 4 - Province di Pavia, Lodi, Mantova e Cremona - CIG 69055353C1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Luogo di esecuzione sono le sedi e gli uffici degli Enti locali aderenti alla Convenzione aventi sede nel territorio della Citta' metropolitana di Milano e/o delle Province oggetto dei lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 9.500.000,00 EUR Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 7.500.000,00 EUR Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Convenzione relativa a ciascun lotto ha una durata di 24 mesi (ventiquattro) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione entro i quali potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 1 e' di Euro 12.000.000,00(iva esclusa) di cui: - Euro 7.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; - Euro 5.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 2 e' di Euro 9.500.000,00(iva esclusa) di cui: - Euro 5.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; - Euro 4.500.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 3 e' di Euro 7.500.000,00(iva esclusa) di cui: - Euro 4.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; - Euro 3.500.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato del lotto 4 e' di Euro 6.000.000,00(iva esclusa) di cui: - Euro 3.000.000,00 importo a base di gara della convenzione, comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza; - Euro 3.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i lotti i concorrenti dovranno essere in possesso, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara delle seguenti iscrizioni: - al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato UE di appartenenza da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta e' analoga a quelle oggetto della presente gara; - al registro delle imprese di pulizia o Albo provinciale delle Imprese artigiane di cui alla L.82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M. 274/1997 con appartenenza alle fasce di classificazione indicate nel disciplinare di gara per ciascun lotto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nella documentazione di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/02/2017 - Ora locale: 16:00 termine perentorio IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/03/2017 - Ora locale: 10:00 Luogo: Presso la sede della Citta' metropolitana di Milano, sita in via Vivaio, 1 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone munite di idonea procura notarile possono chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni in merito alla procedura di gara in oggetto. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La Citta' metropolitana di Milano ha indetto la procedura in oggetto in qualita' di soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9 comma 2 del DL 66/14 conv. in L. 89/2014 e Delibera ANAC n. 58 del 22/7/2015. Determinazione a contrarre: Racc. gen. 11163/2016 del 06/12/2016 (esecutiva in data 12/12/2016); Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D. Lgs. 50/2016: Dott. Paolo Bianco. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara, qui richiamato quale parte integrante del presente atto e nella restante documentazione di gara pubblicati sui siti sopracitati. La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita' ASP, conforme agli articoli sopra citati, al quale e' possibile accedere dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento della procedura di gara. Ciascun operatore e' tenuto ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto ai sensi degli artt. 52 e 76 del D. Lgs. 50/16. L'invio dell'Offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento della documentazione che compone l'Offerta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D. Lgs. 50/16 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata secondo gli elementi previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi degli artt. 93 e 103 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I lotti della procedura aperta in oggetto non sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso in cui un medesimo soggetto (singolo o componente di un raggruppamento), come sopra indicato, risultasse primo migliore offerente in piu' lotti, sara' proposto aggiudicatario del lotto di maggiore importo e procedera' allo scorrimento della graduatoria di gara per l'aggiudicazione degli ulteriori lotti non assegnati al primo miglior offerente, fatta salva l'impossibilita' anche in questo caso di aggiudicarsi piu' di un lotto. I singoli contratti attuativi della Convenzione di ciascun lotto, stipulati mediante emissione di Ordinativi di Fornitura da parte della Amministrazioni contraenti, potranno avere una durata minima di 12 mesi e massima di 36 mesi decorrenti dalla data di inizio di erogazione dei servizi indicata nell'Ordinativo di Fornitura, come meglio indicato nei documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo regionale) per la Lombardia Milano Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR Lombardia di Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2016 Milano, 21/12/2016 Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali dott. Paolo Bianco TX16BFF18028