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Bando di gara per la fornitura di arredi per ufficio e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 1777 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DPRPA - Ing. Umberto Amato in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: arrediufficio@acquistinretepa.it indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it e www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura di arredi per ufficio e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1777 CIG Lotto 1 CIG 690447375C Lotto 2 CIG 6904489491 Lotto 3 CIG 6904501E75 Lotto 4 CIG 6904517BAA Lotto 5 CIG 69045284C0 Lotto 6 CIG 6904541F77 Lotto 7 CIG 6904548541 Lotto 8 CIG 69045620D0 Lotto 9 CIG 69045674EF II.1.2) Codice CPV principale: 39130000-2; 39110000-6; 39290000-1 71242000-6 II.1.3) Tipo di appalto: x Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura di Arredi per ufficio e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 50.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti x si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: _9__ X Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione: Gara per la fornitura di Arredi per ufficio e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - Ed. 7 II.2.1) Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Lotto n.: 1 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige Lotto n.: 2 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia Lotto n.: 3 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Toscana, Umbria Lotto n.: 4 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo Lotto n.: 5 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Lazio, Sardegna Lotto n.: 6 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Molise, Campania Lotto n.: 7 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Puglia, Basilicata Lotto n.: 8 Denominazione: Fornitura dei prodotti e dei servizi connessi di cui al precedente punto II.2) in favore delle Amministrazioni con sede nel territorio delle regioni Calabria, Sicilia Lotto n.: 9 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa 5.000.000,00 Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa 8.000.000,00 Euro Lotto 3: Valore, IVA esclusa 6.000.000,00 Euro Lotto 4: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro Lotto 5: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro Lotto 6: Valore, IVA esclusa 8.000.000,00 Euro Lotto 7: Valore, IVA esclusa 6.000.000,00 Euro Lotto 8: Valore, IVA esclusa 4.000.000,00 Euro Lotto 9: Valore, IVA esclusa 5.000.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 mesi La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti X NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della Convenzione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara , la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per forniture di arredi per ufficio, non inferiore a Euro, IVA esclusa: • Lotto 1 Euro 2.500.000,00= • Lotto 2 Euro 4.000.000,00= • Lotto 3 Euro 3.000.000,00= • Lotto 4 Euro 2.000.000,00= • Lotto 5 Euro 2.000.000,00= • Lotto 6 Euro 4.000.000,00= • Lotto 7 Euro 3.000.000,00= • Lotto 8 Euro 2.000.000,00= • Lotto 9 Euro 2.500.000,00= dei quali - relativamente a ciascun Lotto - almeno il 70% realizzato in forniture di arredi direzionali, semidirezionali ed operativi; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Breve descrizione del criterio di selezione: - certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore di accreditamento 23E oppure 29A per l'attivita' di commercializzazione (o fornitura), posa in opera (o installazione) di arredi, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. - Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura x Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/03/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: - Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il massimale di ciascun lotto, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. - La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. - Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. - Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. - E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. - Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. - La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". - E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 60 punti ed economico 40 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. - Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/12/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ18024