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Bando di gara - Servizio di gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni alle norme del codice della strada, dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali - CIG 6240692DF1 I.1) Servizio Gestione Sanzioni Amministrative - Via P. Raimondi, 19 - cap 80141 Napoli; tel. 0817957292 - fax 0815992991. Sito internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio Gestione Sanzioni Amministrative, email vincenzo.gargiulo@comune.napoli.it; Responsabile unico del procedimento (RUP): dott. Vincenzo Gargiulo; Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare), che ne costituisce parte integrante e sostanziale, Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi, C.S.A.) ed Allegati sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli - P.zza Municipio - Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Appalto per l'affidamento del servizio di gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni alle norme del codice della strada, dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali". II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria 7. Luogo di svolgimento delle attivita': Comune di Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Gestione del procedimento delle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni alle norme del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali, elevate dalla Polizia Locale e dalla A.N.M. e di competenza della Direzione Centrale Servizi Finanziari - Servizio Gestione Sanzioni Amministrative". II.1.6) CPV(principale): 72268000-1-Servizi di fornitura di software; (secondario): 72510000-3-Servizi di gestione connessi all'informatica; (secondario): 75111100-8-Servizi Esecutivi; (secondario): 30200000-1-Apparecchiature informatiche e forniture. II.1.8) Divisione in Lotti: NO. II.2.1) Il valore presunto dell'appalto e' pari a € 20.000.000,00, oltre IVA. L'importo unitario posto a base d'asta e' pari ad € 5,00 oltre I.V.A. per singolo verbale notificato relativo alle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni alle norme del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali, elevate dalla Polizia Locale e dalla A.N.M. e di competenza della Direzione Centrale Servizi Finanziari - Servizio Gestione Sanzioni Amministrative. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: anni 4 a decorrere dalla data di inizio dell'attivita'. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Si rimanda, per maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie della stazione appaltante (risorse riferite). III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione: Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita' di cui al par. 13.2 del Disciplinare, allegando alla stessa tutte le Dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche' tutta la documentazione prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8, 13.9, 13.10 e 13.11 del Disciplinare. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive richieste, nonche' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere rese in base alla legge, al bando e al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di € 20.000,00 (euro ventimila/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter del Codice, costituisce causa di esclusione. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 1) Almeno due idonee referenze bancarie rilasciate, in originale, da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, che attestino la solidita' finanziaria dell'impresa e la regolarita' e puntualita' nel far fronte agli impegni finanziari; 2) Fatturato globale, negli ultimi tre esercizi, pari ad € 30.000.000,00, desumibile dai bilanci depositati presso la Camera di Commercio. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 1) Esecuzione, nel quinquennio 2010-2014, delle medesime prestazioni richieste nel C.S.A., per una durata non inferiore a 2 anni continuativi, in almeno tre comuni, di cui almeno uno con un numero di sanzioni relative a violazioni accertate a carico di cittadini pari o superiori a 200.000 (duecentomila) all'anno; 2) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 riferita al settore merceologico EA33 rilasciata da organismi accreditati. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo i criteri di valutazione contenuti nel par. 16 del Disciplinare e con la seguente ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un massimo di 65 punti; b) Prezzo fino ad un massimo di 35 punti, nel rispetto dell'allegato P del DPR 207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste al par. 16 del Disciplinare). Saranno presi in considerazione i ribassi fino alla terza cifra decimale, senza arrotondamento. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta valida e adeguata. Il prezzo offerto non potra' essere superiore al prezzo posto a base d'asta. Il concorrente, la cui offerta tecnica avra' totalizzato un punteggio complessivo inferiore o uguale a 33 punti, riferiti alla sola offerta tecnica, secondo quanto disciplinato dal par. 16 alla voce "soglia di sbarramento" sara' escluso dalla gara perche' ritenuta inadeguata. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 1 del 29/04/2015 e s.m.i. n. 4 del 21/05/2015 e n. 5 del 04/06/2015. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 07/09/2015, in un unico plico sigillato al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare, Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano (le informazioni relative alla modalita' di produzione del plico e al contenuto dello stesso sono riportate nel Disciplinare dal par. 12 al par. 15). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 10,00 del 08/09/2015, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate sul sito web del Comune. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: Ai fini della normativa applicabile al presente appalto, si richiama e si intende integralmente riportato il contenuto del par. 19 del Disciplinare. Al presente bando si applicano esclusivamente le cause tassative di esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli atti che unitamente ad esso sono in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE: 22/06/2015. Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi dott.ssa Annalisa Cecaro TX15BFF730