INSULA S.P.A. - SOCIETA' PER LA MANUTENZIONE URBANA DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce,  489
-  30135  Venezia;  Codice  Fiscale  e  Partita  I.V.A.  02997010273;
telefono   041.2724354   Pec:   segreteria.insula@pec.it    Internet:
www.insula.it. 
  2) Punti di contatto:  sig.ra  Anna  Carone,  Responsabile  Gare  e
Appalti  e-mail:  appalti@insula.it  PEC:  appalti.insula@pec.it  fax
041.2724182  Per   ulteriori   informazioni   e   il   ritiro   della
documentazione di gara  (obbligatorio  per  la  partecipazione):  vds
punti di contatto. 
  3) Oggetto: Appalto n. 08/2015. Procedura Aperta.  Accordo  quadro.
Intervento di recupero edilizio alloggi Marghera - Zona Porta Sud  di
Venezia. G. 274. C.I. 13489. Commessa  PB.691.  CUP  F79G14000400000.
CIG 6324942341. 
  4) Luogo di esecuzione: Venezia - Marghera. 
  5)  Validazione  del  progetto  esecutivo:  Prot.  13889.2015   del
20/02/2015. 
  6) Determina a contrarre: in data 09/07/2015 prot. 20000014209. 
  7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  8) CPV oggetto principale: 45315000-8. 
  9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  10)  Importo  complessivo  dell'appalto   (esclusa   I.V.A.)   Euro
2.220.605,24 di cui a) importi soggetti a ribasso:  lavori  a  misura
Euro 2.088.171,26, lavori in economia Euro 68.540,00; b) importo  non
soggetto a ribasso: oneri per la sicurezza Euro 63.893,98. 
  11) Lavorazioni, di cui si compone l'intervento: 
  Cat. OG11 classifica III-bis per  l'importo  di  Euro  1.508.754,08
(prevalente) 
  Cat. OG1 classifica III per l'importo di Euro 711.851,16 
  Ai  fini  della   partecipazione   all'appalto   e   dell'eventuale
subappalto o scorporo ai sensi dell'articolo 108 del Dpr 207/2010  il
lavoro comprensivo dei lavori  in  economia  e  degli  oneri  per  la
sicurezza e' composto dalle seguenti categorie: OG11  classifica  III
per l'importo di Euro 882.528,20; OG1 classifica III per l'importo di
711.851,16; OS6 classifica II per l'importo di Euro  423.843,13;  OS7
classifica I per l'importo di Euro 202.382,75. 
  Si precisa che: le lavorazioni appartenenti alla categoria OG1  non
possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo  della
relativa adeguata qualificazione ma possono essere a)subappaltate  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione -  in  tal  caso  i
requisiti relativi alla  categoria  OG1  non  posseduti  dall'impresa
devono da questa essere  posseduti  con  riferimento  alla  categoria
prevalente e deve  essere  obbligatoriamente  indicata,  in  sede  di
partecipazione,  la  denominazione  della  ditta  qualificata  a  cui
verranno  affidate  dette  lavorazioni  in  subappalto  -  ovvero  b)
eseguite in Associazione Temporanea di Imprese; 
  non e' consentito il subappalto a soggetti che in  qualsiasi  forma
abbiamo partecipato al presente appalto (vds. successivo punto 30). 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art.75 del dlgs 163/2006  e
smi per la partecipazione; in caso di aggiudicazione dagli artt.  113
e 129 del dlgs 163/2006 e smi, modalita' nel disciplinare di gara. 
  13) Opera finanziata: Contributi Regionali. 
  14) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.   37   dlgs
163/2006 e smi. 
  15) Requisiti di ordine generale:  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.38  del
dlgs 163/2006 e  smi  ed  in  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione. 
  16) Requisiti di idoneita' professionale: art.39 del dlgs  163/2006
e smi. 
  17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  18) criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art.82 del  dlgs  163/2006  con  l'esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, co 9 e  253,
co 20-bis del dlgs 163/2006. 
  19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: per  il  ritiro,
obbligatorio, si rinvia al disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative del presente  bando  e  facente  parte  integrante  dello
stesso. 
  20) Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  1/09/2015  ad
ore 12:00 presso la sede operativa di Insula in Venezia - Santa Croce
502 int. 4. 
  21) Modalita' di apertura delle offerte: 03/09/2015 ad ore 09:00 in
seduta pubblica presso la sede legale di Insula in  Venezia  -  Santa
Croce  489.  Eventuali  differimenti  verranno  pubblicati  sul  sito
www.insula.it. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 
  23) Durata dell'appalto: giorni  730  dalla  data  del  verbale  di
consegna. Nel caso in cui il tetto massimo di  spesa  venga  esaurito
prima del decorso del  termine  indicato,  il  contratto  si  intende
concluso. Nell'ipotesi in cui allo scadere del  termine  contrattuale
non fosse stato consumato il tetto  massimo  di  spesa,  la  Stazione
Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il  termine  del
contratto fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  24) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito  dagli
artt. 20, 21 e 22 del Capitolato Prestazionale Tecnico. 
  25)  Al  presente   appalto   e'   applicabile,   come   consentito
dall'art.253, comma 3, del dlgs 163/2006 e smi, il D.M. 145/2000  per
le parti in vigore. 
  26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni  di  cui
all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di
ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla legge 136/2010. 
  27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di
ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le
modalita'  indicate  dall'art.120  del   dlgs   104/2010;   eventuali
controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario.
E' esclusa la competenza arbitrale. 
  28) Tutte le controversie che non si siano potute definire  con  le
procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del dlgs  163/2006
e smi saranno  attribuite  alla  competenza  esclusiva  del  Foro  di
Venezia. 
  29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i  dati
personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito  della
presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 
  30) Insula S.p.A. si attiene al Protocollo  di  Legalita'  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato il 9 gennaio 2012, dalla  Regione  Veneto,  Unione
Regionale delle Province del Veneto, ANCI Veneto, il cui  testo,  che
qui si  intende  integralmente  riportato,  e'  pubblicato  sul  sito
internet  della  Prefettura  di  Venezia   www.prefettura.it/venezia,
sezione protocolli di intesa. Gli obblighi derivanti dall'adesione al
Protocollo di Legalita' verranno recepiti nel contratto di appalto. 
  Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 
  31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 
  32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Alessandra Bolognin 

 
T15BFM12003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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