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Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce, 489 - 30135 Venezia; Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02997010273; telefono 041.2724354 Pec: segreteria.insula@pec.it Internet: www.insula.it. 2) Punti di contatto: sig.ra Anna Carone, Responsabile Gare e Appalti e-mail: appalti@insula.it PEC: appalti.insula@pec.it fax 041.2724182 Per ulteriori informazioni e il ritiro della documentazione di gara (obbligatorio per la partecipazione): vds punti di contatto. 3) Oggetto: Appalto n. 08/2015. Procedura Aperta. Accordo quadro. Intervento di recupero edilizio alloggi Marghera - Zona Porta Sud di Venezia. G. 274. C.I. 13489. Commessa PB.691. CUP F79G14000400000. CIG 6324942341. 4) Luogo di esecuzione: Venezia - Marghera. 5) Validazione del progetto esecutivo: Prot. 13889.2015 del 20/02/2015. 6) Determina a contrarre: in data 09/07/2015 prot. 20000014209. 7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 8) CPV oggetto principale: 45315000-8. 9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 10) Importo complessivo dell'appalto (esclusa I.V.A.) Euro 2.220.605,24 di cui a) importi soggetti a ribasso: lavori a misura Euro 2.088.171,26, lavori in economia Euro 68.540,00; b) importo non soggetto a ribasso: oneri per la sicurezza Euro 63.893,98. 11) Lavorazioni, di cui si compone l'intervento: Cat. OG11 classifica III-bis per l'importo di Euro 1.508.754,08 (prevalente) Cat. OG1 classifica III per l'importo di Euro 711.851,16 Ai fini della partecipazione all'appalto e dell'eventuale subappalto o scorporo ai sensi dell'articolo 108 del Dpr 207/2010 il lavoro comprensivo dei lavori in economia e degli oneri per la sicurezza e' composto dalle seguenti categorie: OG11 classifica III per l'importo di Euro 882.528,20; OG1 classifica III per l'importo di 711.851,16; OS6 classifica II per l'importo di Euro 423.843,13; OS7 classifica I per l'importo di Euro 202.382,75. Si precisa che: le lavorazioni appartenenti alla categoria OG1 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo della relativa adeguata qualificazione ma possono essere a)subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione - in tal caso i requisiti relativi alla categoria OG1 non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente e deve essere obbligatoriamente indicata, in sede di partecipazione, la denominazione della ditta qualificata a cui verranno affidate dette lavorazioni in subappalto - ovvero b) eseguite in Associazione Temporanea di Imprese; non e' consentito il subappalto a soggetti che in qualsiasi forma abbiamo partecipato al presente appalto (vds. successivo punto 30). 12) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art.75 del dlgs 163/2006 e smi per la partecipazione; in caso di aggiudicazione dagli artt. 113 e 129 del dlgs 163/2006 e smi, modalita' nel disciplinare di gara. 13) Opera finanziata: Contributi Regionali. 14) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 dlgs 163/2006 e smi. 15) Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.38 del dlgs 163/2006 e smi ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 16) Requisiti di idoneita' professionale: art.39 del dlgs 163/2006 e smi. 17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 18) criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art.82 del dlgs 163/2006 con l'esclusione automatica delle offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, co 9 e 253, co 20-bis del dlgs 163/2006. 19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: per il ritiro, obbligatorio, si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso. 20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro 1/09/2015 ad ore 12:00 presso la sede operativa di Insula in Venezia - Santa Croce 502 int. 4. 21) Modalita' di apertura delle offerte: 03/09/2015 ad ore 09:00 in seduta pubblica presso la sede legale di Insula in Venezia - Santa Croce 489. Eventuali differimenti verranno pubblicati sul sito www.insula.it. 22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 23) Durata dell'appalto: giorni 730 dalla data del verbale di consegna. Nel caso in cui il tetto massimo di spesa venga esaurito prima del decorso del termine indicato, il contratto si intende concluso. Nell'ipotesi in cui allo scadere del termine contrattuale non fosse stato consumato il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prorogare il termine del contratto fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 24) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito dagli artt. 20, 21 e 22 del Capitolato Prestazionale Tecnico. 25) Al presente appalto e' applicabile, come consentito dall'art.253, comma 3, del dlgs 163/2006 e smi, il D.M. 145/2000 per le parti in vigore. 26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni di cui all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010. 27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le modalita' indicate dall'art.120 del dlgs 104/2010; eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 28) Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del dlgs 163/2006 e smi saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 30) Insula S.p.A. si attiene al Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato il 9 gennaio 2012, dalla Regione Veneto, Unione Regionale delle Province del Veneto, ANCI Veneto, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato sul sito internet della Prefettura di Venezia www.prefettura.it/venezia, sezione protocolli di intesa. Gli obblighi derivanti dall'adesione al Protocollo di Legalita' verranno recepiti nel contratto di appalto. Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. Il direttore generale dott.ssa Alessandra Bolognin T15BFM12003