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Bando di gara per procedura aperta n. 9/2015 - Affidamento dei servizi tecnici di architettura ed ingegneria relativi alla progettazione preliminare e definitiva, coordinamento della sicurezza e direzioni lavori relativo a: realizzazione nuova piscina comunale di corso Colombo "Zanelli" lotto 2 - CUP n. C53E09000050006 - CIG n. 63322978C9. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona, corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia; URL: www.comune.savona.it. Settore Affari Generali - Servizio Contratti Legale Espropri: tel. 0198310365; fax: 0198310607; e-mail: contratti@comune.savona.it; pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio Protocollo: corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.5) Oggetto dell'appalto: progettazione preliminare e definitiva coordinamento della sicurezza e direzione lavori relativo a: realizzazione nuova piscina comunale di Corso Colombo "Zanelli". L'Amministrazione si riserva di non affidare al soggetto aggiudicatario dell'incarico di cui al presente bando la Direzione lavori compresi misura, contabilita', liquidazione e assistenza al collaudo ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, a suo insindacabile giudizio e senza che l'aggiudicatario dei servizi abbia diritto ad alcuna maggiorazione. Luogo di esecuzione: Savona. Codice nuts: ITC32 - Categoria 12. II.1.6) CPV: 71242000-6. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 354.859,98 (trecentocinquantaquattromilaottocentocinquantanove/98), oltre INARCASSA 4% e I.V.A., di cui € 183.610,15 (centoottantatremilaseicentodieci/15) per progettazione definitiva, esecutiva e sicurezza in fase progettuale ed € 171.249,83 (centosettantunomiladuecentoquarantanove/83) per direzione lavori e sicurezza in fase di esecuzione. II.3) Termine di esecuzione: Il progetto preliminare dovra' essere consegnato entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Il progetto definitivo completo degli elaborati necessari all'ottenimento delle autorizzazioni dovra' essere consegnato entro quarantacinque giorni decorrenti dalla data della verifica positiva del progetto preliminare. Entro i successivi trenta giorni dovra' essere consegnato il progetto definitivo completo, compreso il piano di sicurezza e coordinamento. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di € 3.425,00 (tremilaquattrocentoventicinque), pari al 2% dell'importo complessivo stimato dei servizi di Direzione lavori, contabilita' e misura e coordinamento sicurezza relativi alla fase esecutiva come indicato all'art. 8 del capitolato. La cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario. Si avverte che sara' applicata la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del Codice in tutte le ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice. La stipula del contratto e' subordinata alla dimostrazione del possesso dei requisiti di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 ed alla presentazione di una dichiarazione relativa alla polizza di responsabilita' civile professionale come previsto dall'art. 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: avanzo di amministrazione. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione richiesti: Possono partecipare alla gara i soggetti indicati nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) ed h), del decreto legislativo n. 163/2006 (denominato in seguito Codice degli appalti o anche Codice), in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice e di cui agli artt. 254, 255, 256, del D.P.R. n. 207/2011 e degli adeguati titoli di studio e qualificazione. Indipendentemente dalla struttura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Ai fini dell'affidamento dell'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione sono richiesti i requisiti di cui all'art. 98, del decreto legislativo n. 81/2008 e relativo aggiornamento quinquennale di cui all'art. 98, comma 2 e Allegato XIV del decreto legislativo n. 81/2008. Si precisa che la relazione archeologica e' subappaltabile a soggetti in possesso di adeguato titolo e/o specializzazione riconosciuti dall'ordinamento e tali da consentire l'approvazione dei relativi elaborati da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Regione Liguria. Pena l'esclusione, i concorrenti, per la partecipazione alla gara, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' economico - finanziaria e tecnico - organizzativa: a) aver conseguito un fatturato globale, al netto dell'I.V.A. per servizi di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad € 700.000,00, come da art. 3, lettera a, del capitolato; b) aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando servizi di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alle categorie e per l'importo indicato nella tabella di cui all'art. 3, lettera b, del capitolato; c) aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando almeno due servizi di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie di lavori e per l'importo indicato nella tabella di cui all'art. 3, lett. c, del capitolato; d) aver un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato, come definito dalla lettera d), del comma 1, dell'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore ad 8 (otto) unita', come da art. 3, lettera d, del capitolato. A pena di esclusione, i raggruppamenti temporanei individuati dall'art. 90, comma 1, lett. g), del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di appartenenza (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207/2010). Pena l'esclusione, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara in piu' di un'associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un'associazione temporanea. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. I consorzi stabili posseggono i requisiti ai sensi degli artt. 36 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente - a pena di esclusione immediata - deve effettuare versamento in favore dell'ANAC della contribuzione di € 35,00. Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo pec al quale inviare le comunicazioni di cui all'art. 79, 5 comma, del Codice dei Contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contratti, in base agli elementi specificati all'art. 5 del capitolato: A) Professionalita' o adeguatezza dell'offerta (art. 5, 3.1 capitolato): massimo punti 35/100; B) Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta (art. 5, 3.2 capitolato): massimo punti 35/100; C) Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica (art. 5, 3.3 capitolato): massimo punti 20/100; D) Riduzione percentuale con riferimento al tempo (art. 5, 3.4 capitolato) massimo punti 10/100. Il sistema di aggiudicazione e' puntualmente descritto agli articoli 4 e 5 del capitolato speciale d'appalto. La stazione appaltante procedera' all'apertura dell'offerta economica solo per i concorrenti che abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 42 (quarantadue) punti nell'offerta tecnica di cui ai punti A) e B). L'offerta relativa al tempo di cui al punto D) non potra' essere superiore al 20%. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' con sorteggio. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati di gara saranno pubblicati sul sito della S.A. e potranno essere ritirati anche presso il Servizio Contratti. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13 del 24 agosto 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale, corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il giorno 25 agosto 2015 ore 9. Sezione VI: Altre informazioni. Determinazione a contrarre: n. 509/2015 Settore Qualita' e Dotazioni Urbane. Responsabile unico del procedimento di gara ai sensi art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 Ing. Marco Delfino. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. La domanda di ammissione alla gara e l'offerta economica devono essere in bollo (€ 16,00 ogni quattro facciate) secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/1972. Si procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, del Codice. Il bando pubblicato sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro trenta giorni dal provvedimento amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 luglio 2015. Savona, 13 luglio 2015 Il dirigente settore qualita' e dotazioni urbane ing. Marco Delfino TC15BFF11870