REGIONE SICILIANA
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilita'
Dipartimento Regionale Tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2019)

 
Bando di gara - Accordo quadro triennale per l'esecuzione  di  lavori
di manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Sicilia 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Regione Siciliana - Assessorato Regionale  delle  Infrastrutture  e
della Mobilita' - Dipartimento Regionale Tecnico 
  Via Munter 21,Palermo 90145 - Italia 
  Persona di contatto: Ing. Francesco Vallone Tel.: +39 0917072322 
  E-mail: fvallone@regione.sicilia.it Codice NUTS: ITG12 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaSt
rutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La
StrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico/PIR_A
reetematiche/PIR_Areagare/PIR_Bandidigaraecontratti 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: No 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: 
  https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ufficio regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Manutenzione straordinaria strade 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade provinciali della Sicilia. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233141 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade provinciali della Sicilia, suddiviso in n.
9 Lotti, relativi  alle  ex  province  di  Agrigento,  Caltanissetta,
Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 45 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 1 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Agrigento. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITG14 Territorio della ex provincia di Agrigento. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 79620435BC 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n.: 2 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Caltanissetta. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG15 Territorio della ex provincia di Caltanissetta. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 79620592F1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n.: 3 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Catania. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari:45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG17 Territorio della ex provincia di Catania. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 796207829F 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 4 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Enna. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG16 Territorio della ex provincia di Enna. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 796220181E 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 5 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Messina. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG13 Territorio della ex provincia di Messina. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 79622207CC 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 6 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Palermo. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG12 Territorio della ex provincia di Palermo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 796223977A 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 7 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Ragusa. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG18 Territorio della ex provincia di Ragusa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 79622543DC 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 8 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Siracusa. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG19 Territorio della ex provincia di Siracusa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG:79622597FB 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 9 
  Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
straordinaria delle strade della ex provincia di Trapani. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG11 Territorio della ex provincia di Trapani. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi denominazione. Codice CIG: 7962276603 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Euro  5.000.000,00  di  cui  cat.  OG3:  4.750.000,00;  cat.  OS10:
250.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante si riserva il diritto di prorogare,  secondo
quanto specificato dal disciplinare di gara,  la  durata  di  ciascun
Accordo Quadro oltre a quanto previsto al punto II.2.6 per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   della   procedura   per
l'individuazione di un nuovo contraente nei limiti del valore di ogni
singolo lotto. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: 
  La copertura finanziaria e' a valere sulle risorse FSC  ante  2007,
POC 2014/2020 e FSC 2014/2020, ai sensi della Delibera di  Giunta  di
Governo 27 febbraio 2019, n. 82, e su altre  forme  di  finanziamento
comunitario, nazionale e regionale. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per il singolo lotto e' previsto un importo massimo non  vincolante
per  la  stazione  appaltante  indicato  come  valore  stimato,   che
rappresenta la  sommatoria  dei  singoli  contratti  applicativi  che
verranno presumibilmente stipulati in virtu'  degli  accordi  quadro.
Non  e'  previsto  un  importo  attivabile   minimo   per   contratto
applicativo. Altre informazioni nei documenti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al  Disciplinare.
La copertura finanziaria e' a valere sulle risorse FSC ante 2007, POC
2014/2020 e FSC 2014/2020, ai  sensi  della  Delibera  di  Giunta  di
Governo  27.2.2019,  n.  82,  e  su  altre  forme  di   finanziamento
comunitario, nazionale e regionale. Ai sensi dell'art. 35,  comma  18
del  D.Lgs.  n.   50/2016,   e'   prevista   la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20 % sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/08/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/09/2019 
  Ora locale: 10:00 Luogo: 
  Dipartimento Regionale Tecnico -  Servizio  6  -  Sezione  Centrale
dell'UREGA. Via Munter 21 - 90145 Palermo. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori  delle
imprese interessate oppure persone munite  di  specifica  delega.  In
assenza di tali titoli, la partecipazione e'  ammessa  come  semplice
uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Palermo Italia 
  E-mail: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE: 02/07/2019 

                      Il dirigente dell'Area 3 
                       ing. Francesco Vallone 

 
TX19BFD15330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.