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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale di Catanzaro (settore appalti - contratti - SUA) indirizzo postale: piazza Rossi - citta': Catanzaro - codice postale: 88100: - paese: Italia - persona di contatto: dott. Gregorio De Vinci - telefono: 0961/84331 - PEC: gareonline@pec.provincia.catanzaro.it - posta elettronica: g.devinci@provincia.catanzaro.it - codice NUTS ITF63 - indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.provincia.catanzaro.it - indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. I.4) Principali settori di attivita': lavori stradali. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta n. 30/2019 - lavori di manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". Programma straordinario di manutenzione della rete viaria (art. 1 comma 1076, l. n. 205/2017) cod. Min. 768. II.1.2) Codice CPV principale: 45233141-9 - lavori stradali. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: CIG: 787235158E - CUP: C17H18001450001- L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". Le opere oggetto dell'appalto, per l'illustrazione delle quali si rinvia nel dettaglio al progetto allegato, possono riassumersi come appresso, salvo le prescrizioni che all'atto esecutivo potranno essere impartite dalla Direzione lavori, tenendo conto, per quanto possibile, delle norme UNI, UNI EN 13285, UNI EN ISO 14688-1: movimento di materie, opere per consolidamento e difesa corpo stradale, formazione di ossature e massicciate, cilindratura meccanica e trattamenti superficiali delle massicciate, ecc.. II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 933.142,61- valuta: EUR. II.1.6) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta n. 30/2019 - lavori di manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". Programma straordinario di manutenzione della rete viaria (art. 1 comma 1076, l. n. 205/2017) cod. Min. 768. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141-9 lavori stradali II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF63. Luogo di esecuzione: San Floro (CZ). II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze e requisiti 1) euro 933.142,61 lavori, di cui 1.a) euro 909.011,98 importo netto lavori soggetto a ribasso 1.b) euro 24.130,63 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1.c) euro 0,00 costo della manodopera soggetti a ribasso - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il possesso dell'attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche: OS21/III (opere strutturali speciali), importo euro 785.217,29 (86,381%). Per la categoria prevalente superspecialistica OS21, a qualificazione obbligatoria, non e' ammesso l'avvalimento. Ai sensi dell'art. 105 commi 2 e 5 del d.lgs. n. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare il 30% dell'importo delle opere della medesima categoria e non puo' essere suddiviso senza ragioni obiettive (Decreto Min. Infrastrutture e Trasporti n. 248/2016). - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010: OG3/I (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie metropolitane) euro 123.794,69 (13,619%). Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OG3, a qualificazione obbligatoria, sono subappaltabili nei termini ed alle condizioni di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/16. E' ammesso l'avvalimento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo con unico ribasso), ai sensi dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016. II.2.6) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni per esecuzione lavori: 720 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.7) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.10) Informazioni complementari a) CIG 787235158E, contributo a favore di ANAC di euro 80,00; b) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 18.662,85, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come previsto dal disciplinare di gara; c) l'amministrazione si riserva, se ne ricorrono le condizioni e le necessita', di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016; d) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione SOA (rilasciata da societa' di attestazione regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 207/2010) in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere nella categoria prevalente; - per la categoria scorporabile dovra' essere dimostrato, in alternativa al possesso dell'attestazione SOA, il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010, in misura non inferiore a quanto ivi previsto; (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) - possesso del sistema del sistema di garanzia della qualita' ambientale ISO 14001 o di registrazione al sistema di eco-gestione EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, nei raggruppamenti temporanei orizzontali il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale e in ogni caso in misura maggiore rispetto a ciascun mandante; da ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei raggruppamenti verticali il requisito deve essere posseduto dalla mandataria nella categoria prevalente, dalle mandanti nella/e categoria scorporabile/i. I lavori della categoria prevalente e delle categorie scorporabili possono essere assunti anche da operatori in sub-raggruppamento temporaneo orizzontale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qual volta il credito dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiungera' una cifra pari ad euro 100.000,00 (centomila/00); b) penale giornaliera per ritardo esecuzione lavori pari al 3 per mille dell'importo contrattuale; c) pagamento diretto dei subappaltatori; d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; e) non sono consentite modifiche al contratto; f) il progetto esecutivo e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1121 del 08.05.2019 ed e' parte integrante del contratto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data lunedi' 26 agosto 2019 - ora 12,00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.4) Periodo minimo durate il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: data martedi' 27 agosto 2019 - ora: 9,00 - luogo: settore appalti-contratti - SUA Amministrazione provinciale di Catanzaro (piazza Rossi - 88100 Catanzaro). Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione V: altre informazioni. V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. V.3) Informazioni complementari: a) il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data 08.04.2019; b) l'appalto e' stato indetto con determinazione n. 1121 del 08.05.2019; c) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata "TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Norme tecniche di utilizzo" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art.95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; e) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; f) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; g) aggiudicazione all'offerta piu' bassa purche' adeguatamente giustificata; h) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; i) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; j) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; k) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; l) nel caso di partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le predette comunicazioni; n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; o) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, sono parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, unitamente ai documenti posti a base di gara; p) l'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali; nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la Commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; q) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del D.lgs. n. 50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019; r) la contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; s) Responsabile Unico del procedimento e Direttore dei lavori della Stazione appaltante/Amministrazione aggiudicatrice: Ing. Vincenzo Coppola tel. +39 0961/84511. V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Calabria - indirizzo postale: via Alcide De Gasperi, 76 - citta': Catanzaro - codice postale: 88100 - paese: Italia - telefono: + 390961531401 - pec: cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. V.4.3) Procedure di ricorso. Ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. del d.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento. Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 08 luglio 2019. Il dirigente del settore contratti e appalti dott. Gregorio De Vinci TX19BFE15406