CEM SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
      Bando di gara - Procedura ristretta (D. Lgs. n. 163/2006) 
 

  I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi  e
punti  di  contatto  CEM  Servizi  S.r.l.,  soggetta  a  direzione  e
coordinamento del socio unico CEM Ambiente Spa, Localita' C.na Sofia,
Cavenago di B.za 20873  -  Italia,  ufficio  contratti,  dott.ssa  I.
Testa,  Tel.+390295241922,  info@cemambiente.it  Fax   +390295241963,
http://www.cemambiente.it.  I.2)Principali   settori   di   attivita'
Societa' a totale capitale pubblico. Ambiente. 
  II-   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizi    di
spazzamento manuale e vuotatura dei cestini. II.1.2)Tipo di appalto e
luogo di esecuzione Codice NUTS  ITC45.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici:  Procedura  ristretta   II.1.5)Breve   descrizione
dell'appalto: servizi di spazzamento manuale di strade,  parcheggi  e
marciapiedi (operatore di quartiere) e vuotatura dei cestini. II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:  90612000.  II.1.8)Lotti
Divisione   in   lotti:   no.   II.1.9)   Non    ammesse    varianti.
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa  per
l'intero anno:  Euro  816,348,00  inclusi  oneri  per  la  sicurezza.
II.2.2) Opzioni: si. CEM Ambiente si riserva la facolta' di estendere
o ridurre l'affidamento dei servizi in gara fino al 20%  dell'entita'
dell'appalto   (quinto   d'obbligo).II.3)Durata   dell'appalto:   dal
01/01/2014 al 31/12/2014, rinnovabile per un anno fino al 31/12/2015. 
  III-INFORMAZIONI.        III.1.1)Cauzioni        e         garanzie
richieste:Provvisoria: 2% del valore dell'appalto (ridotta del  50  %
per i casi ex  art.  75  D.Lgs.  163/2006).  Definitiva:  minimo  10%
importo contrattuale. Per modalita' di costituzione: art.  75  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento: Finanziamento con  fondi  propri;  Fatturazione  in  ratei
mensili con pagamento  a  60gg  (cfr.  art.  26  CSA).  III.1.3)Forma
giuridica: Ammessi  soggetti  individuati  dall'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006 secondo modalita' e precisazioni contenute nell'art.35 e ss.
del medesimo decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente
bando, che non si trovino in situazioni di  controllo  ex  art.  2359
c.c. con altri soggetti che partecipano alla gara e  le  cui  offerte
non  siano  imputabili  ad   un   unico   centro   decisionale.   Per
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari  e'  consentita  la
partecipazione alla gara ancorche' non ancora costituiti: in tal caso
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici
e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, gli  stessi  si
atterranno a quanto  stabilito  dall'art.  37  del  D.Lgs.  163/2006.
Dovranno in ogni caso essere specificate, a pena di esclusione  dalla
gara, le opere o le parti di opere che saranno eseguite  dai  singoli
operatori economici. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1, lett.  b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006, sono tenuti ad indicare in  sede  di  offerta
per quali consorziati concorrono; a quest'ultimi e' fatto divieto  di
partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma.  E'  ammessa  la
partecipazione di  cooperative  sociali  iscritte  all'apposito  Albo
Regionale - sezione  B;  Trova  applicazione  l'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 in tema di  avvalimento:  tassativamente  da  presentare  la
documentazione prevista dal richiamato articolo secondo le  modalita'
ivi contenute. III.1.4)Altre condizioni  particolari:  e'  prescritto
tassativamente, ed a pena di irricevibilita' dell'offerta,  l'obbligo
da parte dell'operatore aggiudicatario di assunzione del personale in
carico all'impresa che attualmente  svolge  il  servizio  oggetto  di
gara, in ossequio al disposto di cui all'art. 202, c. 6,  del  D.Lgs.
152/2006 e  ss.mm.ii.  ed  alle  clausole  di  salvaguardia  previste
dall'artt. 37 CCNL Cooperative Sociali e  dall'art.  6  CCNL  servizi
ambientali (FISE Assoambiente).  III.2.1)Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:  a)  iscrizione
registro  imprese  CCIAA  per  attivita'  oggetto   di   appalto   (o
corrispondenti registri per imprese con sede nella UE, come  da  art.
39  del  D.Lgs.  163/2006);  b)  iscritti  Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali per la categoria 1 (per attivita' di raccolta e  trasporto
di  rifiuti  urbani  e  assimilati   o   attivita'   di   spazzamento
meccanizzato) - Class. B o superiore di cui al D.M. 406/98  e  s.m.i.
(nel caso di raggruppamenti, ogni operatore dovra' essere in possesso
dell'iscrizione occorrente per la parte di servizio che sara'  svolta
dallo stesso nell'ambito  del  raggruppamento);  c)  in  possesso  di
certificazioni, rilasciate da organismi  accreditati,  conformi  alle
norme europee delle serie UNI EN ISO 9001 e UNI  EN  ISO  14001.  Nel
caso  di  raggruppamento  temporaneo   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti il possesso delle certificazioni dovra' essere  posseduto
da ciascuno dei soggetti raggruppati o che intendono raggrupparsi; d)
che non si trovano nelle situazioni costituenti causa  di  esclusione
descritte nell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Per la dimostrazione  dei
requisiti i concorrenti dovranno produrre  dichiarazione  sostitutiva
secondo lo schema predisposto da CEM Servizi e disponibile unitamente
al  Capitolato.   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
dichiarazioni  rilasciate  da   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/1993,  in  cui  sia
espressamente e tassativamente attestata  la  "capacita'  finanziaria
dell'impresa  ad  assumere  impegni  dell'entita'  del  corrispettivo
presunto per i  servizi  oggetto  di  gara".  In  caso  di  RTI  tali
dichiarazioni   dovranno   essere   riferite   almeno   all'operatore
individuato quale capogruppo mandatario. III.2.3) Capacita' tecnica: 
  IV-PROCEDURA  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura   Ristretta.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  sul  canone
complessivo  posto  a  base  di  gara  (art.  82  D.Lgs.   163/2006).
IV.3.3)Condizioni per ottenere i documenti: punti di contatto punto 1
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:
18/10/2013, ore 12:00. IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  VI-ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)Informazioni  complementari:  documenti
presso indirizzo punto 1  (http//:www.cemambiente.it).  -  Quesiti  e
richieste di chiarimento, unitamente alle  risposte  fornite  da  CEM
Servizi, saranno rese note ai concorrenti mediante pubblicazione  sul
sito  web  all'indirizzo  www.cemambiente  nella  sezione   "gare   &
appalti";  -  Codice  CIG:  53251450AC;-  e'  prevista  facolta'   di
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
formalmente valida, economicamente  congrua  e  vantaggiosa  per  CEM
Ambiente;  -  sono  a  carico   dell'aggiudicatario   le   spese   di
pubblicazione ex artt. 66 e 122 D.Lgs. 163/2006; -  Responsabile  del
procedimento e' l'ing. Paolo Grassi. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione
dei ricorsi: 30g da  aggiudicazione  definitiva;  per  i  concorrenti
esclusi 30gg dalla data in cui hanno avuto conoscenza dell'esclusione
con l'indicazione delle relative motivazioni. VI.4.3)Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: CEM Servizi,  vd.  punto  1.  VI.5)Data  di  spedizione  del
presente avviso: 18/09/2013. 

                       L'amministratore unico 
                         ing. Massimo Pelti 

 
T13BFM16015
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.