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Italia-Roma: Strumenti per idrografia 2013/S 179-308957 Bando di gara Forniture Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione aagiudicatrice/ente aggiudicatore 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali Piazzale della Marina 4 00196 Roma ITALIA Telefono: +39 0636803542 Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Fax: +39 0636804455 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale 1.3) Principali settori di attivita' Difesa 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G329 Fornitura di n. 2 sistemi Side Scan Sonar (SSS) per unita' idrografiche classe Ninfe Smart Cig Z200AE150C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, installazione ed integrazione di n° 2 Sistemi Side Scan Sonar digitale a bordo di Unita' idrografiche classe Ninfe comprensivi di Set di Parti di rispetto e consumabili: - fornitura di n 5 copie del Manuale di uso e manutenzione per ciascuno dei due sistemi (per un totale di n 10 copie), - fornitura dei dati di codificazione NATO. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 38292000 II.1.7) Informazioni sui subappalti II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 653 000 EUR oltre 7 000 EUR per per costi della sicurezza non soggetti a sconto (costi da interferenze). Valore stimato, IVA esclusa: 660 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 460 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art.113 comma 1 del D.Lgs.163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione della notifica di accettazione e presa a carico dei materiali o, se successiva, dalla data di ricezione della fattura. La deroga alla disciplina generale di cui al D.Lgs.231/2002 e' giustificata dalla complessita' della codificazione e dell'iscrizione negli inventari dei materiali in fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R.445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e dall'art. 11 del D.Lgs. 208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2 dell'adii del D.Lgs. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38 comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato D. Lgs. 163/06. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art.49 del D.Lgs.163/06 lettere a), c), d), e) , f) o g) nonche' all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/10. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Presentazione, secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 12 co.2 del D.Lgs. 208/2011, dell'elenco delle principali forniture effettuate nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. Per tutto il tempo necessario alla stesura del progetto ed alla fornitura dei sistemi SSS e accessori, la societa' dovra' mantenere attivo al proprio interno un Sistema di qualita' aziendale del quale dovra' essere data evidenza mediante consegna del relativo manuale di qualita'. In ogni caso, e' richiesto il rilascio, da parte della ditta aggiudicataria, di un certificato di conformita' per ciascun materiale fornito. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione 1V.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G329 1V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24.10.2013 - 16:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no V1.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n.053 del 9.7.2013. Per la presente gara, ai sensi della legge 241/90 e dell'art.10 del D.Lgs 163/06, il responsabile del procedimento e' il il CV (AN) John Crastolla e referente per la fase di affidamento la Dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT - SURP - Piazza della Marina 4 - 00196 Roma ITALIA, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura in lingua italiana: "Domanda di partecipazione alla Procedura ristretta per la fornitura di n. 2 sistemi Side Scan Sonar (SSS) per unita' idrografiche classe Ninfe". Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30.6.2003 n.196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art.118 delD.Lgs.163/06 relativamente alle prestazioni opzionali di installazione. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del DPR 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. Ai sensi dell'art.34, comma 35 del D.L. 18.10.12 n. 179, convertito in legge 17.12.2012 n. 221, la societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'amministrazione difesa le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di appalto aggiudicato effettuate su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche' su 2 quotidiani a livello locale, con le modalita' che le saranno comunicate successivamente. La consultazione della specifica tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio URP indicato nell'allegato A punto II) entro il 30.9.2013. In aggiunta, un testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesa.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.9.2013 Il direttore amm. isp. capo Ernesto Nencioni TC13BFC15867