CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
Gara per il rinnovo tecnologico dei server Enterprise del  MEF  -  ID
                                 667 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione DINIT 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): www.mef.gov.it ; www.consip.it 
  All'attenzione di : ing. Fabio Ritondale 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per il rinnovo tecnologico dei server Enterprise del MEF -  ID
667 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: La sede di fornitura dei beni oggetto
della  presente  gara  sara'  presso  uno  dei  CED   del   Ministero
dell'economia e delle Finanze di Roma o Latina.  La  sede  definitiva
verra' comunicata al fornitore subito dopo la stipula del contratto. 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna:  I  servizi  oggetto  della  presente
gara, dovranno essere erogati presso il CED  indicato  come  sede  di
fornitura per i beni. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto la fornitura dei seguenti beni e/o l'affidamento dei seguenti
servizi: 
    
  A. Fornitura delle componenti hardware, costituita  dalle  seguenti
voci: 
    
  1. 2 (due) Server AIX partizionabili identici, detto Sistema A  sui
quali dovra' essere installato il Sistema Operativo AIX 6.1,  la  cui
tecnologia consenta la possibilita' di ridistribuire dinamicamente le
risorse CPU e RAM tra le partizioni configurate; 
  2. 1 (uno) Server AIX partizionabile, detto  Sistema  B  sul  quale
dovra' essere  installato  il  Sistema  Operativo  AIX  6.1,  la  cui
tecnologia consenta la possibilita' di ridistribuire dinamicamente le
risorse CPU e RAM tra le partizioni configurate; 
  3. 2 (due) Console  di  Gestione,  una  per  i  server  di  cui  al
precedente punto 1 e una per il server di cui al precedente punto 2; 
  4. 2 (due) armadi RACK standard, uno in grado di ospitare i  server
e le altre apparecchiature di cui ai precedenti punti 1 e 3, e uno in
grado di ospitare i server e  le  altre  apparecchiature  di  cui  ai
precedenti punti 2 e 3. 
  B. Fornitura delle componenti software, costituita da: 
    
  1. 64 (sessantaquattro)  licenze  del  sistema  operativo  AIX  6.1
Standard Edition, necessarie  alla  configurazione  dei  server  AIX,
cosi' come riportato nei paragrafi  4.1.3  e  4.1.6  dell'Allegato  4
Capitolato Tecnico; 
  2. 3 (tre) licenze, del software di  virtualizzazione  IBM  PowerVM
Standard Edition, da installare sui server AIX di cui ai punti 1 e 2; 
  3. 3 (tre) licenze, del software IBM  Systems  Director  Enterprise
Edition, da installare sui server AIX di cui ai punti 1 e 2; 
  4. 3 (tre) licenze del prodotto software Omnivision  Supercollector
per AIX della Systar, cosi' come  riportato  nei  paragrafi  4.1.3  e
4.1.6 dell'Allegato 4 Capitolato Tecnico; 
  5. 8 (otto) licenze del prodotto software Omnivision collector  per
partizione AIX della Systar, cosi' come riportato nel paragrafo 4.1.6
dell'Allegato 4 Capitolato Tecnico. 
    
  C. Prestazione di "Servizi  connessi",  costituita  dalle  seguenti
voci: 
    
  1. Servizio di "Consegna, installazione,  configurazione  ed  avvio
operativo" dei Server, da  erogarsi  in  conformita'  alle  modalita'
indicate al paragrafo 5.1 dell'Allegato 4 Capitolato Tecnico; 
  2. Servizio di manutenzione "on-site" dei server, in  garanzia  per
12 mesi, a decorrere dalla "Data di accettazione della fornitura"  di
cui al  paragrafo  5.2  dell'Allegato  4  Capitolato  Tecnico,  delle
componenti hardware e software di  cui  alle  lettere  A)  e  B),  da
erogarsi in conformita' alle  modalita'  indicate  al  paragrafo  5.3
dell'Allegato 4 Capitolato Tecnico; 
  3.  Servizio  di  "Personalizzazione   e   supporto   specialistico
On-site", a consumo per un massimo di  30  gg/uomo,  da  erogarsi  in
conformita' alle modalita' indicate al paragrafo 5.4 dell'Allegato  4
Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 48820000-2; 50312210-0; 72100000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Euro   953.336,00   =
(novecentocinquantatremilatrecentotrentasei/00), IVA  esclusa,  cosi'
suddivisi: 
  - Euro 953.000,00 =  (novecentocinquantatremila/00),  IVA  esclusa,
soggetti a ribasso d'asta, quale Base d'asta per  l'acquisizione  dei
beni e servizi relativi alla presente fornitura; 
  - Euro 336,00 = (trecentotrentasei/00), IVA esclusa, non soggetto a
ribasso d'asta, per oneri  derivanti  da  rischi  interferenziali  di
sicurezza. 
    
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra'  una  durata  pari  a  36  mesi  a  decorrere  dalla  "Data  di
accettazione della fornitura" di cui al paragrafo 5.2 del  Capitolato
Tecnico (Allegato 4). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n  163/2006,  dovra'  essere
prestata, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  una  garanzia
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta,   di    importo    pari    ad    Euro    19.066,72    =
(diciannovemilasessantasei/72) eventualmente ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno due idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato specifico per la prestazione di forniture di server, non
inferiore a  Euro  635.000,00  =  (seicentotrentacinquemila/00),  IVA
esclusa. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    
  a) possesso di una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione",
avente ad oggetto "servizi  di  manutenzione  hardware  e  software",
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato  equivalente  alla
certificazione EN ISO 9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti a  quelle  della  serie  EN  ISO  9000
qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o  non  possa
ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
    
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  a) Prezzo piu' basso 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 16/02/2011 Ora: 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 16/02/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 16/02/2011 Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
066203046F.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di  fatto,  con  altri  concorrenti  partecipanti   alla   gara,   il
Concorrente e/o l'Impresa  ausiliaria  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione  atta  a
dimostrare che la situazione di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o la  relazione  non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni   singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
17/01/2011. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'ing. Fabio Ritondale. 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15. CPV: 48820000-2; 50312210-0; 72100000-6 
  16. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19. Eventuali provvedimenti normativi, in materia di tracciabilita'
dei flussi finanziari ex art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136  e
s.m.i., che dovessero essere emanati ed entrare  in  vigore  dopo  la
pubblicazione del presente Bando, dovranno intendersi automaticamente
e direttamente applicabili alla lex specialis della presente gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 22/12/2010 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ27046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.