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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune Di Cusano Milanino, Piazza Martiri di Tienanmen, 1 20095 Cusano Milanino (MI) ITALIA; Punti Contatto: Dott. Marco Iachelini. All'attenzione di Settore Tutela Ambientale; Tel. 02 61903/258/251/336 - Posta elettronica: ecologia@comune.cusano-milanino.mi.it; Fax 02 6197271. Indirizzo Internet: www.comune.cusano-milanino.mi.it; il Bando di Gara, il Disciplinare di Gara, i Capitolati d'Oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e in formato elettronico sul profilo del Committente www.comune.cusano-milanino.mi.it; presso i punti di contatto sopra indicati vanno inviate offerte e domande e sono disponibili ulteriori informazioni I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche, Ambiente; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: No; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di trattamento/recupero/smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nel territorio comunale nel biennio 2014-2015 distinto nei seguenti lotti: Lotto1 umido FORSU (C.E.R. 20.01.08), Lotto 2 secco RSU (C.E.R. 20.03.01), Lotto 3 Ingombranti (C.E.R. 20.03.07), Lotto 4 Residui della pulizia strade (C.E.R. 20.03.03), Lotto 5 Verde (C.E.R. 20.02.01); II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria di servizi n. 16; Luogo di consegna ed esecuzione: Territorio del Comune di Cusano Milanino; Codice NUTS ITC45; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di trattamento/recupero/smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nel territorio comunale nel biennio 2014-2015 - C.U.P. F13D13000910004, distinto nei seguenti lotti: Lotto 1 umido FORSU (C.E.R. 20.01.08) C.I.G. 5362151AFA, Lotto 2 secco RSU (C.E.R. 20.03.01) C.I.G. 5362170AA8, Lotto 3 Ingombranti (C.E.R. 20.03.07) C.I.G. 5362189A56, Lotto 4 Residui della pulizia stradale (C.E.R. 20.03.03) C.I.G. 53622160A1, Lotto 5 Verde (C.E.R. 20.02.01) C.I.G. 53622382C8 ; II.1.6) CPV Vocabolario comune per gli appalti: oggetto principale 90513000, oggetti complementari - CPV 90514000 e CPV 90513200; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No; II.1.8) Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 umido FORSU (C.E.R. 20.01.08) quantita' tonnellate 3.300 nel biennio, importo a base d'asta euro 261.030,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a base d'asta euro 79,10 Euro/t); Lotto 2 secco RSU (C.E.R. 20.03.01) quantita' tonnellate 3.800 nel biennio, importo a base d'asta euro 412.300,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a base d'asta euro 108,50 Euro/t); Lotto 3 Ingombranti (C.E.R. 20.03.07) quantita' tonnellate 800,00 nel biennio, importo a base d'asta euro 88.240,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a base d'asta euro 110,30 Euro/t); Lotto 4 Residui della pulizia stradale (C.E.R. 20.03.03) quantita' tonnellate 1.200 nel biennio, importo a base d'asta euro 112.080,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a base d'asta euro 93,40 Euro/t); Lotto 5 Verde (C.E.R. 20.02.01) quantita' tonnellate 1.400 nel biennio, importo a base d'asta euro 40.320,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a base d'asta euro 28,80 Euro/t); Valore stimato euro 913.970,00 IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: No; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO; II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione: dal 01/01/2014 al 31/12/2015; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: LOTTO 1: cauzione provvisoria euro 5.220,60 in sede di offerta; LOTTO 2: cauzione provvisoria euro 8.246,00 in sede di offerta; ; LOTTO 3: cauzione provvisoria euro 1.764,80 in sede di offerta; ; LOTTO 4: cauzione provvisoria euro 2.241,60 in sede di offerta; ; LOTTO 5: cauzione provvisoria euro 806,40 in sede di offerta; per la partecipazione a piu' lotti e' necessario offrire garanzie separate a corredo di ogni singola offerta. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione di ciascun lotto, salvo le maggiorazioni di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006;; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I servizi oggetto dell'appalto saranno finanziati con mezzi propri di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare l'offerta, per i distinti lotti, i concorrenti indicati negli art. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Le Imprese partecipanti in raggruppamenti costituiti o costituendi non potranno concorrere in altri raggruppamenti o singolarmente, relativamente allo stesso lotto, pena l'esclusione di entrambi i concorrenti; Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.lvo 163/06, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, tramite avvalimento, nel rispetto delle disposizioni dell'art. 49 del D.Lvo 163/06; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli impianti di recupero e/o smaltimento autorizzati, gestiti dai soggetti partecipanti, dovranno essere in possesso di autorizzazione ex art. 208 e 210 del D.lgs 152/06 o condotti ex art.214 e 216 del D.lgs 152/06, alla gestione di operazioni di recupero e/o smaltimento di rifiuti (CER 20.01.08 - 20.03.01 - 20.03.07 - 20.03.03 - 20.02.01), di cui agli all. B e C al D.lgs 152/06; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Assorbiti dai requisiti di cui al punto III.2.1); III.2.3) Capacita' tecnica: Sono richiesti i seguenti requisiti tecnico/logistici riferibili agli impianti di cui al punto III.2.1 ): Per il lotto 1, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.01.08 tramite le operazioni di recupero di cui ai codici R13 e/o R3, dell'all. C alla parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una potenzialita' pari o superiore a 3.300 t/anno. Per il lotto 2, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.03.01, tramite le operazioni di recupero e/o smaltimento di cui ai codici D15 e/o D14 e/o D13 e/o R13 e/o D1 e/o D10 e/o R1, degli all. B e C alla parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una potenzialita' pari o superiore a 3.800 t/anno. Per il lotto 3, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.03.07, tramite le operazioni di recupero e/o smaltimento di cui agli allegati B e C alla parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una potenzialita' pari o superiore a 800 t/anno. Per il lotto 4, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.03.03, tramite le operazioni di recupero e/o smaltimento di cui agli allegati B e C alla parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una potenzialita' pari o superiore a 1.200 t/anno. Per il lotto 5, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.02.01, tramite le operazioni di recupero di cui ai codici R13 e/o R3, dell'all. C alla parte IV del D.L.vo 152/2006 e dovra' avere una potenzialita' pari o superiore a 1.400 t/anno; Per quanto riguarda i lotti 2, 3, 4 qualora la gestione nell'impianto del soggetto offerente, implichi operazioni di smaltimento di rifiuti (di cui all'allegato B alla parte quarta del D.lgs 152/06), l'impianto in ottemperanza all'art.182-bis, del D.lgs 152/06 non potra' essere collocato all'esterno dei confini della Regione Lombardia; gli impianti di recupero e smaltimento, di cui all'allegato B e C alla parte quarta del D.lgs 152/06, dovranno comunque essere collocati in localita' sita a distanza stradale inferiore a 100 Km dal Comune di Cusano Milanino per tutti i lotti, ad eccezione del lotto 5 il cui impianto dovra' essere collocato in localita' sita a distanza stradale inferiore a 60 km; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI'; Art. 208, 210, 214 e 216 del D.Lgs.152/06; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione a contrattare N. 364 del 24/10/2013; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 04/12/2013; Ora 12:00; documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 09/12/2013; Ora 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/12/2013; Ora 9:30; Luogo Comune di Cusano Milanino, Sede Municipale; Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si, seduta pubblica; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: la documentazione di gara potra' essere liberamente consultata presso il Settore Tutela Ambientale, nei normali orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero 02 61903.258/251/336; il disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committente riporta i dettagli di espletamento della procedura di affidamento; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR Lombardia); VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/10/2013. Il responsabile unico del procedimento dott. Marco Iachelini T13BFF18888