ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
garesac@pec.enas.sardegna.it.     Indirizzi      Internet      (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123  Cagliari.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di gestione delle centrali  di  sollevamento
di Santa Maria Coghinas e regolazione delle portate degli  acquedotti
Coghinas I e II, CIG 5362275151 - CUP I72G12000100002.  II.1.2)  Tipo
di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi  categoria  01.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Santa Maria Coghinas (SS)  Codice
NUTS ITG25. II.1.3) l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  Il  servizio  ha  per  oggetto  la
gestione (conduzione e  manutenzione  ordinaria)  delle  centrali  di
sollevamento acque per uso multisettoriale di Santa  Maria  Coghinas,
denominate Coghinas I e Coghinas II, e la regolazione  delle  portate
sulle opere di regolazione  principale  di  detti  acquedotti  (Punta
Tramontana, Porto Torres, Truncu Reale e Monte Agnese).  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti):  Oggetto  principale  65120000;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a  corpo
dell'appalto: Euro 800.000,00 + iva di cui Euro 791.600,00 + iva  per
il servizio soggetti a ribasso +  Euro  8.400,00  +  iva,  per  oneri
riguardanti la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  E'  previsto  il
rinnovo del servizio alla scadenza contrattuale per ulteriori 12 mesi
secondo la procedura di cui all'art. 57, comma 5,  lett.  b,  del  D.
Lgs. 163/06. Pertanto ai soli fini di cui all'art. 29, c. 1°  del  D.
Lgs. 163/06, l'importo complessivo nei  trentasei  mesi,  comprensivo
degli oneri della sicurezza, ammonta ad  Euro.  1.200.000,00  +  iva.
II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
Si. Numero di rinnovi  possibile:  1.  Calendario  di  massima  degli
appalti successivi: 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.2.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi  ENAS  -  Pagamenti:  saranno  corrisposti  come
indicato  all'art.  23  del  Disciplinare  Tecnico.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37  del  D.
Lgs. 163/06, testo  vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: I  concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime
di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0  del  disciplinare
di gara ovvero: 
  1. Documentazione di cui ai punti  8.2.1,  8.2.1/bis,  8.2.1/ter  e
8.2.1/quater del disciplinare di gara. 
  2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai  punti
8.2.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs.  1.09.1993,  n.  385  come  indicato  al  punto  8.2.2.1  del
disciplinare di gara; b) Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  Euro
24.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di
rinnovo (Euro 1.200.000,00) (si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06)
da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare  di  gara.
c) Originale del versamento della contribuzione  di  Euro  140,00  in
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture secondo le  modalita'  di  cui  al  punto
8.2.5 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: a) dichiarazione dei principali servizi
analoghi a quello oggetto di gara relativi alla "gestione di centrali
di  sollevamento  e  regolazione  delle  portate  degli   acquedotti"
prestati nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando
(indicando l'oggetto esatto,  qualora  sia  un  appalto  pubblico  il
relativo numero di CIG - codice identificativo  gara  presso  l'AVCP,
una sintetica ma precisa e chiara descrizione, l'importo,  l'anno  di
affidamento del servizio con la scadenza,  il  nome  del  committente
pubblico o privato) di cui al punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi:   III.3.1)
informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  No.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato
mediante offerta  a  prezzi  unitari,  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) seconda parte del
D.Lgs. 163/06 e art. 18 L.R. 5/07, previa verifica delle offerte  che
dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi dell'art.  86  del
D.Lgs.  163/06.  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 86AS/2013 CIG 5362275151  -
CUP  I72G12000100002;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte: Data 21/01/2014 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione  della  documentazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
22/01/2014 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   No.   VI.3)
Informazioni complementari. 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 1060 del 14/10/2013. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; 
  - Il Progetto e' consultabile presso la  sede  dell'Ente,  Servizio
Gestione Nord - in via Mameli 88 Cagliari ed e' scaricabile dai  siti
internet       www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi        e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. 
  - Il responsabile del procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau; 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 04/11/2013 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T13BFM18902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.