ISTITUTO ROMANO DI SAN MICHELE (I.P.A.B.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 29-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  Istituto
Romano di San Michele (I.P.A.B.) - Piazzale Antonio Tosti, 4 -  00147
Roma. Punti di contatto: Ufficio  Protocollo.  Telefono  06.51858205,
fax 06.5120986. Responsabile unico del procedimento  e'  la  Dott.ssa
Roberta Valli - Posta elettronica: irdsm@irsm.i e  r.valli@irsm.it  -
Profilo del committente: www.irsm.it -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  -   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati - Le offerte e le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': organismo di  diritto  pubblico  -  I.P.A.B.  -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:   servizio   integrato   socio
assistenziale per gli ospiti della casa di riposo e della RSA  "Toti"
dell'Istituto Romano di San Michele II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi Categoria  n.25  Luogo  principale  di  esecuzione:  Piazzale
Antonio Tosti 4 - 00147 Roma - Codice NUTS ITE43 -  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Prestazioni socio sanitarie e  socio  assistenziali
rivolte agli anziani, nonche' quelle accessorie concernenti l'igiene,
la sanificazione, le pulizie  e  il  riordino  degli  ambienti  delle
strutture residenziali ivi incluso il servizio di noleggio e lavaggio
della biancheria e quello di acconciature e barbiere in favore  degli
ospiti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)  Codici  CPV:
principale: 85000000; complementari:  85311100;  85112100;  98311000;
90911200; 98321000; 98321100 II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP:  si  II.1.8)
Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale valore stimato: Euro 1.982.886,00 (iva  esclusa),  oltre  Euro
12.400,00 (iva esclusa) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
piu' Euro 1.982.886,00  (iva  esclusa),  oltre  Euro  12.400,00  (iva
esclusa) per  oneri  di  sicurezza  per  eventuale  rinnovo)  II.2.2)
Opzioni: no II.2.3) Rinnovi - L'appalto e' rinnovabile per una  volta
- art. 57 comma 5 lett. b) d.lgs. 163/06 - II.3) Durata  dell'appalto
periodo in mesi: 36 dalla data di aggiudicazione. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale   o   polizza
fideiussoria  provvisoria  (bancaria  o  assicurativa)  pari  al   2%
dell'importo massimo a base d'asta di cui al disciplinare di gara  ai
sensi dell'art. 75 d.lgs. 163/06. La garanzia  deve  avere  validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio di cui  all'articolo
1957,  comma  2  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta dell'Ente. La
Ditta deve  versare,  prima  della  stipulazione  del  contratto,  la
cauzione definitiva in uno dei modi stabiliti dell'articolo  113  del
d.lgs.  163/06.  III.1.2)  Principali  modalita'  di   finanziamento:
L'appalto e' finanziato con risorse e mezzi propri; per le  modalita'
di pagamento il bando di gara rimanda al capitolato speciale  e  alla
legge 136/2010 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le ditte concorrenti, oltre che singolarmente,  potranno  partecipare
alla gara anche in consorzi di cooperative o di imprese artigiane, in
consorzi stabili e ordinari, in Geie, o in raggruppamenti  temporanei
di imprese. In tali casi trovera' applicazione la  normativa  di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006 cui si fa  rinvio.  In
caso di RTI o Consorzi di tipo verticale la Capogruppo o  Consorziata
capofila dovra' eseguire autonomamente almeno il 60% del servizio; le
altre quote del servizio potranno essere eseguite dalle altre imprese
raggruppate o consorziate a condizione che ciascuna  di  esse  svolga
almeno il 10% del  servizio.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in piu' di un RTI o consorzio, ovvero in  forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in  RTI  o
consorzio, pena l'esclusione del RTI cosi' composto o  del  consorzio
medesimo e della singola impresa.  Non  possono  inoltre  partecipare
alla medesima gara concorrenti che si trovino fra loro in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del cc. Saranno altresi'
esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  sia  univocamente
accertato che le relative offerte  siano  riconducibili  al  medesimo
centro decisionale  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: L'aggiudicataria dovra',  ove
si verifichino le condizioni  e  i  termini  di  cui  alla  normativa
vigente e ai relativi contratti collettivi nazionali  di  lavoro,  ad
assorbire, senza apposizione del periodo di prova, tutto il personale
gia' impiegato  nei  servizi  oggetto  dell'appalto,  riconoscendo  i
diritti maturati e maturandi del personale in  servizio,  nonche'  le
professionalita' e le anzianita' di  servizio  acquisite  da  ciascun
operatore  nei  servizi  a  esso  assegnati  III.2)   Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Come da disciplinare di gara e da dichiarazione
attestante quanto dettagliatamente indicato nel  modello  allegato  A
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  richiesti:  Come
da  disciplinare  di  gara  e  da  dichiarazione  attestante   quanto
dettagliatamente indicato nel modello  allegato  A;  almeno  due  (2)
referenze bancarie in originale intestate all'Istituto Romano di  San
Michele emesse da primari istituti di credito con l'attestazione,  in
particolare, che "l'impresa ha  fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con
regolarita' e puntualita'" da parte di tutti i soggetti nel  caso  di
partecipazione   in   RTI   o   consorzi   (non   sostituibili    con
autocertificazioni)  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Informazioni   e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti
richiesti: Come da disciplinare di gara e da dichiarazione attestante
quanto dettagliatamente indicato  nel  modello  allegato  A  III.2.4)
Appalti riservati:  no  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  d.lgs.  163/2006.  L'offerta
sara' valutata in base ai criteri  specificati  nel  disciplinare  di
gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo IV.3.1)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no IV.3.2) Numero di riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: deliberazione n. 308 del
03.09.2014 - CIG n. 58985304F0 - Ai sensi dell'art. 27 comma 3 d.lgs.
163/2006 non e' ammesso il subappalto IV.3.3) Condizioni per ottenere
il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti  a
pagamento: no; il bando, il disciplinare di gara,  il  C.S.A  e  ogni
documento  complementare,  sono   accessibili   a   decorrere   dalla
pubblicazione del bando e possono essere scaricati dal sito  internet
dell'Istituto Romano di San  Michele  www.irsm.it  sino  a  7  giorni
antecedenti la data di scadenza per la presentazione  delle  offerte,
pertanto entro il  giorno  20.11.2014  -  ore  12.00  possono  essere
richiesti ai punti di contatto indicati, i documenti di gara, nonche'
inoltrate tutte le eventuali richieste di chiarimenti IV.3.3) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 27.11.2014 Ore: 12.00 IV.3.4) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 01.12.2014 Ore: 10.30  Luogo:  Piazzale
Antonio  Tosti  4  -  00147  Roma  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o  suo  procuratore
autorizzato. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari:
Vedi  disciplinare  di  gara  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  LAZIO,  Via
Flaminia,   189   -   00196   Roma.   Indirizzo    internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
entro i termini previsti dal d.lgs. 104/2010. VI.5) Data di invio del
presente bando alla GUCE: 17.09.2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Roberta Valli 

 
T14BFK16429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.