Bando di gara SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Istituto Romano di San Michele (I.P.A.B.) - Piazzale Antonio Tosti, 4 - 00147 Roma. Punti di contatto: Ufficio Protocollo. Telefono 06.51858205, fax 06.5120986. Responsabile unico del procedimento e' la Dott.ssa Roberta Valli - Posta elettronica: irdsm@irsm.i e r.valli@irsm.it - Profilo del committente: www.irsm.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico - I.P.A.B. - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio integrato socio assistenziale per gli ospiti della casa di riposo e della RSA "Toti" dell'Istituto Romano di San Michele II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n.25 Luogo principale di esecuzione: Piazzale Antonio Tosti 4 - 00147 Roma - Codice NUTS ITE43 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazioni socio sanitarie e socio assistenziali rivolte agli anziani, nonche' quelle accessorie concernenti l'igiene, la sanificazione, le pulizie e il riordino degli ambienti delle strutture residenziali ivi incluso il servizio di noleggio e lavaggio della biancheria e quello di acconciature e barbiere in favore degli ospiti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Codici CPV: principale: 85000000; complementari: 85311100; 85112100; 98311000; 90911200; 98321000; 98321100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP: si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore stimato: Euro 1.982.886,00 (iva esclusa), oltre Euro 12.400,00 (iva esclusa) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso piu' Euro 1.982.886,00 (iva esclusa), oltre Euro 12.400,00 (iva esclusa) per oneri di sicurezza per eventuale rinnovo) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Rinnovi - L'appalto e' rinnovabile per una volta - art. 57 comma 5 lett. b) d.lgs. 163/06 - II.3) Durata dell'appalto periodo in mesi: 36 dalla data di aggiudicazione. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale o polizza fideiussoria provvisoria (bancaria o assicurativa) pari al 2% dell'importo massimo a base d'asta di cui al disciplinare di gara ai sensi dell'art. 75 d.lgs. 163/06. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta dell'Ente. La Ditta deve versare, prima della stipulazione del contratto, la cauzione definitiva in uno dei modi stabiliti dell'articolo 113 del d.lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: L'appalto e' finanziato con risorse e mezzi propri; per le modalita' di pagamento il bando di gara rimanda al capitolato speciale e alla legge 136/2010 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le ditte concorrenti, oltre che singolarmente, potranno partecipare alla gara anche in consorzi di cooperative o di imprese artigiane, in consorzi stabili e ordinari, in Geie, o in raggruppamenti temporanei di imprese. In tali casi trovera' applicazione la normativa di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006 cui si fa rinvio. In caso di RTI o Consorzi di tipo verticale la Capogruppo o Consorziata capofila dovra' eseguire autonomamente almeno il 60% del servizio; le altre quote del servizio potranno essere eseguite dalle altre imprese raggruppate o consorziate a condizione che ciascuna di esse svolga almeno il 10% del servizio. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTI o consorzio, ovvero in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in RTI o consorzio, pena l'esclusione del RTI cosi' composto o del consorzio medesimo e della singola impresa. Non possono inoltre partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del cc. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sia univocamente accertato che le relative offerte siano riconducibili al medesimo centro decisionale III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'aggiudicataria dovra', ove si verifichino le condizioni e i termini di cui alla normativa vigente e ai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, ad assorbire, senza apposizione del periodo di prova, tutto il personale gia' impiegato nei servizi oggetto dell'appalto, riconoscendo i diritti maturati e maturandi del personale in servizio, nonche' le professionalita' e le anzianita' di servizio acquisite da ciascun operatore nei servizi a esso assegnati III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da disciplinare di gara e da dichiarazione attestante quanto dettagliatamente indicato nel modello allegato A III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti richiesti: Come da disciplinare di gara e da dichiarazione attestante quanto dettagliatamente indicato nel modello allegato A; almeno due (2) referenze bancarie in originale intestate all'Istituto Romano di San Michele emesse da primari istituti di credito con l'attestazione, in particolare, che "l'impresa ha fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'" da parte di tutti i soggetti nel caso di partecipazione in RTI o consorzi (non sostituibili con autocertificazioni) III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti richiesti: Come da disciplinare di gara e da dichiarazione attestante quanto dettagliatamente indicato nel modello allegato A III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006. L'offerta sara' valutata in base ai criteri specificati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: deliberazione n. 308 del 03.09.2014 - CIG n. 58985304F0 - Ai sensi dell'art. 27 comma 3 d.lgs. 163/2006 non e' ammesso il subappalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no; il bando, il disciplinare di gara, il C.S.A e ogni documento complementare, sono accessibili a decorrere dalla pubblicazione del bando e possono essere scaricati dal sito internet dell'Istituto Romano di San Michele www.irsm.it sino a 7 giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte, pertanto entro il giorno 20.11.2014 - ore 12.00 possono essere richiesti ai punti di contatto indicati, i documenti di gara, nonche' inoltrate tutte le eventuali richieste di chiarimenti IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27.11.2014 Ore: 12.00 IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01.12.2014 Ore: 10.30 Luogo: Piazzale Antonio Tosti 4 - 00147 Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o suo procuratore autorizzato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Vedi disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro i termini previsti dal d.lgs. 104/2010. VI.5) Data di invio del presente bando alla GUCE: 17.09.2014. Il responsabile del procedimento dott.ssa Roberta Valli T14BFK16429