Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce, 505 - 30135 Venezia; Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02997010273; telefono 041.2724354 Pec: segreteria.insula@pec.it Internet: www.insula.it 2) Punti di contatto: sig.ra Anna Carone, Responsabile Gare e Appalti e-mail: appalti@insula.it PEC: appalti.insula@pec.it fax 041.2724182 Per ulteriori informazioni e il ritiro della documentazione di gara (obbligatorio per la partecipazione): i punti di contatto sono quelli sopra indicati. 3) Oggetto: Appalto n. 16/2014. Procedura Aperta. Intervento di efficientamento energetico/manutenzione edilizia degli immobili residenziali ERP di proprieta' del Comune di Venezia Marghera - Porta Sud - Realizzazione coimbentazione con sistema a cappotto. Lotto 2. R.I. 19991. G. 267. C.I. 13367. Commessa PB.674. CUP F79F13000080001. CIG 5820074CFD. 4) Luogo di esecuzione : Venezia - Marghera, via della Rinascita civ. 151-152-153-154-155-157-157/A-159-159/A-161-161/A-163-163/A-165-169-1 71-173 5) Validazione del progetto: Prot. 13193/2014 del 21/05/2014 6) Determina a contrarre: in data 05/09/2014 prot. 20000013483 7) Tipo di appalto: esecuzione lavori 8) CPV oggetto principale: 45261920 9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 10) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, esclusa I.V.A.) euro 1.077.267,09 di cui a)importo soggetto a ribasso: lavori a misura euro 1.020.046,97; b)importo non soggetto a ribasso: oneri per la sicurezza euro 57.220,12. 11) Lavorazioni, di cui si compone l'intervento: Cat. OS7 classifica III per l'importo di euro 1.077.267,09. Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori lavorazioni, di importo inferiore al 10% dell'appalto o comunque inferiori a euro 150.000,00 ed appartenenti alla categoria prevalente OS7 classifica III (ricomprese nell'importo sopraindicato) ma non incidenti sul limite del 30% previsto dall'articolo 118 del dlgs 163/2006 e smi: Cat. OG11 per euro 95.827.68; Cat. OG1 per euro 61.294.57 12) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art.75 del dlgs 163/2006 e smi per la partecipazione; in caso di aggiudicazione dagli artt. 113 e 129 del dlgs 163/2006 e smi, modalita' nel disciplinare di gara. 13) Opera finanziata: delibera Giunta Comunale n. 426 del 02/08/2013 14) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 dlgs 163/2006 e smi 15) Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.38 del dlgs 163/2006 e smi ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 16) Requisiti di idoneita' professionale: art.39 del dlgs 163/2006 e smi. 17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 18) criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art.82 del dlgs 163/2006 e smi con l'esclusione automatica delle offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, co 9 e 253, co 20-bis del dlgs 163/2006 e smi. L'esclusione automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. 19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: per il ritiro, obbligatorio, si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso. 20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il 14/10/2014 ore 12:00. 21) Modalita' di apertura delle offerte: 21/10/2014 ad ore 09:00 in seduta pubblica presso la sede di Insula S.p.A., Santa Croce 505. Eventuali differimenti verranno pubblicati sul sito di Insula www.insula.it. 22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. 23) Durata dell'appalto: giorni 545 (cinquecentoquarantacinque)dalla data del verbale di consegna. 24) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito dall'art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. 25) Al presente appalto e' applicabile, come consentito dall'art.253, comma 3, del dlgs 163/2006 e smi, il D.M. 145/2000 per le parti in vigore. 26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni di cui all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010. 27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le modalita' indicate dall'art.120 del dlgs 104/2010; eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 28) Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del dlgs 163/2006 e smi saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 30) Insula S.p.A. si attiene al Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato il 9 gennaio 2012, dalla Regione Veneto, Unione Regionale delle Province del Veneto, ANCI Veneto, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato sul sito internet della Prefettura di Venezia www.prefettura.it/venezia, sezione protocolli di intesa. Gli obblighi derivanti dall'adesione al Protocollo di Legalita' verranno recepiti nel contratto di appalto. In recepimento del sopracitato Protocollo e' vietato il subappalto a favore di imprese gia' partecipanti alla medesima gara. Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 31) Responsabile del Procedimento: Ing. Umberto Benedetti. 32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. Il direttore generale dott.ssa Alessandra Bolognin T14BFM15362