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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74852650; Posta elettronica: portalefornitori@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo Magazzino Merci presso la Cargo City dell'Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G. n. 5974207792- CUP H51E14000190005) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori; Progettazione ed esecuzione; luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva delle opere civili ed impiantistiche nonche' la realizzazione di un nuovo Magazzino merci all'interno dell'area denominata "Cargo City" presso l'Aeroporto di Milano Malpensa (appalto integrato ex art. 53 , comma 2 lett. b) D.Lgs. 163/06) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45213200-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (IVA esclusa): Euro 14.808.959,32, cosi' articolata: a) importo esecuzione lavori: Euro 14.483.791,23 (soggetto a ribasso d'asta); b) importo progettazione esecutiva: Euro 241.000,00 (soggetto a ribasso d'asta); c) importo costi della sicurezza dovuti ad interferenze: Euro 84.168,09 (non soggetto a ribasso) Categoria prevalente: OG1, classifica IVbis. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dell'appalto, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero superiore a Euro 150.000,00: OG 1, Euro 3.205.851,50 (classifica IVbis) OS13, Euro 2.775.602,76 (classifica IV); OS30, Euro 2.485.251,26 (classifica IV); OS18A, Euro 1.164.421,77 (classifica III); OS28, Euro 1.075.475,04 (classifica III); OG3, Euro 952.077,08 (classifica III); OS6, Euro 816.111,20 (classifica III); OS1, Euro 688.601,43 (classifica III); OS8, Euro 512.496,45 (classifica II); OS7, Euro 418.556,55 (classifica II) OS3, Euro 389.346,19 (classifica I) Lavorazioni per le quali e' espressamente richiesta la qualificazione: OG1, OS13,OS30, OS18A,OS28, OG3, OS8, OS3. Le lavorazioni di cui alle categorie: OG1, OS13 e OS30 sono subappaltabili nel limite del 30%. Relativamente alle lavorazioni riconducibili alle categorie OS13 e OS30, rientranti fra quelle di cui all'art. 37, c. 11, D.lgs 163/06, di importo superiore al 15% dell'importo dei lavori, il concorrente, stante il limite della loro subappaltabilita' massima del 30%, dovra' essere comunque in possesso della qualificazione minima in OS13 e OS30 pari al 70% dell'importo dei lavori in detta categoria (ossia: OS13 Euro 1.942.921,93; OS30 Euro 1.739.675,88). I suddetti importi impongono, pertanto, rispettivamente l'iscrizione in classifica IV e IIIbis, fermo il vincolo di riconduzione del 30% alla categoria prevalente. - OS18A, OS28, OG3, OS8 ed OS3 sono, a scelta del contraente privo di qualificazione in dette categorie, scorporabili, oppure subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente dovra' possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente. - OS6, OS1 e OS7 sono, in alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso sia in possesso di adeguata qualificazione nella categoria prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazione sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni 442 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 296.179,19, con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs.385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati, firmata digitalmente, e redatta conformemente allo Schema tipo, e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.2004. - dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, redatta conformemente allo schema tipo e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.04. Le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono presentare cauzione provvisoria e definitiva in misura ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei concorrenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito a corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. I concorrenti che non possiedano i requisiti progettuali di cui ai successivi punti III.2.2.b) e III.2.3.b) devono avvalersi, ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06,dei soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/06 in possesso di tali requisiti, o, in alternativa, riunirli nell'ambito del RTI/consorzio ordinario/Rete di imprese. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) per la parte lavori: III.2.2.a1): con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (A) / Passivo Corrente (B) maggiore/uguale 1, dove si definiscono: (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio; (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. Ovvero, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario/rete di imprese (costituiti/costituendi), relativamente alle mandanti, in alternativa al requisito di cui al precedente punto III.2.2.a2); III.2.2.a2) con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Indebitamento finanziario netto (a) / Patrimonio netto (b): maggiore/uguale 0 e minore/uguale 2 dove si definiscono: (a) Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla differenza tra le voci comprese nelle lettere (D 1,2,3,4,5) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile e le voci comprese nella lettera (C IV) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. (b) Patrimonio netto si compone delle voci comprese nella lettera (A) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. III.2.2.b) per la parte progettazione: aver realizzato, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione dell'avviso di gara, un fatturato globale in servizi di progettazione non inferiore a Euro 482.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per quanto attiene all'attivita' di esecuzione dei lavori: possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai sensi della vigente normativa regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; b) per quanto attiene all'attivita' di progettazione dei seguenti lavori (le categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 143/2013; fra parentesi si riporta la corrispondenza con le classi di cui al DM 143/1949): lavori appartenenti alla categoria E.02 (ex Ic ) Euro 5.674.401,65, - - lavori appartenenti alla categoria S.03 (ex Ig) Euro 2.791.732,32, - - lavori appartenenti alla categoria IA.04 (ex IIIc) Euro 2.499.693,53, - lavori appartenenti alla categoria S.04 (ex IXb) Euro 1.171.188,45, - lavori appartenenti alla categoria IA.02 (ex IIIb) Euro 1.081.724,83, - - lavori appartenenti alla categoria V.02 (ex VIa) Euro 957.609,78, - - lavori appartenenti alla categoria IA.01 (ex IIIa) Euro 391.608,76, b.1) aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie elencate al presente punto b) per un importo globale di lavori per ogni categoria non inferiore a una volta il corrispondente importo indicato dei lavori da progettare, vale a dire: - - lavori appartenenti alla categoria E.02 (ex Ic ) Euro 5.674.401,65; - - lavori appartenenti alla categoria S.03 (ex Ig) Euro 2.791.732,32, - lavori appartenenti alla categoria IA.04 (ex IIIc) Euro 2.499.693,53, - lavori appartenenti alla categoria S.04 (ex IXb) Euro 1.171.188,45, - lavori appartenenti alla categoria IA.02 (ex IIIb) Euro 1.081.724,83, - lavori appartenenti alla categoria V.02 (ex VIa)Euro 957.609,78,- lavori appartenenti alla categoria IA.01 (ex IIIa) Euro 391.608,76, b.2) aver espletato, negli ultimi 10 anni, due servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie elencate al presente punto b) per un importo globale di lavori per ogni categoria non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo indicato dei lavori da progettare, vale a dire: - lavori appartenenti alla categoria E.02 (ex Ic ) Euro 2.269.760,66, - - lavori appartenenti alla categoria S.03 (ex Ig) Euro 1.116.692,93, - - lavori appartenenti alla categoria IA.04 (ex IIIc) Euro 999.877,41, - lavori appartenenti alla categoria S.04 (ex IXb Euro 468.475,38, - lavori appartenenti alla categoria IA.02 (ex IIIb) Euro 432.689,93, - lavori appartenenti alla categoria V.02 (ex VIa) Euro 383.043,91,- lavori appartenenti alla categoria IA.01 (ex IIIa) Euro 156.643,50; b.3) aver utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell'avviso di gara, un numero medio annuo di personale tecnico pari a 20 unita', stimandosi in 10 le unita' necessarie per lo svolgimento degli incarichi di progettazione di cui all'avviso di gara;c) solo per i raggruppamenti di cui all'art. 90 comma 1 lett. g) D. Lgs. 163/06 la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Non pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 2.03.2015 Ora: 14.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano). IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.03.2015 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: a) il giorno 3.03.2015 alle ore 10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica e l'"Offerta Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura dell'"Offerta economica". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica nonche' di procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) relativamente all'indicazione di cui al punto II.3, si segnala che il termine indicato di 442 giorni decorrera' dalla data di stipulazione del contratto; e) relativamente all'indicazione di cui al punto III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio si precisa che per quanto attiene al nome e alle qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si rimanda ai documenti di gara; f) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori della categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili e alla progettazione esecutiva; g) per il raggiungimento della qualificazione i concorrenti, in possesso di attestazioni SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione, possono cumulare uno o piu' dei requisiti progettuali maturati attraverso il proprio staff di progettazione con quelli del Progettista di cui si avvalgono o con cui si associano; h) in caso di ricorso al subappalto per la qualificazione nelle categorie a iscrizione obbligatoria, subappalto che, in tal caso, dovra' essere dichiarato a pena di esclusone, il concorrente sara' tenuto a indicare, nella dichiarazione di subappalto, anche il nominativo del Subappaltatore, nonche' ad allegare la documentazione a comprova della sussistenza (certificato SOA), in capo a quest'ultimo, delle qualificazioni richieste per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto di subappalto. i) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs.163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1 D.Lgs. 163/06; j) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fin, l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato art. 49, c. 2, relativamente al requisito non frazionabile di cui al paragrafo III.2.2.a1) e III.2.2.a2), laddove l'avvalso sia: 1) la holding, verra' preso in considerazione il bilancio consolidato approvato e depositato relativo a uno degli anni 2011/2012/2013 unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione del contratto; 2) societa' esecutrice di lavori, verra' preso in considerazione l'Attivo corrente e il Passivo corrente nonche' l'Indebitamento finanziario netto e il Patrimonio netto desumibili dal suo bilancio civilistico approvato e depositato di uno degli anni 2011/2012/2013 unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca o intermediario finanziario abilitato ex art 106 TUB, lo stesso dovra', quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.a1), dichiarare all'avvalente e all'Ente Aggiudicatore, di mettere a disposizione del concorrente un attivo immediatamente liquidabile (denaro e/o titoli di Stato a deposito) per tutta la durata del contratto, che consenta al concorrente, ad adiuvandum del proprio bilancio, di dimostrare il possesso del prescritto indice, ovvero, quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.a2), rilasciare una lettera di patronage che riporti l'espresso impegno di salvaguardare la solvibilita' del concorrente al puntuale pagamento delle obbligazioni debitorie che matureranno in correlazione all'esecuzione del contratto d'appalto, corrispondendo al concorrente medesimo i mezzi economici per adempiere a quanto sopra; k) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; l) relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; m) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario/imprese retiste, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto: III.2.3.a) si precisa che lo stesso deve essere ripartito tra le imprese secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R. 207/10 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo orizzontale] e dall'art. 92, c. 3 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo verticale]; il requisito di cui al par. III.2.2.a1) dovra' essere posseduto necessariamente dalla mandataria. Con riferimento alle mandanti, le stesse potranno, alternativamente possedere, il requisito di cui al par. III.2.2.a1) ovvero il requisito di cui al paragrafo III.2.2.a2). I requisiti di cui ai punti III.2.2.b) e III.2.3.b1) devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti fermo restando che la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura superiore a ciascuna mandante. Relativamente al requisito di cui al punto III.2.3.b.1) si evidenzia che la percentuale del 40% e' da ricondursi alla somma dei valori degli importi globali delle opere appartenenti alle varie categorie indicate cui gli incarichi di progettazione ineriscono. La suddetta percentuale non dovra' necessariamente essere dimostrata dalla capogruppo con riferimento a ciascuna categoria. La riunione nel suo complesso dovra', comunque, possedere, relativamente a ciascuna categoria, il requisito nell'importo globale minimo indicato al punto III.2.3.b.1) per ciascuna categoria; i requisiti di cui al punto III.2.3.b.2), poiche' non frazionabili, dovranno essere posseduti dal raggruppamento/consorzio ordinario/rete di imprese nel suo complesso, non essendo richiesto alla capogruppo di possederli per ognuna delle categorie indicate; il requisito di cui al punto III.2.3.b.3) dovra' essere posseduto dalla capogruppo in misura minima di n. 8 unita' e le mandanti, cumulativamente, dovranno coprire il residuo fermo restando che la capogruppo dovra' possedere il requisito in misura prevalente; il requisito di cui al punto III.2.3.c) dovra' essere posseduto in conformita' a quanto previsto all'art. 253.5 D.P.R. 207/10. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; n) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; o) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in presenza di una sola offerta valida cosi' come si riserva di non aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio pubblico off-line. p) L'Ente Aggiudicatore, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. In caso di RTI, trovera' applicazione in primis l'art. 37, c. 18 e 19, D.Lgs. 163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; s) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. Con riferimento alla progettazione si richiamano i limiti al subappalto posti all'art. 91.3 D. Lgs. 163/06. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista, fatta eccezione per le lavorazioni nelle categorie OS30 ovvero OS13, per le quali trova applicazione la disciplina di cui all'art. 37 c.11 D.Lgs. 163/06. Sono altresi' fatte salve le facolta' previste dall'art. 118, c. 3 e c. 3-bis del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; t) in capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; u) ai soli fini del subappalto si indica la seguente categoria: OS4, 99.531,46 EUR (classifica I); v) e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della specificita' e particolarita' dei luoghi interessati dall'appalto, l'effettuazione di specifico sopralluogo cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara; w) all'aggiudicatario, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica alla stipula del contratto, verra' richiesto di : (i) produrre, al fine della verifica di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto: - documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII D.Lgs. 81/08; - dichiarazione attestante il proprio organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili nonche' indicante il contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative, applicate ai lavoratori dipendenti; (ii) dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore); Qualora trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese: il certificato di cui al punto (i) dovra' necessariamente essere prodotto dalla capogruppo nonche' dagli altri componenti la compagine associativa; la documentazione di cui al punto (ii) dovra' essere prodotta indifferentemente dalla capogruppo o dagli altri componenti la compagine associativa. x) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; y) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; z) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4000 EUR (IVA esclusa); aa) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; ab) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; ac) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'A.N.A.C (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) e' il nr. 5974207792; ad) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/14, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; ae) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12/01/2015 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM865