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Bando di gara - Procedura aperta CUP J31E15000640005 - CIG 64407291B6 1. Stazione appaltante: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia P.IVA 01241740479 - Area Funzionale Tecnica - U.O. Manutenzione Immobili - Ufficio della Zona Distretto Valdinievole - Tel. 0572-460478 fax 0572-460433. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e la manodopera e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Via Battisti, Pescia. 3.2. descrizione: Ristrutturazione del Punto Nascita e della Sala Parto del P.O. di Pescia 3.3. Importo complessivo: Euro 847.938,80 (ottocentoquarantasettemilanovecentotrettotto/00) 3.4. Importo manodopera non soggetto a ribasso: Euro 296.339,02 (duecentonovantaseimilatrecentotrentanove/02) 3.5. Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 15.944,80 (quindicimilanovecentoquarantaquattro/80) 3.6. Importo a base d'asta soggetto a ribasso: Euro 535.654,98 (cinquecentotrentacinquemilaseicentocinquantaquattro/98) 3.7. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Edifici civili e industriali - cat. OG1; class II Euro456.224,00; perc. 53,80%; Categoria prevalente Impianti termici e condizionamento - cat. OS28; Euro 144.299,50; perc.17,02%; Scorporabile a qualificaz. obbl. Impianti interni elettrici - cat. OS30; Euro 140.048,80; perc. 16,52%; scorporabile a qualificaz obbl. subappaltabile non oltre il 30% Impianti idrico sanitari - cat. OS3; Euro 107.366,50; perc. 12,66%; scorporabile a qualificaz obbl. - Totale lavori Euro 847.938,80 3.8. le lavorazioni di cui alla categoria OG1 sono subappaltabili fino al 30% dell'importo. Le opere speciali di importo superiore ai limiti di cui, in ultimo, al D.M. Infrastrutture 24.4.2014, artt. 1 e 2, possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso della necessaria qualificazione (requisiti minimi DM 37/2008), e, solo in questo caso, possono essere subappaltate a ditta qualificata. Nel caso non ne sia in possesso, dovra' costituire una ATI verticale con ditta qualificata. Sono ammesse alla gara le imprese qualificate nella categoria specializzata OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. 3.9. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, e nel rispetto di quanto indicato al comma 3bis del medesimo articolo. 4. Termine di esecuzione: giorni 320 (trecentoventi) naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. 6. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' l'elenco prezzi, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici, lo schema di contratto e gli altri documenti di gara sono reperibili all'indirizzo web di questa Azienda www.usl3.toscana.it / Amministrazione trasparente/ Bandi di Gara e contratti. I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopraluogo sull'area dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 7. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 7.1. termine: alle ore 13.00 del giorno 14 Dicembre 2015; 7.1. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, Area Funzionale Tecnica - Via S. Pertini n. 798 - 51100 Pistoia; 7.2. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando; 7.3. apertura offerte: presso l'Ufficio Tecnico della Zona Distretto della Valdinievole, Piazza XX Settembre nc.22, 51017 Pescia - Seduta pubblica alle ore 9.00 del giorno 16 Dicembre 2015; Con le stesse modalita' e formalita' ed entro il termine indicato, pena l'irricevibilita', dovranno pervenire le eventuali integrazioni ai plichi gia' presentati. L'invio dei plichi avverra' comunque ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. 8. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte concorrenti, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 16.958,77 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. Contributo obbligatorio a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del 5/5/2014, la presente gara e' soggetta al pagamento del contributo a favore dell'ANAC per l'importo corrispondente alla fascia economica della gara. 11. Finanziamento: finanziamento regionale di cui alla Giunta Regione Toscana. 802 del 13 Ottobre 2008 - BUDGET PROG D080802B, con anticipazione con fondi propri. 12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del suddetto D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13. Controllo sul possesso dei requisiti: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 14. Avvalimento: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. 16. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti. 17. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; si applica quanto previsto al comma 2-bis dell'art. 38 citato, stabilendo una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara, il cui eventuale versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari all'importo contrattuale dei lavori di cui al presente appalto e per Euro 1.000.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R.207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categoria scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazioni temporanee; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 207/2010, sulla base dell'elenco prezzi; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto, detratti gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; p) e' esclusa la competenza arbitrale; q) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; responsabile del trattamento e' il dott. Ing. Ermes Tesi. s) responsabile del procedimento: dott. ing. Ermes Tesi - Tel. 0573-351464 fax 0573-352059 mail: e.tesi@usl3.toscana.it; t) il progetto posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del procedimento il 13.10.2015; u) il presente bando e' stato approvato con deliberazione del Commissario n. 133 del 2.11.2015 ed e' pubblicato sul sito https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetBandoGara.do e sul profilo del committente: ww.usl3.toscana.it/Amministrazione trasparente dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Clausole codice etico aziendale Con riferimento a quanto riportato nel Codice Etico Aziendale, l'appalto sara' perfezionato a condizione che il contraente non abbia concluso contratti di lavoro subordinato, autonomo o attribuito incarichi ad ex dipendenti dell'Azienda USL 3 di Pistoia che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali nei loro confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente articolo sono nulli ed e' fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con l'Azienda per i successivi tre anni con l'obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti. Il dirigente dott. ing. Ermes Tesi T15BFK19282