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Bando di gara ARIA_2020_431 - Attivita' di ricerca per lo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo e il governo dell'evoluzione dei sistemi informativi degli enti sanitari del Sistema Sanitario Regionale Lombardo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Attivita' di ricerca per lo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo e il governo dell'evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari del Sistema Sanitario Regionale Lombardo. Numero di riferimento: ARIA_2020_431 II.1.2) Codice CPV principale: 73300000-5. II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'acquisizione dell'attivita' di ricerca ed innovazione finalizzata allo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo ed il governo della evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari che erogano prestazioni nel Sistema Sanitario Regionale Lombardo. II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 400.000,00 Valuta: [EUR]. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'acquisizione dell'attivita' di ricerca ed innovazione finalizzata allo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo ed il governo della evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari che erogano prestazioni nel Sistema Sanitario Regionale Lombardo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 400.000,00 Valuta: [EUR]. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per un tempo massimo pari alla durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per un tempo massimo pari alla durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 833390297C SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla procedura, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); c) al fine di perseguire la massima imparzialita' e terzieta' nei confronti del mercato, saranno ammessi alla procedura societa', enti ed istituzioni di ricerca a carattere universitario, indipendentemente dallo status giuridico e dalla fonte di finanziamento, la cui finalita' principale consista nello svolgere attivita' di ricerca scientifica ed innovazione finalizzata allo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo ed il governo della evoluzione dei Sistemi Informativi degli Enti Sanitari che erogano prestazioni nel Sistema Sanitario Regionale Lombardo. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: NO. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di ricerca inerenti ai servizi ICT in ambito sanitario per un fatturato non inferiore a € 300.000,00 (trecentomila/00) IVA esclusa; Per i requisiti di cui alla lettera b) potranno essere indicate attivita'/sottoprogetti e relativi importi, svolte nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a patto che siano evidenziate in modo pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato potra' concorrere una sola volta, sia esso servizio/progetto o attivita'/sottoprogetto di un servizio/progetto piu' ampio. Si precisa che saranno ritenuti validi servizi/progetti realizzati in RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. La certificazione di cui alla lettera a) dovra' essere posseduta, alla data di presentazione dell'offerta, dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. Il requisito di cui alla lettera b) dovra' essere posseduti dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. In caso di RTI l'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del Codice, deve possedere i requisiti della capacità tecnica in misura maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/7/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 20/3/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/7/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: presso gli uffici di ARIA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 o in modalita' di videoconferenza come definito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara e nell'Allegato 8-Modalita' utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA SpA. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, come previsto nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvilimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Reg. UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sul Sintel entro il 9/7/2020 ore 16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' di Sintel o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 11) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 14) E' designato quale RUP per la presente procedura Roberto Soj.15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 16) Per la partecipazione alla gara il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 17) La Stazione Appaltante garantisce fino al 60% del valore contrattuale, al netto delle opzioni. 18) L'aggiudicatario potra' essere coinvolto, nel corso dell'appalto, nella redazione di documentazione di gara (es. capitolati tecnici) condotti da ARIA in esito alle attivita' di ricerca affidate. Per tale motivo l'aggiudicatario non potra' partecipare in alcun modo alle eventuali procedure di gare che saranno condotte negli ambiti progettuali oggetto della fornitura. Inoltre, in caso di subappalto, il subappaltatore dovra' impegnarsi ai vincoli di cui sopra. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 17/06//2020 Il responsabile unico del procedimento Roberto Soj TX20BFM13665