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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice cui poter chiedere informazioni e documentazione: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio (abbreviato: ASP IMMES e PAT) - servizio responsabile: servizio provveditorato ed economato - via Marostica 8 - 20146 Milano telefono: +39.02/40.29.294; telefax: +39.02/40.29.249; posta elettronica e.mail: provveditorato@pioalbergotrivulzio.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. Il termine per la presentazione delle offerte e' il 21 ottobre 2015 - ore 12:00. I.2) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione: ASP IMMES e PAT - Ufficio Protocollo- Via Marostica n.8 - 20146 Milano Telefono: +39.02/40.29.294; TELEFAX: +39.02/40.29.249. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di fornitura di gas medicinali e tecnici, compresa la manutenzione degli impianti di stoccaggio, delle centrali ossigeno/vuoto e delle reti di distribuzione per un periodo di 36 mesi. Numero Gara 6151983 Codice C.I.G. 6381221E24. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura - Pio Albergo Trivulzio, via Marostica n. 8 - 20146 Milano (comprese la R.S.A. di Via Fornari 19 e le R.S.A. Bezzi 1 e 2 di Via Bezzi 12 - Milano), la R.S.A. Principessa Jolanda - Via G. Sassi, 4- Milano, la R.S.A. Via Pindaro 44 - Milano e l'Istituto Frisia di Merate - via Don Gnocchi n. 4 - Merate (LC). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo annuo a base d'asta e' di: Euro 398.535,00 (IVA ed oneri della sicurezza esclusi). Importo complessivo per 36 mesi a base d'asta: Euro 1.195.605 (IVA esclusa), oltre Euro 2.424,00 per oneri della sicurezza da rischi interferenziali. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi / 36. SEZIONE III: Informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia di Euro 23.960,60 pari al 2% del valore complessivo dell'appalto ex art. 75 c. 7, l'importo e' ridotto al 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: cauzione definitiva ex D.Lgs. n. 163/2006 e Legge 12 luglio 2011 n. 106 - Conversione in legge del D.L. 13 maggio 2011 n. 70; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e ss. del D.Lgs.163/2006. In caso di consorzi si applicano le medesime regole previste per le ATI o RTI (art. 37 del D.Lgs. 163/2006). Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. Sono ammesse a partecipare G.E.I.E. (art. 34 comma 1, lettera f) D. Lgs. N. 163/2006. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto. III.2.2) Capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria mediante dichiarazione del fatturato globale d'impresa realizzato e degli importi relativi a servizi/forniture nel settore oggetto di gara realizzati nell'ultimo triennio (2012-2013-2014), nonche' mediante elenco dei principali servizi o forniture prestati negli ultimi tre esercizi (anni 2012-2013-2014), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 D. LGS. 163/06. IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 14 ottobre 2015. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione giorno 21 ottobre 2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica. La prima seduta di gara si terra' il giorno 22 ottobre 2015, dalle ore 10.30, presso l'A.S.P. I.M.M.e S. e P.A.T. in luogo che verra' comunicato; le eventuali successive sedute verranno rese note con preavviso di almeno 2 giorni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Amministratori, Legali Rappresentanti delle ditte concorrenti o persone munite di delega. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere od annullare il presente procedimento di gara, senza che alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.294) - fax 02/40.29.249 - e.mail: provveditorato@pioalbergotrivulzio.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 04 settembre 2015. Il responsabile dell'area provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T15BFK15351