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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382058 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: settoreformazione@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione Professionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Gestione del sistema regionale di web learning - TRIO CIG : 63166096A4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di gestione del sistema regionale di web learning - TRIO consistente nei servizi di seguito elencati: A) EROGAZIONE DI FORMAZIONE A DISTANZA; B) PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MATERIALI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA; C) GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE; D) DIREZIONE, MONITORAGGIO, PROMOZIONE DEL SISTEMA e GESTIONE QUALITA'; E) REALIZZAZIONE DI PROGETTI SPECIALI II.1.6) CPV Oggetto principale 80420000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: L'importo massimo per tutta la durata dell'appalto e' stimato in Euro 6.900.000 oltre IVA cosi' ripartito: - Euro 6.000.000,00 oltre IVA quale importo massimo stimato a base di gara per una durata di 42 mesi - Euro 900.000 oltre IVA quale importo per eventuale proroga del servizio fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi. Non sussistono costi relativi alla sicurezza - art. 86, c.3bis D. Lgs. n.163/06 II.2.2) Opzioni: Euro 900.000 oltre IVA quale importo per eventuale proroga del servizio fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO:44 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 120.000, con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 18/06/2016 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: capitoli 61950-61951-61952-61953 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 6.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI svolti dal 01/09/2012 al 31/08/2015. Livelli minimi di capacita' richiesti: Avere eseguito nel triennio servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (A, B, C, D) indicati all'art.1 del capitolato descrittivo prestazionale per un importo minimo di Euro 6.000.000,00; a tal fine possono essere computati solo servizi di importo contrattuale non inferiore a Euro 200.000,00. Fra i servizi computati per il raggiungimento del limite di Euro 6.000.000,00 devono essere necessariamente presenti almeno n. 2 servizi analoghi a quello A "Erogazione di formazione a distanza" e n. 2 servizi analoghi a quello B "Produzione e manutenzione di materiali per la formazione a distanza", di importo eseguito nel triennio almeno pari a Euro 300.000 ciascuno. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (A, B, C, D) indicati all'art.1 del capitolato descrittivo prestazionale. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 6.000.00,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.10.2015 ore 13:00:00. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29.10.2015 ore 9:30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutte le richieste di chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3885 del 24/07/2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1228 del 22/12/2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. 0554382058. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 03.09.2015. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: II) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA. Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo internet: (URL) https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Il dirigente responsabile del contratto dott. Gabriele Grondoni TX15BFD1184