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Bando di gara appalto pubblico - Procedura aperta - Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - Codice CUP J49G14000450005 - Codice CIG 6065520173 Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' portuale della Spezia, via del Molo 1, 19126 La Spezia, tel. 0187.546320 fax 0187.599664 - URL www.porto.laspezia.it Oggetto dell' appalto: servizio triennale del servizio di raccolta e trattamento rifiuti dalle navi ormeggiate negli specchi acquei di competenza nella rada ed esterna del golfo della Spezia. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di servizi - oneri e dotazioni necessarie sono descritti nel Foglio Patti e Prescrizioni Tecniche (F.P.P.T.). Il luogo di esecuzione e' il porto della Spezia. Breve descrizione dell'appalto: l'appalto prevede l'affidamento del servizio triennale del servizio di raccolta, deposito, trattamento, trasporto a discarica. dei rifiuti liquidi, solidi ed alimentari originati dalle navi e dalle imbarcazioni ormeggiate negli specchi. acquei di competenza dell'Autorita' portuale, ad esclusione di quelli prodotti dalle imbarcazioni da diporto con omologazione inferiore ai 12 passeggeri, in attuazione del D. lgs.182/2003 CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90710000-7 L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto non e' diviso in lotti e non sono ammesse varianti. Quantitativo dei servizi da prestare: importo triennale totale stimato Euro 5.158.950,00 (Euro, 1.719.650,00 annuali) al netto dell'IVA. Durata dell'appalto: tre anni dall'affidamento. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di €. 103.179,00 pari al 2% dell'importo complessivo stimato dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del DRP 207/2010. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: gli oneri sono a carico degli utenti. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006, Condizioni di partecipazione ed informazioni e formalita' valutare la conformita' ai requisiti, capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: a) i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt 38; 39, 41 e 42 del D.lgs. n. 163/2006, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare; b) i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; c) i concorrenti dovranno avere requisiti previsti dall' art. 41 del D.lgs. n.163/2006 come specificati nel disciplinare di gara e FPPT; d) i concorrenti dovranno avere requisiti previsti dall' art. 42 del D.lgs. n. 163/2006 come specificati nel disciplinare di gara e FPPT; Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, 54, 55 ed 81 e 83 del D.lgs 12/04/2006 n. 163 aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.lgs. 163/2006 secondo i seguenti elementi di valutazione: offerta tecnica, max punti 70: il punteggio verra' attribuito in base alla seguente formula: PTt = + S1 + S2 + S3 + S4 + S5 S1 - valutazione piano di gestione isole ecologiche max 15 S2 - valutazione piano di gestione boe rifiuti max 10 S3 - valutazione sistema raccolta differenziata max 15 S4 - disponibilita' ulteriori mezzi rispetto a quelli previsti FPPT max 15 S5 - valutazione prestazioni ambientali. dei mezzi max 15 Nella valutazione si terra' conto, per ciascuno degli elementi valutativi S1, S2, S3, S4, S5 della media dei coefficienti variabili da 0 a 1, attribuiti dai singoli commissari. Tale media sara' moltiplicata per il punteggio massimo previsto per ogni elemento. Offerta economica: max punti 30. Il punteggio verra' attribuito in base alla seguente formula: PE = Ri / Rmax X C. Dove: Ri - ribasso concorrente.; Rmax - ribasso massimo dei concorrenti; C coefficiente prezzo (30 punti). Si procedera' alle verifiche ai sensi dell'art. 48 del DLgs 163/2006. Si procedera' alla individuazione verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 comma 2, 87 ed 88 del D.lgs n. 163/2006. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:- italiano Termine per il ricevimento delle offerte: 02/03/2015 ore 17:00 Modalita' di apertura offerte: la data di apertura delle offerte verra' comunicata sul sito www.porto.laspezia.it/servizi/gare e appalti/bandi attivi. E' un appalto periodico, non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il FPPT, sono disponibili e scaricabili sul sito internet www.porto.laspezia.it/servizi/gare e appalti/bandi attivi. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs n. 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49. del D.lgs. n. 163/2006,e rispettando le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del DPR 207/2010. Le imprese partecipanti dovranno dimostrare di possedere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001: 2004 come meglio descritto nel disciplinare di gara e nel FPPT. Si fa presente, infine, che questa Autorita' Portuale si e' dotata di un sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori conforme allo standard BS OHSAS 18001:2007 e nell'operare siete invitati ad adeguarvi a quanto vi verra' richiesto dai nostri responsabili interni che avranno il compito di vigilare sulla sua applicazione. Dovra' essere versata una somma a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6065520173. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore, di avvalersi per il completamento dell'appalto del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs n.163/2006. I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. I candidati sono invitati dall'amministrazione ad indicare espressamente, sede di offerta, i documenti prodotti che non potranno essere oggetto di accesso. In mancanza di tale specifica indicazione. l'amministrazione sara' libera, nei termini di legge, di consentire l'accesso a chi lo richieda. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Resta comunque salva la facolta' dell'Amministrazione di non procedere ad alcuna aggiudicazione a suo insindacabile giudizio senza che i richiedenti possano vantare diritti. Tutte le dichiarazioni ed i documenti sono richiesti pena esclusione dalla gara. Responsabile unico del procedimento e' il dott. ing. Franco Pomo. Procedure di ricorso: l'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il TAR Liguria Via dei Mille 9 - Genova - Italia. Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Liguria entro 60 giorni dalla pubblicazione. La Spezia li 24/12/2014 Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Franco Pomo TC15BFG458