ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2018)

 
Avviso di aggiudicazione appalto - Servizi  di  pubblica  utilita'  -
Risultati della procedura di appalto - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 Italia. 
  Persona di contatto: Direzione Procurement; 
  Tel.: +39 0805723491; Fax: +39 0805723018; 
  E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; 
  Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: Societa' pubblica 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Servizi idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per  l'affidamento,  delle  coperture  assicurative   principali   di
AcquedottoPugliese s.p.a. e delle Societa' controllate, suddivisa  in
5 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
delle coperture assicurative principali di Acquedotto Pugliese s.p.a.
e delle Societa' controllate, suddiviso in 5 lotti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): 
  Valore, IVA esclusa: 7 911 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza di Responsabilita'
Civile  verso  Terzi  /(RCT)  e  di  Responsabilita'   Civile   verso
Prestatori d'Opera (RCO) 
  Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47 
  Luogo principale di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  della  Polizza  di
Responsabilita' Civile verso Terzi /(RCT) e di Responsabilita' Civile
verso Prestatorid'Opera (RCO). 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  1  e'  di  €
6.000.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720502E4. 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 1 sara'  aggiudicata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della Polizza di Responsabilita'
Civile Ambientale 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47 
  Luogo principale di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  della  Polizza  di
Responsabilita' Civile Ambientale. L'importo complessivo dell'appalto
per il Lotto n. 2 e' di € 300.000,00, oltre IVA. CIG n. 717205248A 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 2 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della Polizza All Risks -  Danni
Materiali e Diretti 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Affidamento  della  Polizza  All
Risks - Danni Materiali e Diretti. L'importo complessivo dell'appalto
per il Lotto n. 3 e' di € 1.200.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720567D6. 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 3 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al   Capitolato
tecnico e al Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:   Affidamento   della   Polizza   Infortuni
cumulativa 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47 
  Luogo principale di esecuzione: Bari 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Affidamento   della   Polizza
Infortuni cumulativa. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  4  e'  di  €
360.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172061BF5. Tale valore, ai sensi e per
gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile  2016  n.
50, comprende la forma  di  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una
ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 4 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  della  Polizza  Directors   &
Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti
con Sezione Colpa Lieve per la Contraente e per i Dirigenti 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale di esecuzione: Bari 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Affidamento   della   Polizza
Directors & Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci
e Dirigenti con Sezione  Colpa  Lieve  per  la  Contraente  e  per  i
Dirigenti. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  5  e'  di  €
51.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172065F41. Tale valore e'  riferito  ad
una durata di 12 mesi, in quanto per tale lotto,  non  sono  previste
forme di rinnovo. 
  La gara d'appalto del lotto 5 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al   Capitolato
tecnico e al disciplinare di Gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 151-312877 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 2000013956 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Affidamento della Polizza di Responsabilita'  Civile
verso Terzi /(RCT)  e  di  Responsabilita'  Civile  verso  Prestatori
d'Opera (RCO) 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lloyd's MilanoI talia 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 6
000 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 4 645 500.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Affidamento della Polizza di Responsabilita'  Civile
Ambientale 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla non aggiudicazione 
  L'appalto/il lotto non e' aggiudicato 
  Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande
di partecipazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 2000013951 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: 
  Affidamento della Polizza All Risks - Danni Materiali e Diretti 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  UnipolSai Assicurazioni  S.p.A.  -  Agenzia  Bari  Mediterraneo  di
Ficarella Natale s.n.c. 
  Bari 
  Italia 
  Codice NUTS: ITF47 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
200 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 799 506.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 2000013961 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione: Affidamento della Polizza Infortuni cumulativa 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Poste Assicura s.p.a. 
  Roma Italia 
  Codice NUTS: ITI43 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
360 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 206 881.92 EUR 
  V.2.5.) Informazioni sui subappalti 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 2000013962 
  Lotto n.: 5 
  Denominazione: Affidamento della Polizza  Directors  &  Officers  -
Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti conSezione
Colpa Lieve per la Contraente e per i Dirigenti 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lloyd's 
  Milano 
  Italia 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
51 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 36 675.50 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Determinazione a contrattare del Presidente del CdA prot.  90335
del 03/08/2017; 
  b) il subappalto non e' consentito; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello
di Bari; 
  d) verifica offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, c. 12 del DLgs 50/2016; 
  g)  le  spese   relative   alla   pubblicazione   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione.  Dette
spese  saranno  suddivise  tra  gli  aggiudicatari   dei   lotti   in
proporzione al relativo valore; 
  h) la procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, la  verifica  e  la  valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinaredi gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso  dipartecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo  le  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara;  la
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare digara; 
  l) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32,  c.  14  del  DLgs  50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente; 
  m) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,  tutti  gli  atti  della
procedura  di  gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sulprofilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di
ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del   codice   del   processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali; sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; 
  n) il Responsabile  del  procedimento  di  gara  e'  l'Ing.  Simona
d'Amoja; 
  o) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del DLgs 50/2016; 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia 
  Piazza Massari, 14 Bari 70122 
  ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento 
  Bari 
  Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement 
  Via Cognetti n. 36, Bari 70121 - Italia. 
  Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 
  Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/03/2018 

                           Il procuratore 
                      dott. Giuseppe Valentini 

 
TX18BGA4621
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.