Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara informale per l'affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dei servizi di ristorazione e bar presso la sede P.C.M. di via della Mercede n. 96 (lotto 1), del servizio bar presso la sede P.C.M. di largo Chigi n. 19 (lotto 2) e del servizio bar presso la sede P.C.M. di via della Ferratella in Laterano, 51 (lotto 3) - Avviso di acquisizione di manifestazione d'interesse. Si rende noto che la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali con determina del Segretario generale del 20 dicembre 2013, ha decretato di procedere all'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione e bar presso la sede P.C.M. di via della Mercede n. 96, del servizio bar presso la sede P.C.M. di largo Chigi n. 19 e del servizio bar presso la sede P.C.M. di via della Ferratella in Laterano n. 51 Roma. Allo scopo di individuare il fornitore piu' idoneo dei servizi in questione, nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicita', non discriminazione, parita' di trattamento e proporzionalita', e' indetta una gara informale ai sensi dell'art. 30, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con invito ad almeno cinque ditte concorrenti a presentare specifica offerta, secondo la modalita' e le condizioni specificate di seguito, nonche' nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. Si precisa che l'Amministrazione mettera' a disposizione sul proprio sito Internet www.governo.it, nell'area Trasparenza, Valutazione e Merito - Gare e Contratti - Procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi, l'accesso libero, diretto e completo a tutti i documenti di gara a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso. La suddetta gara e' suddivisa in n. 3 lotti (denominati Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3). Il Lotto 1 riguarda l'affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 30, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dei servizi di ristorazione e bar presso la sede P.C.M. di via della Mercede n. 96; il Lotto 2 riguarda l'affidamento in concessione del servizio bar presso la sede P.C.M. di largo Chigi n. 19; il Lotto 3 riguarda infine l'affidamento in concessione del servizio bar presso la sede P.C.M. di via della Ferratella in Laterano n. 51 Roma. L'affidamento in concessione dei servizi avra' durata di 3 (tre) anni a partire dalla data indicata nel contratto, con possibilita' di ripetizione del servizio per ulteriori tre anni. Il valore complessivo presunto della concessione (importo a base d'asta) calcolato per il periodo di vigenza contrattuale di tre anni, ai quali vengono aggiunti ulteriori ed eventuali altri 3 (tre) anni, ammonta: Lotto 1: € 2.246.400,00 (duemilioniduecentoquarantaseimilaquattrocento/00); Lotto 2: € 921.600,00 (novecentoventunomilaseicento/00); Lotto 3: € 756.000,00 (settecentocinquantaseimila/00). Ogni operatore economico interessato ha la facolta' di partecipare a tutti e tre, a due o anche ad uno solo dei lotti in gara. Il Lotto 1 verra' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contratti pubblici, mentre i Lotti 2 e 3 verranno aggiudicati secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (nella specie con riferimento al prezzo piu' basso praticato nell'erogazione del servizio). In caso di offerte uguali, l'Amministrazione procedera' per sorteggio, come previsto dall'art. 77, del regio decreto n. 827/1924. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare ogni singolo lotto anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, l'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa. Ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 21-quinques della legge n. 241/1990 e s.m.i., per sopravvenute ragioni di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario, l'Amministrazione concedente si riserva la facolta' di revocare in ogni momento gli atti di gara o l'intera procedura. Resta inteso che il conferimento dei servizi in oggetto non comportera' da parte dell'Amministrazione l'attribuzione di alcun diritto di esclusiva ai concorrenti aggiudicatari e che, trattandosi di servizi a fruizione facoltativa, i concorrenti aggiudicatari non potranno avanzare nei confronti dell'Amministrazione alcuna richiesta o pretesa ne' richiedere modifiche al contratto per l'eventuale mancata partecipazione degli utenti. Per l'espletamento dei servizi oggetto del presente disciplinare, il concessionario utilizzera' i locali e le attrezzature presi in consegna con appositi verbali stilati dall'Amministrazione. Per l'uso dei locali il concessionario di ogni singolo lotto dovra' stipulare apposito contratto di locazione (per quanto riguarda i Lotti 1 e 2 con l'Agenzia del Demanio, per quanto riguarda il Lotto 3 direttamente con la P.C.M.) e corrispondere un canone di locazione annuo il cui ammontare e' definito nella documentazione di gara. Sono autorizzate a presentare domanda di partecipazione alla gara solo le aziende che risultino regolarmente iscritte alla CCIAA o al Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato, per l'attivita' oggetto della gara e che siano in possesso della certificazione HACCP, in quanto aziende che operano nel settore alimentare. I partecipanti dovranno rilasciare dichiarazione - nelle forme di cui all'art. 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 - di essere in regola, tra l'altro: con le normative vigenti in materia di contratti pubblici, in particolare per quel che concerne le disposizioni antimafia; con il pagamento dei contributi assicurativi ed assistenziali per il personale dipendente. Ai fini della formulazione dell'offerta, i partecipanti dovranno effettuare obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla gara, un sopralluogo presso i locali di esecuzione dei servizi. L'offerta dovra' pervenire improrogabilmente entro il termine indicato nella successiva lettera d'invito. Ogni azienda partecipante dovra' presentare idonea garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o fidejussione. Ogni azienda interessata dovra' trasmette la propria manifestazione d'interesse a partecipare alla gara in oggetto esclusivamente tramite comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (pec) di seguito indicata: diprus@governo.it. La manifestazione d'interesse a partecipare alla gara dovra' contenere i dati relativi alla ragione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo della sede legale, il numero di telefono e di fax, e dovra' essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante della societa' di cui si dovra' allegare copia del relativo documento d'identita'. La scadenza della ricezione delle dichiarazioni e' il 23 gennaio 2014, ore 19. Decorso il termine di cui sopra, l'Amministrazione procedera' all'invio delle lettere d'invito, recanti il termine perentorio, a pena di decadenza, per la presentazione delle offerte. Il presente avviso costituisce richiesta di semplice manifestazione d'interesse, non vincolante ne' per l'Amministrazione ne' per l'operatore economico. La manifestazione d'interesse non produce alcun diritto del soggetto interessato all'espletamento della futura procedura di gara da parte dell'Amministrazione. Ai sensi degli artt. 6 e seguenti della legge n. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., le funzioni di Responsabile del procedimento (RUP) sono attribuite al Coordinatore del Servizio gare e acquisti di beni e servizi del Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali della Presidenza del Consiglio dei ministri, dott.ssa Chiara Lacava. Ulteriori informazioni si possono richiedere all'indirizzo e-mail: r.rhodio@governo.it. La presente richiesta di manifestazione di interesse e' pubblicata sul sito Internet www.governo.it in data 3 gennaio 2014, con successivo avviso di avvenuta pubblicazione su cinque giornali a tiratura nazionale e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Li', 30 dicembre 2013 Il capo del dipartimento cons. Alberto Stancanelli TC14BFA357