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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: avv. Raffaella de Giorgi. pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39 02.6774121 - Fax +39 02.67741256. Indirizzo internet: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Procedura ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento, in 3 lotti distinti, dei servizi assicurativi per la costituzione di n. 3 coperture assicurative in favore di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC4C. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in 3 Lotti funzionali, ha ad oggetto l'affidamento di servizi assicurativi per la costituzione delle seguenti 3 (tre) coperture assicurative in favore di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., tutte aventi periodo triennale di copertura dal 30 giugno 2018 al 30 giugno 2021: Lotto 1: Copertura assicurativa ""R.C.T/O" della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera; Lotto 2: Copertura assicurativa All Risk Property" contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare; Lotto 3: Copertura assicurativa della Responsabilita' Professionale dei Tecnici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: CPV 66515200-5 Servizi di assicurazione. II.1.7) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari ad € 753.000,00 (Euro settecentocinquantatremila/00) imposte incluse. Il suddetto importo a base d'asta viene ripartito tra i tre singoli Lotti come segue: Lotto 1 - € 225.000,00 (Euro duecentoventicinquemila/00); Lotto 2 - € 480.000,00 (Euro quattrocentoottantamila/00); Lotto 3 - € 48.000,00 (Euro quarantottomila/00). II.2.2) Opzioni: si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione di servizi analoghi, per un importo massimo stimato pari ad € 251.000,00 (Euro duecentocinquantunomila/00), per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, ripartito tra i singoli Lotti come segue: Lotto 1 - € 75.000,00 (Euro settantacinquemila/00); Lotto 2 - € 160.000,00 (Euro centosessantamila/00);Lotto 3 - € 16.000,00 (Euro sedicimila/00). Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad € 1.004.000,00 (Euro unmilionequattromila/00) imposte incluse. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: giorni: 1095. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: n.a. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo Danni. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e suoi allegati. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG Lotto 1: 744997168D; CIG Lotto 2: 7449982F9E; CIG Lotto 3: 7450000E79. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/05/2018. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) Informazioni complementari: a)Appalto indetto con Delibera del Direttore Generale del 21 marzo 2018. b)A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione per il Lotto 1 pari a € 20,00 (venti/00) e per il Lotto 2 pari ad € 70,00 (settanta/00), a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. Per il Lotto 3 non e' previsto il versamento del contributo da parte dell'operatore economico. c)L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. d)E' vietato il subappalto. e)Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. f)Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. g)Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. h)Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. i)Essendo APL soggetta all'applicazione del c.d. split payment (come previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal D.L. n. 50 del 24 aprile 2017), nelle fatture emesse dall'appaltatore dovra' obbligatoriamente essere inserita la dicitura: "Operazione con scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72". j)Nel caso di partecipazione in forma raggruppata (i.e. coassicurazione), dovra' intendersi derogato il disposto dell'art. 1911 c.c., nel senso che tutte le imprese raggruppate saranno responsabili in solido, per l'intero (e non parzialmente), della prestazione contrattualmente prevista nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice, prescindendo dunque dalle quote di partecipazione all'interno del raggruppamento. k)La lingua della procedura e' quella italiana. l)Responsabile Unico del Procedimento: avv. Raffaella de Giorgi. m)Le operazioni di gara saranno condotte da una Commissione Giudicatrice interna. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12/04/2018. Il responsabile del procedimento avv. Raffaella de Giorgi TX18BFM7612