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Bando di gara n. 32/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto so-pra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiu-dicatrice: Procedura Aperta, suddivisa in 5 lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta delle foglie e diserbo per un periodo di 12 (dodici) mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei luoghi indi-cati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto il servizio di raccolta delle foglie e del di-serbo per un periodo di 12 (dodici) mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3 II.1.8) Divisione in lotti: SI' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nella documentazione di gara, l'importo complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a € 7.825.000,00 oltre IVA com-prensivi di € 234.750,00 oltre IVA per oneri relativi alla sicurezza non soggetti al ribasso. L'importo complessivo stimato e' cosi' ripartito: LOTTO I Euro 1.647.300,00 oltre IVA, di cui Euro 49.419,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO II Euro 1.952.500,00 oltre IVA, di cui Euro 58.575,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO III Euro 1.605.400,00 oltre IVA, di cui Euro 48.162,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO IV Euro 1.723.300,00 oltre IVA, di cui Euro 51.699,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO V Euro 896.500,00 oltre IVA, di cui Euro 26.895,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I quantitativi stimati su base annua e complessivi, i prezzi unitari (Euro/km) posti a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.2. OPZIONI: SI' Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richie-dere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' og-getto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, com-ma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrat-tuale ed una durata di 6 (sei) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata pari a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIA-RIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto di gara, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta do-vra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'importo delle cauzione si riporta a seguire: LOTTO I Euro 32.946,00 LOTTO II Euro 39.050,00 LOTTO III Euro 32.108,00 LOTTO IV Euro 34.466,00 LOTTO V Euro 17.930,00 L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti con-formemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano con-temporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppa-mento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti re-lativi all'iscrizione all'Albo Professionale o nel Registro Professio-nale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabili-to nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art.212 del D. Lgs. n. 512/2006, per l'attivita' di raccol-ta e trasporto di rifiuti per le categorie e classi individua-te nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, il requisito minimo di fatturato di cui al punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documenta-zione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ri-cevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/12/2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/12/2015, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non am-missione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 (ses-santa) giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 15:00 del 14/12/2015 Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI', secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte consegnate oltre i termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. I codici identificativi della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: LOTTO I CIG 6451268AC2 LOTTO II CIG 645127508C LOTTO III CIG 64512804AB LOTTO IV CIG 64512858CA LOTTO V CIG 645128699D Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita' Na-zionale Anticorruzione: http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e cinque i lotti di gara e potra' risultare aggiudicatario di 5 (cinque) lotti, secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di Gara. Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e cinque i lotti, dovranno esse-re prestate cinque distinte ed autonome cauzioni provvisorie. Il concorrente che intenda partecipare a tutti e cinque i lotti e' tenu-to a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sotto-scritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in pre-senza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Con-tratto; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lotto. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromisso-ria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate nel rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo piu' basso, con ri-serva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, alla verifica di anoma-lia delle migliori offerte, non oltre la quinta. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 27/11/2015. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti sa-ranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interfe-renza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di Gara. La presente procedura e' stata autorizzata dal Consiglio di Amministra-zione, con delibera n. 50 del 05/08/2015, aggiornata con la nota infor-mativa presentata al Consiglio di Amministrazione del 30/09/2015. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/10/2015. Direttore generale ing. Alessandro Filippi TX15BFM1552