ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Istituto  Trentino  per  l'edilizia
abitativa  SpA  via  Romano  Guardini,  22.  All'attenzione   ufficio
contratti e appalti 38121  Trento  ITALIA  Telefono  +39  0461803111.
Posta  elettronica:  posta.appalti@itea.tn.it  Fax  +39   0461803139.
Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice  www.itea.tn.it.
Profilo di committente http://www.itea.tn.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di  diritto  pubblico.  Abitazioni  e
assetto territoriale. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per
conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   DESCRIZIONE.   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Cant.  495
- complesso residenziale in C.C. Sacco di Rovereto. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi Lavori  Esecuzione.  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Rovereto (TN), loc. S.Giorgio, C.C. Sacco, via  Unione.  Codice  NUTS
ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Realizzazione  di  un
complesso residenziale per n. 27 alloggi sulla  p.f.  209/2  in  C.C.
Sacco a Rovereto (TN), in via Unione, loc. S.Giorgio,  cantiere  495.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  45211340.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  5.516.587,58
EUR, di cui 5.392.991,29 EUR per lavorazioni  soggette  a  ribasso  e
123.596,29 EUR per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, cosi' suddivisi: - cat.  prev.  OG1:  2.587.349,66  EUR  per
lavorazioni soggette a ribasso (OS4 per 132.500  EUR),  -  cat.  OS1:
256.010,60 EUR, per lavorazioni  soggette  a  ribasso,  -  cat.  OS6:
843.203,66 EUR, per lavorazioni  soggette  a  ribasso,  -  cat.  OS7:
539.694,88 EUR, per lavorazioni  soggette  a  ribasso,  -  cat.  OS8:
271.344,23 EUR, per lavorazioni soggette  a  ribasso,  -  cat.  OS28:
625.352,75 EUR per lavorazioni  soggette  a  ribasso,  -  cat.  OS30:
270.035,51 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso. II.2.2)  Opzioni:
No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
giorni:  860   (dall'aggiudicazione   dell'appalto).   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni  e
garanzie richieste: - cauzione provvisoria pari al 5  %  dell'importo
fissato a base di gara (art. 34,  comma  3,  della  L.P.  26/1993)  e
quindi pari a 275.829,38 EUR, salva l'applicazione dell'art. 75 comma
7  del  D.Lgs.  163/2006,  -  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   la
costituzione di un  deposito  cauzionale  secondo  le  modalita'  che
verranno indicate, per un ammontare pari almeno al 10 %  dell'importo
contrattuale  (la  percentuale  sara'  superiore  nei  casi  previsti
dall'art. 113, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006),  salva
l'applicazione dell'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, -  ai  sensi
dell'art. 129, comma 1, del codice e  dell'art.  103,  comma  1,  del
D.P.R.  554/1999,  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a  stipulare  una
polizza di assicurazione "all risk" (le somme assicurate sono fissate
per la partita  I  "danni  alle  opere"  nell'importo  corrispondente
all'importo di aggiudicazione e per la  partita  III  "demolizione  e
sgombero" in 1.655.000 EUR); inoltre, la polizza deve  assicurare  la
Stazione  Appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, - nel  caso  in
cui i lavori superassero l'importo stabilito con decreto del ministro
delle Infrastrutture (si  fa  riferimento  all'importo  contrattuale,
compresi gli eventuali atti aggiuntivi  successivi  al  contratto  in
conseguenza  di  varianti  al  progetto  posto  a  base   di   gara),
l'aggiudicatario dovra' ottemperare al disposto dell'art. 129 comma 2
del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
cfr.  capitolato  speciale  di  appalto  e/o  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
temporaneo di imprese puo' essere ammesso alla gara, a condizione che
tutte le  imprese  componenti  lo  stesso  rendano  la  dichiarazione
contenente  l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina  vigente  in
materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei.
Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato al bando  di
gara. Come prescritto all'art. 37, comma 13, del codice,  le  imprese
riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i  lavori  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la   realizzazione   dell'appalto:   No.   III.2)    CONDIZIONI    DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono  possedere
i requisiti di ordine generale e di ordine speciale come previsti dal
D.Lgs. 163/2006 e come precisati  dettagliatamente  nel  disciplinare
allegato al bando di gara (scaricabile dal sito www.itea.tn.it).  Per
partecipare  alla   gara   e'   necessario   produrre   la   seguente
documentazione:   -   istanza   di   ammissione    alla    gara,    -
autodichiarazione  attestato   SOA   (requisiti   di   qualificazione
specificati al pgf. 4 del disciplinare di gara) e certificazione ISO,
-  autodichiarazione   requisiti   di   ordine   generale   e   altre
autodichiarazioni: - elezione di domicilio, - elenco cariche  sociali
e persone autorizzate ad  impegnare  il  concorrente,  -  inesistenza
cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 (stato  di
fallimento e simili,  pendenza  procedimenti  per  l'applicazione  di
misure di prevenzione o cause ostative,  tutti  i  precedenti  penali
anche con beneficio di non menzione sul  casellario  giudiziale,  non
violazione del divieto di intestazione  fiduciaria,  non  commissione
gravi infrazioni in materia di sicurezza  e  obblighi  derivanti  dai
rapporti di lavoro, non commissione di grave negligenza o malafede  o
errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale,  non  gravi
violazioni degli obblighi di pagamento di imposte e tasse,  non  aver
reso false dichirazioni risultanti dall'Osservatorio, non commissione
di  gravi  violazioni  in  materia  di  contributi  previdenziali   e
assistenziali, regolarita' con le norme sul lavoro dei disabili,  non
aver subito sanzioni interdittive o altre sanzioni che comportano  il
divieto  di  contrarre  con  la  PA,  non  sospensione  o   decadenza
dell'attestazione SOA risultante dal casellario, non aver  omesso  la
denuncia  di   reati   di   concussione   ed   estorsione   aggravati
dall'associazione di tipo  mafioso),  -  situazioni  di  controllo  o
relazione anche di fatto, - accettazione delle norme dell'appalto,  -
conoscenza dei luoghi,visione elaborati e loro esaustivita',  visione
del piano di sicurezza e coordinamento  e  sufficienza  dei  relativi
oneri,  oltre  all'effettuazione  obbligatoria  del  sopralluogo,   -
incompatibilita'  funzioni  di  progettista,  -   per   i   consorzi:
indicazione delle consorziate per cui il consorzio partecipa,  -  per
RTI: tipologia del raggruppamento, elenco delle imprese  e  parte  di
lavori affidata a ciascun  componente,  impegno  a  conformarsi  alla
disciplina vigente (inoltre,  per  RTI  gia'  costituiti:  mandato  e
procura), - per GEIE: elenco componenti, - certificazione ISO al fine
del dimezzamento delle cauzioni,  -  referente  e  recapiti  per  gli
adempimenti di cui  all'art.  48  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006,  -
ricevuta  pagamento  contributo  all'Autorita'   di   vigilanza   sui
contratti pubblici per 100 EUR, - cauzione provvisoria contenente  le
clausole specificate dal disciplinare di gara, - offerta economica, -
dichiarazione subappalti. Le norme dettagliate sono  specificate  nel
disciplinare di gara allegato al bando. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Attestazione  SOA.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  Attestazione  SOA,  certificazione  ISO.
III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO  DI
PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   2010004.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  27.10.2010.  Documenti  a
pagamento prezzo  100  EUR.  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:
Versamento sul conto IBAN IT92B0200801820000000750808.  (NB:  per  la
spedizione, versamento complessivo di 108 EUR)  -  la  presa  visione
degli elaborati  presso  il  settore  tecnico  di  ITEA  SpA,  previo
appuntamento, e' gratuita. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  11.11.2010  -  12:00.
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Periodo in giorni: 360 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 15.11.2010  -  09:30.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si', Seduta aperta al  pubblico.  NB:  Il
contratto d'appalto sara' stipulato a corpo.  L'aggiudicazione  sara'
effettuata in base  al  criterio  del  prezzo  piu'  basso,  mediante
offerta a prezzi unitari di cui all'art. 82, comma 2  lett.  b),  del
D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' procedurali di cui all'art. 90 del
D.P.R. 554/1999. La determinazione della  soglia  di  anomalia  delle
offerte, l'individuazione di quelle pari o superiori a detta  soglia,
l'esame delle  giustificazioni  presentate  dai  concorrenti  le  cui
offerte  risultano  anormalmente  basse  e   la   valutazione   della
congruita' di dette offerte sono effettuati ai sensi  degli  articoli
86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006,  e  per  quanto  applicabili,  dalle
determinazioni assunte dall'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici  in  materia  di  offerte  anormalmente  basse,  nonche'  in
conformita'  ai  criteri  adottati  da  questa  Stazione  Appaltante,
esplicitati negli allegati alla lista delle categorie:  "criteri  per
la redazione  delle  analisi  prezzi  a  giustificazione  delle  voci
offerte" e "definizione  dei  costi  della  sicurezza  relativi  alle
categorie di lavori". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  TRATTASI
DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. E' necessario che gli operatori economici  interessati
a presentare offerta prendano  visione  delle  norme  dettagliate  di
partecipazione previste dal disciplinare allegato al  presente  bando
di gara prot. n. 8547 di  data  18.8.2010.  Al  fine  di  evitare  la
presentazione di dichiarazioni irregolari o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione  dell'impresa  dalla  procedura  di  gara  si
invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili  predisposti  dalla
Stazione Appaltante (nel testo aggiornato e  specificamente  allegati
al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internet
alla pagina www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare.  Attenzione:  E'
onere  dei   concorrenti   controllare,   fino   alla   scadenza   di
presentazione  delle  offerte,  la  presenza  di   eventuali   avvisi
concernenti   l'appalto   alla   pagina    internet    sopraindicata.
Informazioni  sulla  procedura  di  gara  possono  essere   richieste
esclusivamente in forma scritta all'ufficio contratti  e  appalti  di
ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole  al  n.  +39  0461803139),  e
devono pervenire almeno 15 giorni prima della scadenza del termine di
presentazione delle offerte e quindi entro la  data  del  27.10.2010.
Sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui  all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  europea  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 38, commi  4  e  5,  nonche'  dell'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si
veda il disciplinare di gara. Per le modalita'  di  compilazione  del
modulo-offerta (lista delle categorie) si  veda  il  disciplinare  di
gara. Per la disciplina del subappalto si  veda  il  disciplinare  di
gara. Le autodichiarazioni di cui al pgf. 5.2.2 relative  a  tutti  i
requisiti    (di    partecipazione    e    qualificazione)    saranno
successivamente  verificate  dalla  Stazione   Appaltante   in   capo
all'aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art.  38,
commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006  e  dell'art.  71
del D.P.R. 445/2000. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche  in  capo
ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.
445/2000. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Tribunale  regionale   di   giustizia
amministrativa - sezione di  Trento  via  Calepina  50  38121  Trento
ITALIA.   Posta    elettronica:    upr.tn@giustizia-amministrativa.it
Telefono +39 0461262828 Internet: http://www.regione.taa.it/tar.tn.it
Fax +39 0461262550/264971. Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione: Responsabile del procedimento (cfr.  art.  58  bis  della
L.P. 26/93)  via  Guardini,  22  38121  Trento  ITALIA  Telefono  +39
0461803111 Internet: http://www.itea.tn.it. VI.4.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni decorrenti come indicato dall'art.  245,  comma  2
quinquies, del D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione di cui  all'art.
243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del  concorrente  alla  Stazione
Appaltante. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.8.2010. 

        Itea S.P.A. Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                         Dr. Silvano Librera 

 
T10BFM18217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.