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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Regione del Veneto - Giunta Regionale, Dorsoduro 3901 - Venezia; Contatto: Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' - All'attenzione di: Nicola De Conti, Passaggio Gaudenzio 1 - 35131 Padova, Tel. 049/8778288-85, posta elettronica: centroregionaleacquisti.sanita@regione.veneto.it, Fax 041/2793069; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it SEZIONE II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione, a lotto unico regionale, del servizio assicurativo per la copertura del rischio di responsabilita' civile verso terzi (RCT/RCO), per le Aziende Sanitarie e l'Istituto IRCCS IOV della Regione del Veneto. CIG 641310125D. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto triennale posto a base d'asta, a pena di esclusione, di €. 70.000.000,00 (imposte incluse), comprensivo dell'importo triennale di €. 60.000.000,00 piu' eventuale proroga di 6 mesi pari ad €. 10.000.000,00. SEZIONE III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti cauzione provvisoria ex art. 75 D.lgs 163/2006 e cauzione definitiva per l'aggiudicatario ex art. 113 del D.lgs 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nel ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto della presente procedura di gara, con iscrizione all'albo presso l'IVASS. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, della documentazione relativa al possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. In caso di R.T.I. tale requisito dovra' essere posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti; in caso di coassicurazione tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese coassicuratrici. A tal fine il concorrente potra' produrre dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', o, in alternativa la certificazione in originale o in copia autenticata ed inserita nella busta 1 - Documentazione amministrativa. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti dovranno, a pena di esclusione: 1. avere svolto attivita' assicurativa negli anni 2012-2013-2014, per una raccolta premi complessiva nel suddetto triennio non inferiore ad Euro 150.000.000,00 nel ramo 13 Responsabilita' civile generale. 2. aver stipulato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 complessivamente almeno tre contratti assicurativi nel ramo RCT/O a favore di Aziende Sanitarie pubbliche o private. In caso di R.T.I. o coassicurazione, si precisa che l'impresa mandataria o delegataria deve possedere i requisiti di capacita' tecnico-professionale in misura non inferiore al 50%, mentre ciascuna impresa mandante o delegante deve possedere detti requisiti in misura non inferiore al 25%. In caso di RTC (consorzio ordinario o GEIE) tali requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente dagli operatori economici facenti parte del raggruppamento e dovra' essere dichiarato come e' ripartito tra gli operatori economici stessi, il possesso dei requisiti in disamina. Ai sensi dell'art. 48 del Codice degli appalti, al fine di procedere a verifica dei predetti requisiti, i concorrenti dovranno produrre dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' riportante i dati richiesti. Per il punto 1 i concorrenti dovranno indicare l'ammontare dei premi raccolti nel triennio indicato. Per il punto 2 dovranno essere indicati gli enti contraenti, la data di stipula del contratto, la durata e il relativo importo. Tale dichiarazione dovra' essere inserita all'interno della busta 1 - Documentazione amministrativa. SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV1.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 11.11.2015, ore 12.00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.11.2015, Ora 10.00, Luogo: Sede del Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita', Passaggio Gaudenzio 1 - 35131 Padova. SEZIONE VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I candidati potranno estrarre i documenti di gara consultando il sito del Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita', raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/cras. E' onere dei concorrenti visitare il sito prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' e gli offerenti avverranno, ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, a mezzo PEC. Si precisa che le Informazioni complementari (Statistica sinistri e Dati di attivita') non saranno rese pubbliche ma verranno rilasciate esclusivamente ai soggetti legittimati alla partecipazione alla gara, previa formale sottoscrizione di apposito modulo di impegno alla riservatezza al trattamento dei dati nel rispetto della tutela delle norma in materia di privacy e riservatezza. La richiesta dovra' essere inviata al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' a mezzo PEC all'indirizzo CRAS@PEC.regione.veneto.it entro e non oltre il quattordicesimo giorno (14 gg) antecedente la scadenza delle termine per la presentazione delle offerte indicato nel bando di gara. Le richieste dovranno riportare l'oggetto della gara seguito dalla dicitura: Richiesta informazioni complementari. Si precisa altresi' che anche gli eventuali Chiarimenti possono essere richiesti al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' a mezzo PEC all'indirizzo CRAS@PEC.regione.veneto.it entro e non oltre il quattordicesimo giorno (14 gg) antecedente la scadenza delle termine per la presentazione delle offerte indicato nel bando di gara. Le richieste dovranno riportare l'oggetto della gara seguito dalla dicitura: Richiesta chiarimenti. Entro 6 giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, il Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' procedera' a pubblicare sul sito del Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita', raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/cras, le risposte ai quesiti che siano stati richiesti in tempo utile. Nel suddetto sito verra' altresi' pubblicato l'esito della gara ad aggiudicazione definitiva avvenuta. Il responsabile del procedimento e' l'Avv. Nicola De Conti VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/09/2015 Il responsabile del procedimento Nicola De Conti TX15BFD1305