PROVINCIA DI GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto ID. 3728 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sestri Levante
-P.zza  Matteotti,  3  16039  Sestri  Levante  (GE).  I.1)   Stazione
appaltante: Stazione Unica  Appaltante  della  Provincia  di  Genova.
Punto di contatto: Ufficio Procedure di Gara, P.le Mazzini, 2  c.a.p.
16122,   Genova,    Tel.    010.5499.271-372;    Fax    010.5499.443,
gare@provincia.genova.it;             Indirizzo              Internet
http://www.provincia.genova.it/. 1.2) Per informazioni amministrative
rivolgersi al suddetto punto di contatto. 1.3) Eventuali informazioni
e ragguagli tecnici  sulla  fornitura  possono  essere  richiesti  al
Comune     di     Sestri     Levante,      tel.      0185.478460-451.
annalisa.fresia@comune.sestri-levante.ge.it 1.4)  Le  offerte  devono
essere inviate all'indirizzo: Provincia di Genova Ufficio Protocollo,
P.le Mazzini, 2; c.a.p. 16122 Genova - Italia,  tel.  +390105499.266;
fax +390105499.244. 1.5) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: livello
locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) ID. 3728.  Raccolta
e trasporto dei rifiuti solidi urbani per i Comuni di Casarza Ligure,
Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante. II.1.2) Appalto di
Servizi. Cat. 16. Luogo di esecuzione:  Comuni  di:  Casarza  Ligure,
Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.4)  accordo  quadro?  NO.  II.1.5)
Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi
di raccolta  e  trasporto  dei  rifiuti  solidi  urbani,  per  utenze
domestiche e non domestiche, come definiti dall'art. 184 del  decreto
legislativo  3  aprile  2006,  n.  152,  e  ss.mm.ii.   L'Appaltatore
stipulera', con ciascuno dei Comuni  interessati  dal  servizio,  uno
specifico contratto per l'importo  risultante  dall'applicazione  del
ribasso percentuale offerto all'importo posto a base di  gara,  nella
misura riferita a ciascun  Comune.  II.1.6)  CPV  90511100-3  II.1.7)
(AAP):  NO.  II.1.8)  Lotti:  NO.  II.1.9)  Varianti:   NO.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di  gara,
al netto degli oneri fiscali, e' stato stimato  in  € 19.977.965,00#,
compreso gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari  a  €
175.578,00#. Cosi' dettagliato: - Casarza Ligure € 2.382.739,00#,  di
cui oneri della sicurezza € 20.066,00#; -  Castiglione  Chiavarese  €
1.003.818,00#, di cui oneri della sicurezza € 8.607,00#; - Moneglia €
3.874.650,00#, di cui oneri della sicurezza €  34.746,00#;  -  Sestri
Levante € 12.716.758,00#, di cui oneri della sicurezza € 112.159,00#.
II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo.  SI.
Numero di rinnovi possibile: 1  (uno).  II.3)  Durata:  L'appalto  ha
durata di 7 (sette) anni.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: cauzione  provvisoria:  €  399.560,00#;  cauzione
definitiva: per ognuno dei quattro contratti stipulati  separatamente
e' richiesta una garanzia fidejussoria da  parte  dell'aggiudicatario
nei modi e nei termini di cui all'art.  113  del  D.L.gvo  12  aprile
2006, n. 163. III.1.2) Finanziato con fondi di  bilancio  dei  Comuni
contraenti. Pagamento corrisposto secondo le modalita'  previste  dal
capitolato. In caso di subappalto il Comune non provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori. L'appaltatore e' obbligato a  trasmettere
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3)  Forma  giuridica  in
caso di raggruppamento:  In  caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere
prodotto, in originale o in copia autenticata, il mandato  collettivo
speciale risultante da  scrittura  privata  autenticata,  nonche'  la
procura speciale conferita al  legale  rappresentante  dell'operatore
economico  capogruppo  mediante  atto  pubblico,  nell'atto  dovranno
risultare le parti delle prestazioni eseguite dai  singoli  operatori
economici.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  NO.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Gli operatori economici singoli o associati  di  cui  al
paragrafo  2  delle  norme  di  partecipazione  devono  possedere   i
requisiti generali di ammissione indicati al paragrafo 3 delle stesse
norme di partecipazione, nonche' l'iscrizione  all'Albo  dei  Gestori
Ambientali quale requisito di idoneita' tecnico-professionale per  le
seguenti categorie e classi minime: Cat. 1. Classe D; Cat. 4.  Classe
F; Cat. 5. Classe F.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: autocertificazione.  Per  il  requisito  a)  e'  richiesta
l'indicazione dell'istituto bancario o dell'intermediario finanziario
che ha rilasciato l'atto di  impegno.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: a) Dichiarazione di impegno da parte di istituto  bancario
o di  intermediario  finanziario  autorizzato  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993,  a  rilasciare  all'operatore   economico,   in   caso   di
aggiudicazione, un  fido  bancario  di  importo  non  inferiore  a  €
250.000,004, con data non anteriore alla pubblicazione  del  bando  e
non  successiva  alla  data  di  presentazione   della   domanda   di
ammissione.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o
consorzio, l'atto di impegno dovra' essere rilasciato a nome di tutti
gli operatori costituenti l'A.T.I. o il consorzio. b) Aver conseguito
nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara un  volume
di  affari  complessivo  dichiarato  ai  fini  I.V.A.  non  inferiore
all'importo medio annuo imponibile di €  6.000.000,00#.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il  requisito  deve
essere posseduto dall'impresa capogruppo in misura non  inferiore  al
50% e comunque maggioritaria, mentre  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta dall'impresa  mandante  o  dalle  imprese  mandanti,
nella  misura  minima,  per  ciascun  mandante,  del  10%.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: autocertificazione.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: c) Aver svolto, un  contratto  o  contratti  per
servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, per  un  bacino  di
utenza complessivamente non inferiore a 50.000 abitanti.  Il  periodo
di esecuzione dei contratti deve essere di almeno 24 mesi consecutivi
nel triennio  antecedente  alla  data  di  pubblicazione  del  bando.
Qualora il requisito sia dimostrato mediante piu' contratti e in caso
di  raggruppamento,  il  requisito  deve  essere  soddisfatto  da  un
contratto per un bacino di utenza non inferiore  a  30.000  abitanti,
(in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) dichiarato dal
capogruppo) e per la restante parte mediante contratti per bacini  di
utenza non  inferiori  a  5.000  abitanti  per  singolo  contratto  e
mandante. Per numero  massimo  di  abitanti  effettivi  si  considera
quello  risultante  dai  dati  rilevabili  dai  registri   anagrafici
comunali (o registro equivalente per concorrenti stabiliti  in  Paesi
esteri) per come attestato. Ai fini della valutazione  dei  requisiti
di capacita' tecnica non saranno  considerati  analoghi  al  servizio
oggetto  di  affidamento,  i  rapporti  contrattuali  che   prevedano
l'esecuzione di sole prestazioni di  trasporto  dei  rifiuti.  d)  Un
contratto che comprenda la gestione di  un  centro  di  raccolta  per
rifiuti urbani differenziati  per  un  bacino  di  utenza  di  30.000
abitanti.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di   imprese   o
consorzio,  il   requisito   deve   essere   posseduto   dall'impresa
capogruppo. Ad un numero di offerenti sorteggiati, non  inferiore  al
10 per cento delle offerte presentate,  ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs 163/2006, nonche' al concorrente aggiudicatario e al secondo in
graduatoria,   qualora   non   sorteggiati,   sara'   richiesta    la
documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara,  secondo  quanto  indicato  nell'allegato  D  delle  norme   di
partecipazione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione?  NO.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
saranno  tenute  a  comunicare   i   nominativi   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  Aperta.
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. I criteri sono indicati nel capitolato speciale d'oneri.
Non sono ammesse offerte in aumento sui valori a  base  di  gara.  Si
procedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta nei  modi  e  nei
termini di cui all'articolo 86, del D.Lgs n. 163/2006. IV.3.1) Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier:  ID.   n.   3728.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Temine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  Disponibili  fino  al  05  novembre  2013.
Condizioni e modalita' di pagamento:  sono  reperibili  gratuitamente
sul sito internet www.provincia.genova.it/bandi.htm  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  :
05 novembre 2013 ore 12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:  ITALIANO.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte, data, ora e luogo 07 novembre 2013 ore 9.30, presso la  sede
della Provincia in Genova, P.le Mazzini 2 - Genova.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle  offerte:  partecipazione  aperta:  i
soggetti  che   assistono   alla   seduta   di   gara   sono   tenuti
all'identificazione e  alla  registrazione  della  presenza,  possono
rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i  soggetti  muniti
di  idonei  poteri  di  rappresentanza  delle  imprese  partecipanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non  si  tratta  di  un  appalto
periodico. VI.2)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni
complementari. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta. E' obbligatorio  il  sopralluogo  assistito  previa
prenotazione telefonica al numero 0185.478460. Le spese contrattuali,
per   singolo   contratto,   a   carico   dell'aggiudicatario    sono
presuntivamente  pari  a:  Casarza  Ligure €  5.703,00#;  Castiglione
Chiavarese €  3.634,00#;  Moneglia  €  7.941,00#;  Sestri  Levante  €
21.204,00#. Il codice identificativo di gara  (CIG),  rilasciato  dal
SIMOG  e':  5318260EF9.  E'  dovuto  il  pagamento   del   contributo
all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici, nella misura di  €
200,00#, da versarsi nei modi e nei termini indicati nelle istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.  1,  c.  67,
della     legge,     n.     266/2005,     reperibili     sul     sito
www.autoritalavoripubblici.it/riscossione/html. Il presente bando  e'
adottato  a  seguito  e  per   gli   effetti   della   determinazione
dirigenziale n. 1833 del 16/09/2013.  In  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell'appaltatore, si
dara' corso  a  quanto  previsto  dall'articolo  140  del  D.Lgs,  n.
163/2006. Le risposte ad eventuali  quesiti  richiesti,  da  soggetti
interessati all'appalto in argomento,  saranno  pubblicate  sul  sito
internet www.provincia.genova.it  Responsabile  del  Procedimento  e'
l'Ing.  Annalisa  Fresia,  del  Comune  di   Sestri   Levante.   Tel.
0185.478460-451. Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto
degli artt. 11, c. 10, e 79, c. 5 del D.Lgs 163/2006 il provvedimento
di aggiudicazione  definitiva  e  l'avvenuta  stipula  del  contratto
saranno  pubblicati  sul  sito  www.provincia.genova.it.   Ai   sensi
dell'art. 34, c. 35, del D.L., n° 179/2012, come convertito dalla  L.
n° 221/2012, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del c. 7, art. 66  del  D.Lgs
n. 163/2006, di importo presunto pari a € 2.700,00#. Stante l'entrata
in vigore del Codice delle leggi  antimafia  e  l'applicazione  della
Convenzione sottoscritta il 18/07/2012 tra la Provincia di  Genova  e
la  Prefettura  di  Genova  istitutiva  della  S.U.A.P.,  l'operatore
economico risultato miglior offerente dovra'  compilare  e  inoltrare
l'autocertificazione relativa ai familiari conviventi a stretto  giro
di posta e  con  le  modalita'  che  verranno  indicate  dall'Ufficio
Contratti della Provincia di Genova. La S.U.A.P. e i Comuni, ciascuno
per quanto di propria competenza, si riservano il diritto di: a)  non
procedere se nessuna offerta risulta idonea in relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma  3
del D.Lgs. 163/2006; b) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivamente; c) non stipulare  motivamente  il  contratto  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.  VI.4.1)
Procedure di ricorso: T.A.R.  Liguria.  Via  Dei  Mille  9  cap.16147
Genova VI.4.2) Il presente bando  puo'  essere  impugnato,  ai  sensi
degli artt. 119-120 del decreto legislativo n. 104/2010, con  ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Liguria, entro il termine di trenta giorni.
Nei contratti non e' prevista la clausola compromissoria. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso 17/09/2013. 

                            Il dirigente 
                        dott. Maurizio Torre 

 
TC13BFE15892
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